Salve a tutti.
Ho una piccola curiosità, sono possibili più sciamature da un stessa arnia, diciamo nel giro di 2 settimane?
quante sciamature ?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: quante sciamature ?
Si, si chiamano "secondarie" e in genere i più smaliziati manco le raccolgono perchè difficilmente portano a qualcosa di concreto! (a detta di esperti apicoltori) Ma nel dubbio... 
- lucio
- Ape ceraiola

Si, ci possono essere più sciamature dalla stessa arnia.
Vengono chiamate sciamature secondarie, terziarie, ...
Vengono chiamate sciamature secondarie, terziarie, ...
- _Gigi_
- Nuovo Utente

Confermo a mie spese! E' avvenuta dopo 7/10 gg dalla prima...In casi 'estremi' addirittura potrebbe esserci una terza...Antonio70 ha scritto:...sono possibili più sciamature da un stessa arnia...
A me purtroppo il primo sciame è sfuggito e mi sono dovuto 'accontentare' del secondo. Per il momento stanno su 3/4 telai che hanno riempito di miele (!!!) in attesa che la regina, ancora non fecondata, inizi a deporre...intanto stanno costruendo altri 2 fogli cereiBjHorn ha scritto:...in genere i più smaliziati manco le raccolgono perchè difficilmente portano a qualcosa di concreto! (a detta di esperti apicoltori) Ma nel dubbio...
- ivan78
- Ape bottinatrice

acquista una regina e togli tutte le celle.
- apetta2015
- Utente Registrato

ho avuto molte sciamature. sono partiti 5 sciami da 3 arnie. temo anche di aver perso uno sciame... il prossimo anno proverò ad anticiparle facendo la sciamatura artificiale, così forse avrò meno lavoro, bho! solo che a me non interessa aumentare il num di sciami, come posso fare? 
- Ludovica
- Ape magazziniera

Con il caldo che c'è stato quest'anno si poteva utilizzare questo metodo descritto da Angrisani.
Come prevenire la sciamatura (con il blocco della covata interna)
Come prevenire la sciamatura (con il blocco della covata interna)
- apetta2015
- Utente Registrato

sì, ne avevo già sentito parlare di questo sistema, è molto interessante.... però non l'ho potuto fare perchè da noi fa freddo, anche in primavera (Cadore), e se non tengo le api strette c'è il pericolo di covata abbandonata con pericolo di malattie
. per questo ci hanno consigliato di tenerle strette. quest'anno poi la primavera è stata bella calda e... booom, mi ha sciamato anche quella con la regina del 2014