Telai equatore

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Telai equatore

Messaggio da adolfopercelsi »

[quote="openair"] omissis da a.p.
Immagine

-- Oso scrivere qui dentro
Ciao
- La stecca orizzontale-equatore deve essere larga quanto l'ultima barretta

Immagine

-Favo- equatore con varie fasi- cantieri diversi. Il tutto poi sarà collegato

Sì, ma in questa maniera
Devi inserire un 4/5 chiodini a capoccia un po' larga,
sia sotto il longarone che sotto quella equatore
a cui appoggerai non un mezzo centimetro ma 3 circa
riscaldando e pressando la cera contro di loro.

Se tu inserissi un 5 o 10 centimetri di mini striscia cerea
le api che li colonizzeranno saranno tante da far essudare il tutto e i 10 centimetri, per il caldo prodotto, si sfilerebbero dal chiodino, precipitando
Invece
Su solo 3 cm circa le api che si appoggiano saranno molte di meno e la costruzione partirà ancorata bene
--
Ho capito bene ? : .

Due domande, i telaini una volta costruiti sono facilmente maneggiabili o risultano piu' fragili ?

-Per metà mese occorrerà un po' di attenzione prelevando i telai in perfetta gravitazionalità; non appoggiandoli in orizzontale.

Come succede anche per telaini del mielario a campata ultimata
sia sopra che sotto
le api che sono ingegneri precisissimi ( Come il nostro ing. Pasquale) vanno a raccordare la loro cera del telaio autocostruito, anche contro le due barrette verticali. E' un'emozione constatarlo .
Dopo di che il tutto è come nei favi normali.

Si puo' iniziare gia' da ora,

10 marzo,no!

Io parto verso il 20 aprile. Il 5 maggio fiorisce l'acacia.
Anche se perdo parte dell'acacia le api hanno una feroce volontà di costruire .. A me interessa soprattutto questo Ho la fortuna di vivere con le api e non "sulle api"
Altrimenti ..povero il mio "PIL"

Fuchi ? Da me quasi neanche una celletta.
Se c'è già la regina, il bisogno immediato di fuchi non esiste..

I miei favi equatore a cui sottopongo anche famiglie dell'anno precedente
( togliendo e distruggendo tutto il loro materiale)

mi costruiscono solo cellette femminili
eccetto le solite zone lontane dal centro dove la regina non è ancora mai arrivata con le sue sei zampe erogatrici di ferormone e le api percepiscono la sua totale assenza..
Giustamente solo lì preparano celle da fuchi che la regina, se "vuole" potrà scegliere per deporrvi uova a finalità maschile

Un trionfo di saggia organizzazione

o meglio operare dopo l'acacia ? Dopo il 20 di maggio?aggiungi io(a.p.)
( anche questi sono giorno ottimi
(vorrei evitare di trovarmi uno stuolo di fuchi - tema già abbozzato sopra )
---

Se poi vuoi farti anche un regalo prezioso, pur se mini.
Mentre sei alle prese con i telai da assemblare ( senza le api sopra) vedi di infiggere due "chiodini" con capoccia robusta all'altezza della barrette verticale, anzi un po' verso
il centro. con possibilità prensile per alzare-riporre i telai in perfetta gravitazionalità

Ancora visto che ti trovo."'intellligente"
Decidi di fare a meno dei distanziatori lamierati.
Potrai gestirli facilmente in modalità manuale come faccio io..
inserendo indifferentemente favi panciuti o meno .
tanto sei tu che controlli lo spazio da dare ( 1 cm per linverno; 1 e mezzo e addirittura su alcuni favi verso la parte esterna con i 2 cm per favi con tanto miele..

Provare per credere
Ciao bis, caro "Fuori all'aperto!"

Grazie per le tue sagge e sintetiche domande
Come, poi, tu sai di recente ho inserito anche dei file linkabili con allegati favi equatore

Sottovoce
"Noi siamo una Ditta seria - Accudiamo i nostri "Clienti"

Dallo Zio Adolfo
Viva la vita
Ultima modifica di adolfopercelsi il 12/03/2012, 12:07, modificato 1 volta in totale.
antonov
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da antonov »

