Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Ciao a tutti, ho raccolto della propoli dalla pulizia delle arnie e devo preparare la soluzione alcoolica.
qualcuno mi saprebbe dire come posso pulirla dalle api morte e dai residui legnosi prima di metterla in alcool?
ho sentito che va fatta decantare ma nessuno mi ha saputo spiegare il procedimento.
grazie bee_carla
Se vuoi una propoli più pulita devi utilizzare una rete tipo zanzariera. La propoli di raschiatura non riesci a pulirla, devi preparare la soluzione alcolica e poi puoi filtrarla per eliminare eventuali residui.
Ciao Carlos, conosco la rete uso anche quella e ho sempre utilizzato propoli pura per preparare la soluzione di propoli.
Il problema è che vorrei utilizzare quella impura, non mi è chiara una cosa prima la metto in alcool e appena sciolta tolgo le impurità e poi la lascio macerare?
Grazie bee_carla
Secondo me si, usi un colino molto fitto...oppure del cotone.(o carta da filtro)
Considera che le impurità non sono così sottili a meno che non ci abbia versato dentro qualcosa di particolare nell'arnia.
Son peggio i residui dei trattamenti.
Grazie mille delle informazioni, ieri sera ho provato a sciogliere una piccola quantità di propoli in alcool e oggi provo a vedere se riesco a colarla.
vi farò sapere com'è andato l'esperimento!