Buongiorno,
sono un neofita sia come apicoltore sia come utente del forum, quindi perdonatemi eventuali inesattezze.
Vorrei un consiglio relativamente al posizionamento delle arnie. Sono proprietario di un frutteto bio e mi piacerebbe posizionare 2-3 arnie per mio consumo familiare. Purtroppo il frutteto è sul versante di una piccola collina morenica esposto a nord. Il luogo è perennemente in ombra da dicembre a febbraio e sul posto vi è parecchia umidità. Tuttavia nel frutteto non vengono usati pesticidi e nei dintorni non vi sono colture agricole ma parecchi boschi di acacia e castagni.
Da quanto appreso sembra che il posto non sia molto adatto per piazzare delle arnie vista l'umidità e l'esposizione ma, ripeto, la mia intenzione non è quella di produrre miele per la vendita ma solo per mio uso e la mia preoccupazione non è tanto la produzione quanto la salute delle api.
Secondo voi è possibile piazzarvi delle arnie? Nel caso esistono tecniche/accorgimenti particolari?
Grazie
Luogo dove posizionare le arnie
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fruttetodegliangeli
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: Luogo dove posizionare le arnie
L'umidità è uno dei peggiori nemici delle api, se poi non c'è neppure il sole allora le tue api lí sono condannate.
Senza luce diretta le api crescono poco e male, e l'umidità porta malattie.
Senza luce diretta le api crescono poco e male, e l'umidità porta malattie.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: Luogo dove posizionare le arnie
se hai vicino acacia e castagni è un bel posto ma se sei in ombra in inverno non va bene. se li prendi in primavera x il raccolto sei perfetto però devi trovare un'altro posto x svernare