Si comincia nel cilento!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Si comincia nel cilento!

Messaggio da BjHorn »

Ciao gente, sono un nuovo utente appena arrivato, e dopo la presentazione nell'apposita sede sono qui per risolvere qualche dubbio e avere dei consigli!

Dunque, una ventina di anni fa ho avuto modo già di lavorare con le api seguendo un esperto apicoltore in prov. di salerno, per cui qualche tecnica base (ma base base) la ricordo ancora. Ero dedito alla costruzione di telaini, alla raccolta sciami, alla smielatura e poco altro.
Per varie vicissitudini ho cominciato a coltivare l'idea di intraprendere questa attività, e ho comprato due arnie complete di tutto, spianato un pò di terreno che le riceverà, perchè in discreta pendenza, in un uliveto con erba varia, tra cui la sulla e sul fondo ad un centinaio di metri dei grandi eucalipti, esposto in prevalenza a ovest/sudovest.
E non appena riceverò il pacco con il resto dell'attrezzatura (maschere guanti ecc) andrò a ritirare due nuclei su 5 telai da un apicoltore della zona.

Elenco i dubbi:

1) Ho intenzione di fare così: Una volta certo che posso manovrare le cassette da sciame avrei chiamato la sera prima l'apicoltore per fargli chiudere le arniette e prenderle la mattina dopo, trasportarle nel luogo esatto dove poi metterò le arnie da 10, e lasciarle le arniette qualche giorno (due o tre) dopo averle aperte. faccio bene o la procedura è un'altra?

2) Presumo dovrò usare dei separatori, a questo scopo ho preso qualche telaino in più per modificarlo e farne dei separatori, ma; le misure devono esere identiche a quello di un telaio da nido o devono essere leggermente più grossi per non permettere alle api di oltrepassarli e andare nella zona vuota?

3) nell'arnia da 10 come devo mettere (all'incirca) i telai (5) dei nuclei e i fogli cerei nuovi? O meglio, c'è un modo per capire se i fogli cerei vanno messi oppure devo lasciare altro tempo alle api di crescere? (io ancora non le ho viste)

4) La porticina del nido da 10 come devo lasciarla? Con pochi buchi, con molti o la alzo del tutto?

Grazie molte!
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Si comincia nel cilento!

Messaggio da sapiens »

1) ok (quando travasi controlla che sia in ordine, non abbia pestilenze e che ci sia la regina)
2) riempi lo spazio interno di un telaino con stirodur da 3 cm ed è fatta
3) Dipende da quante api ci sono e quali importazioni prevedi. Se ci fosse acacia i cerei vanno messi eccome. Per cominciare ne metti uno tra l'ultimo di scorte e il nido e aspetti. Man mano che cresce aggiungi.

4) lascia la griglia al massimo di buchi (c'è caldo) e poi vedi
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Si comincia nel cilento!

Messaggio da BjHorn »

Grazie Sapiens! Del resto col nick che ti ritrovi non potevo chiedere di meglio!
Ho un mezzo passato da operaio in falegnameria e così oggi mi son costruito due separatori seguendo il tuo consiglio e anche due telai "T3" per intercettare la varroa!
Rispondi
+