Salve a tutti.
Sono un esordiente apicoltore amatoriale. Ho tre famiglie, tutte con regina 2010. Il suggerimento di tenere sciami forti, piuttosto che derivarne nuovi sciami, sia per il raccolto, sia per la resistenza alle "avversità", mi sta forse inducendo impropriamente a controllare settimanalmente la presenza di celle reali, al fine eventualmente di rimuoverle. Se evito la situazione di spazio ristretto, regine così giovani sono a rischio sciamatura? Il controllo laborioso, anche per la mia goffaggine ancora nei movimenti, è a cadenza settimanale anche per il fatto che ho introdotto il telaino trappola Campero per la lotta alla varroa; poi eventualmente formulerò un quesito specifico, ma vi risulta affidabile il criterio che se costruiscono i favetti nel telaino trappola allora non c'è rischio sciamatura?
Grazie.
Regine 2010 e rischio sciamatura
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Daniele
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Regine 2010 e rischio sciamatura
anche io sono al primo anno...mi hanno venduto famiglie che qualcuna ha api regine non del 2010.
Comunque la famiglia che ha fatto le celle reali, aveva il telaino campero e lo costruiva regolarmente...ero arrivato al primo ritaglio...e poi ho trovato le celle reali anche sotto il favo del telaino campero.(guarda bene li)
L'ho divisa cn il metodo dell'arnia tre porte...ora sn in attesa del ritorno delle regine dal volo di fecondazione....
Io la prima settimana ke ho trovato le celle reali le ho rotte ma poi alla visita la settimana successiva le api nn andavano avanti...invece di salire a melario di piu' erano scese...quindi la mia prima esperienza mi dice ke rompendo le celle reali la famiglia cmq nn va avanti anche se ho letto diversamente...
Poi ascoltiamo i consigli degli apicoltori esperti...
Daniele
Comunque la famiglia che ha fatto le celle reali, aveva il telaino campero e lo costruiva regolarmente...ero arrivato al primo ritaglio...e poi ho trovato le celle reali anche sotto il favo del telaino campero.(guarda bene li)
L'ho divisa cn il metodo dell'arnia tre porte...ora sn in attesa del ritorno delle regine dal volo di fecondazione....
Io la prima settimana ke ho trovato le celle reali le ho rotte ma poi alla visita la settimana successiva le api nn andavano avanti...invece di salire a melario di piu' erano scese...quindi la mia prima esperienza mi dice ke rompendo le celle reali la famiglia cmq nn va avanti anche se ho letto diversamente...
Poi ascoltiamo i consigli degli apicoltori esperti...
Daniele
- riccardo80
- Larva

Ciao Ulcolli!
fai benissimo a guardare la presenza di celle settimanalmente anzi io lo farei un po più spesso perchè se nella visita precedente ne hai lasciata indietro anche solo una dopo 15 giorni ti trovi con uno sciame in partenza!
nel momento che invece inizi a trovare celle controllale ogni 4 giorni....
ovviamente una regina di un anno non dovrebbe mettere molte celle se ha spazio e se le api sono salite a melario ma arriva il momento che anche lei potrebbe decidere di sciamare stai attento!
il fatto che usi il telaino trappola non toglie il rischio di sciamatura ovviamente fa sfogare un po di ceraiole nella costruzione dei favetti ma niente di più...... auguri e buon lavoro
ciao Daniele il rompere le celle non frena certo la famiglia a salire a melario, il freddo, in cattivo tempo la poca importazione questo si! hai fatto bene a dividere ma hai ottenuto due famiglie che non andranno a raccolto sull'acacia mentre se le rompevi e cercavi di farle desistere alla sciamatura cercando di farle salire a melario e dando spazio, avresti fatto il tuo raccolto ovviamente poi credo che tu abbia il melario già costruito.. perchè se hai proposto un melario di fogli cerei con escludiregina è più facile che sciamino e mettano celle che salgano a melario.... ciao e buon lavoro anche a te!
Riccardo
fai benissimo a guardare la presenza di celle settimanalmente anzi io lo farei un po più spesso perchè se nella visita precedente ne hai lasciata indietro anche solo una dopo 15 giorni ti trovi con uno sciame in partenza!
nel momento che invece inizi a trovare celle controllale ogni 4 giorni....
ovviamente una regina di un anno non dovrebbe mettere molte celle se ha spazio e se le api sono salite a melario ma arriva il momento che anche lei potrebbe decidere di sciamare stai attento!
il fatto che usi il telaino trappola non toglie il rischio di sciamatura ovviamente fa sfogare un po di ceraiole nella costruzione dei favetti ma niente di più...... auguri e buon lavoro
ciao Daniele il rompere le celle non frena certo la famiglia a salire a melario, il freddo, in cattivo tempo la poca importazione questo si! hai fatto bene a dividere ma hai ottenuto due famiglie che non andranno a raccolto sull'acacia mentre se le rompevi e cercavi di farle desistere alla sciamatura cercando di farle salire a melario e dando spazio, avresti fatto il tuo raccolto ovviamente poi credo che tu abbia il melario già costruito.. perchè se hai proposto un melario di fogli cerei con escludiregina è più facile che sciamino e mettano celle che salgano a melario.... ciao e buon lavoro anche a te!