Adolfo,
non vivo in paradiso, almeno non ancora, per il momento, .....grazie a Dio,
il paradiso, quello apistico io l'ho conosciuto, e mi riferisco agli anni della mia gioventù, quando delle api ti dovevi ricordare di aggiungere il secondo alto melario, e poi andavi con la smielatura. Tutto lì, la ditta Perucci da San Severino ti forniva lo smielatore a manovella, e disopercolavi a mano, con il coltello a cazzuola, il miele lo ritirava una ditta dolciaria del luogo che produceva le "mastazzole" e le "susumelle" e ti forniva anche i fogli cerei, se non te li facevi da te con l'apposito stampo in ottone che ancora conservo tra i cimeli: che tempi. Quando eri proprio a corto di cera ai telaini mettevi solo l'avviamento, e con un foglio ne impostavi quattro di telai. Come vedi la mini-striscia la si conosceva anche in illo tempore.
Capisco le problematiche delle virosi,dei residui che si concentrano nella cera, dell'appagamento interiore che si può ottenere gratificando le api obbligandole a costruirsi il telaio equatore: già la parola equatore è rassicurante, la semantica gioca di fino e va in rete a colpo sicuro! Ora siccome non sono refrattario alle novità, e non volendo essere "na cuta" cioè di coccio, vorrò provare il - TELAIO EQUATORE- e cercherò di verificare, de visu, gli eventuali vantaggi... Hai visto mai? La mia famiglia pratica l'apicoltura da quattro generazioni, io ho ceduto le redini a mio figlio che sta innovando di suo, si costruisce da sè tutto quello che occorre, non certo la lnea smielatura, quella è tutta inox ed a norma CE.
Cercherò di mandarti le foto che mi hai chiesto, perchè poi tutto sommato, delle tue teorie magari potrò trarne vantaggio anche io, il primo testo di apicoltura che ho letto data 1927, ed è stato scritto dal Cav, Sartori, in quel di Milano , leggo due riviste al mese, frequento almeno un corso di aggiornamento all'anno, ho una discreta raccolta di testi apistici, e sarà colpa dell'imprinting, ma quando ho qualche dubbio spesso mi vado a rileggere le lezioni del Cav. Sartori, non ci crederai ma sono attualissime, una specie di Bibbia, da cui tutti hanno un po' copiato- varroa a parte.
Cordialmente
Antonov.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

antonov ha scritto:Adolfo,
il paradiso, quello apistico io l'ho conosciuto, e mi riferisco agli anni della mia gioventù, quando delle api ti dovevi ricordare di aggiungere il secondo alto melario, e poi andavi con la smielatura. ........................................
Cordialmente
Antonov.
-----

Ricevuto. Grazie

da Adolfo
carlo
Uovo
Uovo

Messaggio da carlo »

antonov ha scritto:Adolfo,
il paradiso, quello apistico io l'ho conosciuto, e mi riferisco agli anni della mia gioventù, quando delle api ti dovevi ricordare di aggiungere il secondo alto melario, e poi andavi con la smielatura. .......................................................
Cordialmente
Antonov.

Il contenuto del messaggio ti fa veramente onore, esprime saggezza, umiltà e intelligenza, dopo tanti anni di esperienza ammettere che non si finisce mai di imparare è una bellissima dichiarazione, che possa essere di esempio a tutti e soprattutto a chi crede di sapere tutto.
Un saluto Carlo.

.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

carlo ha scritto:
antonov ha scritto: Antonov.
Il contenuto del messaggio ti fa veramente onore, esprime saggezza, umiltà e intelligenza, dopo tanti anni di esperienza ammettere che non si finisce mai di imparare è una bellissima dichiarazione, che possa essere di esempio a tutti e soprattutto a chi crede di sapere tutto.
Un saluto Carlo.

.
--Percelsi si unisce agli elogi per l'amico Antonov

(a.p.)
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

Antonov, complimenti, spero ed inoltre mi adopero perché il passato sia il futuro, almeno per l'apicoltura/apicultura.

Ma ci vuole molta selezione, soprattutto negli operatori del settore, ormai industrializzato e snaturato della sua essenza, la condivisione e l'ammirazione della natura al lavoro, della quale indissolubilemnte facciamo parte, volenti o nolenti.

Bello sapere che tanto tempo fa, ci si preoccupava solo di dare il melario, il secondo e poi la smielatura, senza dover nutrire, coibentare, spezzare, riunire, controllare, saccheggiare, questi piccoli esseri che di terrestre non hanno nulla se non la naturalezza.
openair
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da openair »

Innanzi tutto grazie Adolfo per tutti i dettagli !
Sei stato chiarissimo ed hai sciolto tutti i miei dubbi e perplessita' ! :) :clap:

Essendo pero' un gran testadura, ho deciso di costruirmi i telai equatore senza fornirli della striscia di cereo di 3cm.
O meglio ho preparato alcuni telai con della cera sciolta ed appiccicata sotto le stecche (scende di soli 1 - 2mm max) ed alcuni senza cera.

