Salve a tutti.
A breve dovrò posizionare la mia arnia in un terreno pieno di ciliegio e altri frutti,però questi alberi saranno sottoposti a trattamenti (i tipici trattamenti che vengono fatti alle ciliegie)volevo sapere se è possibile mettere n questo terreno le arnie,o è da escluderlo a priori?
Arnia e alberi trattati
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- davide m.
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Arnia e alberi trattati
Nessuno sano di mente tratterebbe piante con infiorescenze. Puoi tranquillamente mettere le arnie nel frutteto.
- Memphe83
- Ape magazziniera

E se io tratto i ciliegi nei tempi giusti ma ai piedi degli alberi ci sono piante o erbe in fiore?
Come diceva un mio vecchio amico: prima sfalci ai piedi delle piante da trattare, dopo tratti queste ultime sennò le api si avvelenano lo stesso.
Come diceva un mio vecchio amico: prima sfalci ai piedi delle piante da trattare, dopo tratti queste ultime sennò le api si avvelenano lo stesso.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- davide m.
- Pupa

Giusta osservazione Memphe, hai ragione.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Quindi slender se ti fidi del proprietario delle piante ok, ci parli e gli spieghi com'è, sennò è un rischio.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- slender
- Nuovo Utente

Ok,ho parlato con il proprietario del terreno e mi ha detto che oggi doveva fare i trattamenti e mi ha detto i nomi specifici dei prodotti cioè Auxiger lg,e pasta caffaro blu e ossicloruro di rame...mi ha detto che questi prodotti sono consentiti in agricoltura biologica e che volendo potrei mettere le arnie.Secondo voi mi posso fidare?
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ti consiglio di seguire le indicazioni di Memphe83.
Ricorda che le api volano oltre i 3 Km e anche se prendi tutte le precauzioni nel terreno dove sono posizionate le api e il vicino tratta durante una fioritura potresti avere degli avvelenamenti.
Ricorda che le api volano oltre i 3 Km e anche se prendi tutte le precauzioni nel terreno dove sono posizionate le api e il vicino tratta durante una fioritura potresti avere degli avvelenamenti.
- Vito
- Uovo

Quelli menzionati sono trattamenti che vanno fatti sui rami nudi. Si tratta di prodotti antifungini. Gli ulteriori (eventuali) trattamenti, quelli insetticidi anti-mosche e parassiti vari, chi li fa li posiziona a ridosso dell'invaiatura, quando le ciliege hanno già una dimensione quasi finale. Mi sembra sacrosanto il consiglio di curare l'eventuale presenza di fiori d'interesse apistico sotto le piante all'epoca dei trattamenti..