Riccardo
- Daniele
- Uovo

Ciao riccardo, l'escudiregina non l'avevo messo, ma il melario non era costruito, sono al primo anno.
Poi qnd ho tolto le celle reali la prima settimana, mi erano scappate quelle sotto al favo del telaino trappola.
Quindi la settimana successiva ho fatto giusto in tempo a dividerle nella tre porte.
Ora salvo imprevisti dovrei fare tre regine e vorrei provare una sorta di arnia grattacielo cn due regine,togliendo i pannelli dell'arnia tre porte,e inserendo tra il nido e l'arnia tre porte l'escudiregina, e' un esperimento ke vorrei fare...Come ripeto sn al primo anno.
Poi ho sfruttato questa sorta di sciamatura artificiale per trattare l'alveare con acido ossalico...in assenza di covata.
Ora quindi penso di lasciarlo cn due regine fino ad agosto inoltrato per poi dividerlo...
Ke ne pensi? ke consigli mi dai?
Poi qnd ho tolto le celle reali la prima settimana, mi erano scappate quelle sotto al favo del telaino trappola.
Quindi la settimana successiva ho fatto giusto in tempo a dividerle nella tre porte.
Ora salvo imprevisti dovrei fare tre regine e vorrei provare una sorta di arnia grattacielo cn due regine,togliendo i pannelli dell'arnia tre porte,e inserendo tra il nido e l'arnia tre porte l'escudiregina, e' un esperimento ke vorrei fare...Come ripeto sn al primo anno.
Poi ho sfruttato questa sorta di sciamatura artificiale per trattare l'alveare con acido ossalico...in assenza di covata.
Ora quindi penso di lasciarlo cn due regine fino ad agosto inoltrato per poi dividerlo...
Ke ne pensi? ke consigli mi dai?
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Daniele.. vulcanico " Una la pensa e cento ne fa"Daniele ha scritto:Ciao riccardo, l'escudiregina non l'avevo messo, ma il melario non era costruito, sono al primo anno.
ho sfruttato ...una sciamatura artificiale per trattare l'alveare con acido ossalico...in assenza di covata.
Solo qualche proposizione non contro di te ma forse utile anche per moltissimi altri..
Lo sciame,di solito,almeno che non esca proprio per eccessiva varroa presente non ha mai "tanta"varroa
Io che sono fortunato a passare ogni giorno alcune ore con le api, ho assistito in diretta mentre avevo estratto già e visionato 4 favi a quanto segue
Tutte le api che decidono di uscire vibrano ogni parte del loro corpo..ed anche la varroa acrobatica, da "rodeo" su torelli mai domati ti assicuro che ha vita difficile
Lo sciame
E' formato all'80% di api giovani (Cioè nutrici da 4° al 12° giorno circa; alle api di media età ( ceraiole, dal 12° circa .)
Le bottinarici, sono quelle che hanno statisticanente vita corta..Non passano l'inverno. Muoiono prima
Stanno esaurendo la proteina di stoccaggio-vitellogenina; quella per i momenti "brutti"
Sono solo le api "giovani"e che sperano di poter costruire tutto il loro nuovo "mobilio", partendo ancora a stagione, quasi data precisa, con plurime fioriture
E ultimare il tutto tutto prima che arrivi il "terribile inverno"
Laciamo stare, quindi il discorso delle "vecchie"- le bottinatrici ..nello sciame
Del resto..
Te lo immagini Garibaldi che parta con i i"mille" in età anagrafica, già "nonni"?
Una suocera, altro esempio,
non può autorizzarsi a propinare un clistere al nipotino se prima non interpella la mamma per sapere se il piccolo "partorisca" già del cubetti di cemento
Quindi..Ergo
L'apicoltore non dovrebbe, alle api sciamate fare interventi sia pure all'acido ossalico, ora legalmente e per fortuna solo 35 grammi..
Penso non tenga il discorso:
"Io faccio questo, tanto la varroa c'è di sicuro!! A metà aprile..tanta varroa?
Personalmente, al massimo , proprio per ri-provare l'assioma della pochissima varroa, ricorro al Coadiuvante zucchero a velo
velo
coadiuvante
conteggiatore
--
Un grazie alla ospitalità della Redazione che edita anche mini demolizioni di bufale (Sciame con api adulte!l)
Proprio come Garibaldi con mille "nonnini e perché no, altrettante forti,aitanti, impettite "nonnine"?
Daniele! Grazie per le "preziose" domande
Dallo"Zio" Adolfo
Un Viva la vita per il Forum intero