Regine rifiutate

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Regine rifiutate

Messaggio da ivan78 »

ho un quesito da porvi... ho ben tre amici apicoltori nel giro di due km dalle mie arnie ... uno ha comprato una regina x un alveare orfano, un'altro due regine x un'alveare orfano e una x sostituirla , un'altro ne ha ben acquistate tre x sostituire regine vecchie. due acquistate in un negozio e le altre in un'altro negozio provenienti da due differenti allevamenti... nessuna di queste è stata accettata nell'alveare.. si parla tutti della settimana scorsa... non penso che sia un caso... aspetto vostre risposte....
romauro
Pupa
Pupa

Re: Regine rifiutate

Messaggio da romauro »

x sentito dire potrebbero esserci diverse cause.. la famiglia era orfana da troppo poco tempo..magari c'era poco candito nella gabbietta lo hanno mangiato troppo velocemente e quindi nn avevano ancora assimilato l'odore...
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Mi dispiace di non poterti dare un aiuto su questo tema ...
Io ho un'arnia che mi ha rifiutato ben 4 regine .....
in ultimo sto pensando che il ceto sociale sia troppo alto , intendo , le prossime che inserisco le certificherò baronesse o al massimo contesse ...scherzi a parte la verità di questa famiglia è' che resta una produttrice indefessa di celle reali ogni settimana ne rompo almeno cinque!
Insomma una vera lotta e non so neppure da dove incominciare ....
ho deciso di lasciarle stare hanno vinto loro...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Mr. Clock ha scritto:Mi dispiace di non poterti dare un aiuto su questo tema ...
in ultimo sto pensando che il ceto sociale sia troppo alto , intendo , le prossime che inserisco le certificherò baronesse o al massimo contesse ...scherzi a parte la verità di questa famiglia è' che resta una produttrice indefessa di celle reali ogni settimana ne rompo almeno cinque!
sai cosa ti conviene? lasciare che ne allevino una loro.
se l'alveare è orfano da molto tempo può darsi che le operaie siano diventate fucaiole.
se non lo è da molto inserisci un favo di covata fresca e non opercolata e se faranno loro la regina, sei sicuro che non la impalano
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
lello1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lello1962 »

mielandia ha scritto:
Mr. Clock ha scritto:Mi dispiace di non poterti dare un aiuto su questo tema ...
sai cosa ti conviene? lasciare che ne allevino una loro.
se l'alveare è orfano da molto tempo può darsi che le operaie siano diventate fucaiole.
se non lo è da molto inserisci un favo di covata fresca e non opercolata e se faranno loro la regina, sei sicuro che non la impalano
Anche noi abbiamo avuto il medesimo problema, in parte risolto con due regine (vecchie) anno 2012, che hanno accettato.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Regine rifiutate

Messaggio da APESTOFF »

Le regine sono rifiutate perche' di introducono in forma precoce.
Le regine di razza carnica vonn immesse 24 ore dopo che si e' eliminata la vecchia.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Noi usiamo solo ligustiche.
Rispondi
+