Prime arnie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Enryx
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Prime arnie

Messaggio da Enryx »

Ciao a tutti,

a giorni mi arriveranno finalmente due sciami completi, e mi sorgono alcune domande.

I melari ovviamente sono vuoti ergo lo sciame non ha nessuna fonte di nutrizione all'interno dell'arnia, bisogna quindi procedere ad un alimentazione artificiale come ad esempio il candito a freddo? Oppure essendo già in bella stagione riescono loro da subito ad alimentarsi?
Se bisogna dar loro una mano (come immagino che sia), è meglio il candito o lo sciroppo zuccherino con il nutritore a goccia?

Cambiando argomento; quando è tempo di raccogliere i telaini del melario per prenderne il miele, li si toglie tutti?
Se si, le api non rimangono senza scorte?

Mi rendo conto che sono domande davvero stupide, ma nel libro che ho letto non ho trovato risposta a questi quesiti, e purtroppo non ho molte persone a cui chiedere nelle vicinanze.

Grazie a tutti :wink:
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Prime arnie

Messaggio da sapiens »

Gli sciami che hai comperato saranno nuclei su 6 telai.......
ergo, niente melari per adesso......
Travasi in arnia grande, lo fai crescere(aggiungi un paio ci telai con foglio cereo e ti prepari per l'acacia:
se il tempo sarà clemente potrai mettere i melari anche prima.
Dovrai però controllare che non sciami
Di solito il melario lo si toglie tutto tanto sotto, nel nido hanno le scorte. E' sempre bene controllare perché in certi periodi ne hanno poco e se sopraggiunge una fase con poco nettare possono avere problemi.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

sciami completi cosa intendi? saranno nuclei invernali in questo periodo... stai attento che non ti sciamano se non vuoi incrementare numero di arnie devi eliminare celle reali ... sapiens ti ha spiegato bene... x i melari è presto... dove abiti? bisogna saper partire bene x fare raccolto di acacia x quello ti chiedo se sono famiglie complete o nuclei. ora se hanno scorte non nutrire se poi vuoi stimolarle x il raccolto più avanti vai di sciroppo magari in busta che è facile da usare.
Enryx
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Enryx »

Sono nuclei su 6 telai.
In questo momento non ho interesse ad incrementare il numero di arnie, avevo già messo in preventivo di eliminare eventuali celle reali...abito a Genova, infatti puntavo come aveve detto voi al raccolto di acacie
Rispondi
+