Presto ne inseriro' uno per famiglia verso i primi di Aprile e spero che le api capiscano subito o quasi per quale verso costruire :^^:

A presto !
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

buona sera a tutti volevo soltanto dire che ho comprato il libro di Alessandro Pistoia è parlava del telaio equatore dello zio Adolf . ciao
Click
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Click »

Buona Sono interessato al favo naturale cioè favo equatore.

Ho cercato e sto cercando da giorni e giorni ho letto varie versioni anche sul libro di Pistoia. Per il Sig. Pistoia le barrette da mettere per fare il favo equatore devono essere tonde da far inglobare dentro il favo stesso delle api invece per quello che ho letto. . . Adolfo Percelsi scrive varie versioni in vari forum e nei suoi documenti trovati sul web cioè barretta equatoriale grande quanto quella superiore e mini barrette verticali , in un altra versione dice barrette 2 x2 cm in un altra ancora 2 x 1 cm. Potete aiutarmi?

Vorrei puntualizzare una cosa è importante almeno per me.
Ho nominato il Sig. Adolfo Percelsi e il Sig. Pistoia perché nomi pubblici , per il Sig. Adolfo è per quel che ho capito io l'ideatore del favo equatore e il suo nome è pubblico perché nominato su vari forum di apicoltura per il Sig. Pistoia perché oltre che nominato anch'esso su vari forum ha fatto un libro di apicoltura e chiarisco subito (scusate se sono ripetitivo) che ciò che scrivo ed ho scritto è frutto di ciò che ho capito io e non di ciò che dicono loro non vorrei che se scrivo qualcosa di sbagliato o qualcuno si senta nominato se la prenda. Io sono molto preciso . Grazie
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

La dimensione della barretta è indifferente, quelle verticali non servono. :angle:
Click
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Click »

Indifferente? Secondo me invece fa la differenza.
Per le barrette se troppo piccole vengono inglobate e può essere un bene o un male , se troppo grossa tipo 2 cm sacrifica spazio ma è più solida, se una via di mezzo tipo spessa 1 o 1.5 cm potrebbe essere ottimale ma non so sarebbe da provare.
A livello generale per me quella verticale può servire perché le api farebbero un favo più solido visto che saldano anche al centro e dovrebbero essere portate a fare le celle per così dire più in ordine.
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Click, il favo equatore ha solo una barretta nel mezzo, le dimensioni non sono un problema, devi solo rispettare la larghezza del telaino.
La barretta orizzontale non viene inglobata perché le api non saldano mai il favo sotto.
Puoi anche semplicemente inserire un telaino da nido infilato con una mini striscia di cera, le api costruiranno il favo inglobando anche il filo.
Click
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Click »

Viene inglobato se le barrette sono piccole , se vedi sul libro di Pistoia ci sono le foto e le prove che ha fatto.
Il favo equatore è nato con una sola barretta orizzontale poi il Sig. Percelsi ha fatto altre prove e COME HO CAPITO IO consiglia di mettere anche quelle verticali. Se me lo consentite posso mettere il link così vi faccio vedere.
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Probabilmente ti riferisci a suoi vecchi scritti su apicolturaonline.
Le foto che ha inserito sul forum il Sig. Percelsi sono quelle con sola barretta orizzontale vedi inzio della pagina.
Altre foto le trovi disseminate per il forum e su Mini modalità-"attrezzature" apistiche Percelsi.
Click
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Click »

Mi sa che hai ragione mi sono andato a spulciare tutti i documenti del Sig. Percelsi o zio Adolfo come si fa chiamare dal 2006 al 2013. Prima proponeva il favo equatore a croce per nido e striscia centrale per melario, adesso propone solo la barretta equatore per nido e striscia verticale per melario.

Adesso vi faccio una domanda anzi due .

--Che ne pensate del favo equatore modificato del Sig. Pistoia che scrive sul libro dove mette 2 barrette tonde a croce( non stecchini) per telaio da nido che vengono inglobate nel favo? Magari anche solo 1 centrale tonda ;-)

--Cosa ne pensate del telaino da melario con barretta centrale tonda( non stecchini) o con 3 stecchini come fanno alcuni ?

Avete fatto queste prove?
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Sono scelte personali, servono per dare maggior stabilità al favo.
Click
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Click »

Scusa se non ho capito quale tipo serve a far stabilizzare il favo? :aureola:
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Click ha scritto:Scusa se non ho capito quale tipo serve a far stabilizzare il favo? :aureola:
Tutte le barrette e stecchini che vengono inglobati nel favo.
Rispondi
+