Ciao a tutti.
purtroppo quest anno mi si pone davanti un grosso , peloso , grugnente problema.....ovvero una vera e propria invasione di conghiali nella zona del mio apiario...!!!!
qui di cinghiali se ne sono sempre visti ma in modo abbastanza sporadico, da novembre scorso però gli avvistamenti (ed i danni) si sono moltiplicati in modo esponenziali ed ora tempo per le mie arnie.
intorno all apiario purtroppo ho già ritrovato negli ultimi giorni orme segni e quant' altro e so che i cinghiali sono fortemente attratti da miele e covata e non si fanno molti problemi a ribaltare le arnie per devastarne il contenuto.
cosa mi consigliate di fare? come posso proteggere le mie apine? una recinzione di rete metallica basta?
grazi e a tutti .
Lorenzo
Cinghiali e arnie....
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- progetto_svezia
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Ludovica
- Ape magazziniera

Re: Cinghiali e arnie....
Ciao Lorenzo.
Io personalmente non ho mai avuto problemi con i cinghiali.
Io personalmente non ho mai avuto problemi con i cinghiali.
- Carlos
- Ape nutrice

Re: Cinghiali e arnie....
Non penso siano interessati alle api.
Potrebbero però decidere di grattarsi con l'arnia e così facendo possono rovesciarla.
Potrebbero però decidere di grattarsi con l'arnia e così facendo possono rovesciarla.