Pagina 1 di 1

PERMAPICULTURA

Inviato: 08/02/2014, 11:46
da franca
Vorrei sapere se esiste la traduzione in italiano del ''MANUALE DI PERMAPICULTURA'' di Oscar Perone che ho trovato solo in lingua spagnola.Grazie

Re: PERMAPICULTURA

Inviato: 13/09/2014, 1:35
da PitB.
Buonasera franca,

ho trovato il manuale di permAPIcultura stampato da
Libreria Editrice Fiorentina - collana Taccuini d'Ontignano
titolo: La via della permapicoltura. Scritti, manuali ed esperienze sul metodo di Oscar Perone

e lo si trova presso varie librarie internet (non so se si possono fare nomi delle librerie, cmq scrivendo nome corretto del titolo e casa editrice dovrebbe apparire il link)

spero di non essere troppo in ritardo (vista la data del post...mi sono iscritto solo ieri...)

Ciao

Re: PERMAPICULTURA

Inviato: 13/09/2014, 18:41
da mielandia
scusate l'ignoranza ma.....cos'è? :oo:

Re: PERMAPICULTURA

Inviato: 12/10/2014, 10:47
da Mr. Clock
... già anche io sono curioso , cosa e' ?.

Re: PERMAPICULTURA

Inviato: 26/10/2014, 19:03
da franca
''...La permapicultura è una tecnica sperimentata da Oscar Perone in Argentina fin dagli anni ‘60. Si basa sui principi della permacultura, che imita ciò che la natura fa da sola. E' un metodo non invasivo che studia e offre alle api quello di cui hanno bisogno in modo da non indebolirle e da limitare l'intervento dell'essere umano, e lo stress e i danni che questo può creare.

Questo metodo rivisita le dimensioni dell'arnia e dei melari, la distanza tra ogni telaio, la quantità di miele raccolta e il metodo di raccolta, la posizione dell'arnia, il campo magnetico, l'isolamento, la temperatura interna, oltre a ridurre la presenza di metalli e ad eliminare fogli di cera e trattamenti.

La permapicultura protegge le api rendendole più numerose, più forti (e oggettivamente anche più produttive), per un mondo ricco di api, fiori, frutti, biodiversità e vita.''

Johanne Morvézen

Ringrazio PitB per il titolo del manuale.

Re: PERMAPICULTURA

Inviato: 11/11/2014, 7:09
da Mr. Clock
Scusa una domanda ma Oscar che fine ha fatto ??
Continua con la tecnica ??
Io non ho trovato nulla sul web .

Re: PERMAPICULTURA

Inviato: 11/11/2014, 7:14
da Mr. Clock
Mi correggo digitavo una nome sbagliato ho visto alcune immagini e filmati,
Mi sembrano molto simili alle top. hive bar non mi sembra sta gran invenzione ...