piscina per api e conteggio polline al minuto!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

piscina per api e conteggio polline al minuto!

Messaggio da BjHorn »

ciao bella gente!
stamattina sono andato nel mio apiario (composto da ben 2 arnie...) per creare una piccola piscina in previsione della calura estiva.
Ho preso una grossa bacinella, l'ho interrata, riempita di pietre e aggiunto acqua, facendo dei tagli per il "troppo pieno" in modo che non sommerga completamente le pietre in caso di pioggia. L'ho messa a 4 metri di distanza, a sinistra dell'apiario sotto un alberello di fico.

Dopo aver fatto il tutto mi sono dedicato alle apine, erano un nuovo nucleo su 5 telaini, a cui ho aggiunto due fogli cerai ad uno, e tre ad un altro (più robusto) più i separatori. Questo due settimane fa circa.
c'era un grosso traffico davanti alle griglie metalliche e le ho tirate su aprendole completamente. C'erano molte api che tornavano cariche di polline e le ho contate!

Io ora non so se esistono statistiche al riguardo, nè se servano a qualcosa, ma mi piacerebbe scoprirlo! I dati sono questi:
Rilevamento alle ore 10.45, di una giornata nuvolosa ma non fredda, stanotte deve aver leggermente piovuto quindi vegetazione umida.
20/25 api con polline al minuto nell'arnia "forte" (5+3 nuovi cerei) e 18/20 api al minuto nell'altra (5+2 nuovi cerei).
Significa qualcosa?
carnica88
Larva
Larva

Re: piscina per api e conteggio polline al minuto!

Messaggio da carnica88 »

statistiche a parte, non hai forse esagerato con tre fogli cerei benche la famiglia sia forte? sarebbe meglio aggiungerli uno alla volta facendo visite piu frequenti...
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: piscina per api e conteggio polline al minuto!

Messaggio da BjHorn »

Certo che ho esagerato... ho ingarbugliato i numeri... sono 2 in quello forte e uno nel debole! Avevo fatto il conteggio calcolando anche il separatore! :)
Rispondi
+