alimentazione
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- RobyZola
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
alimentazione
Ciao a tutti, volevo sapere Fino a quanto tempo si possono alimentate di candito le famiglie nel periodo autunno-inverno? Grazie.
- mielandia
- Ape guardiana

Re: alimentazione
io ho iniziato a novembre quando pioveva e smetterò quando vedo che ricominciano a deporre.
passo poi a febbraio o marzo dipende dal tempo allo scirppo stimolante
passo poi a febbraio o marzo dipende dal tempo allo scirppo stimolante
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- RobyZola
- Nuovo Utente

Io ora non le sto più aprendo le arnie. Tu come fai a sapere se stanno deponendo non aprendo le arnie? Grazie per il tuo aiuto.
- mielandia
- Ape guardiana

se a febbraio le vedi andare avanti e indietro e importano probabilmente la regina depone
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- ivan78
- Ape bottinatrice

il candito lascialo su fino a marzo poi in una giornata di sole le guardi...a meno che abiti in zone calde .poi non si può dire una data precisa dipende dal meteo....
- MATWAL
- Utente Registrato

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e da due anni ho cominciato a tenere api.
Avendo trovato quest'anno una posizione per le arnie presso Ciliegi ed Accace e disponendo di famiglie nuove quindi con telaini ancora da costruire e riempire di miele, pensavo di chiedervi se le operazioni di immagazzinamento di miele del l'arnia potessero essere velocizzare mettendo a disposizione del miele comprato in negozio per consumo umano alle api, le quali dovrebbero solo trasferirlo da fuori a dentro l'arnia.
così facendo si guadagna tempo, ora che fioriture non ce ne sono? Ci sono contro indicazioni per una cosa del genere?
Avendo trovato quest'anno una posizione per le arnie presso Ciliegi ed Accace e disponendo di famiglie nuove quindi con telaini ancora da costruire e riempire di miele, pensavo di chiedervi se le operazioni di immagazzinamento di miele del l'arnia potessero essere velocizzare mettendo a disposizione del miele comprato in negozio per consumo umano alle api, le quali dovrebbero solo trasferirlo da fuori a dentro l'arnia.
così facendo si guadagna tempo, ora che fioriture non ce ne sono? Ci sono contro indicazioni per una cosa del genere?
- lucio
- Ape ceraiola

Ci sono almeno 2 motivi per cui non è consigliato alimentare le api con miele.
Il primo è di natura economico perchè con un kg di miele acquistato puoi comprare più di 10 Kg di zucchero.
Il secondo è di natura sanitario perchè il miele potrebbe essere vettore di malattie quali peste.
Il primo è di natura economico perchè con un kg di miele acquistato puoi comprare più di 10 Kg di zucchero.
Il secondo è di natura sanitario perchè il miele potrebbe essere vettore di malattie quali peste.
- MATWAL
- Utente Registrato

E quindi cosa si fa i in questi casi?
- RobyZola
- Nuovo Utente

Io oggi ho alimentato con uno sciroppo comprato che è denso quasi come il miele. Mi hanno detto di usarlo cosi poi inizio primavera va diluito con il 30% d'acqua. 
- Tom
- Ape spazzina

Quando ci sarà un notevole flusso nettarifero le api saliranno nel melario e incominceranno a costruire il favo. Ti consiglio di far prima costruire i fogli cerei nel melario e in seguito inserisci l'escludiregina, altrimenti potrebbero decidere di sciamare.