Come da titolo mi sono trovato ad ereditare due maturatori da 200kg pieni di miele fermentato, piu un banco per disopercolare pieno di miele dove ci nuotano sulla superfice larve di tarme della cera.
Lavoro in una comunità di recupero , fino a tre anni fa , prima che io entrassi a lavorare , si era avviato un progetto per la produzione di miele con tanto di 50arnie autocostruite, laboratorio etc. Vicissitudini interne hanno purtroppo portato a termine il progetto con la morte inesorabile delle api e l abbandono completo del laboratorio con tanto di maturatori pieni di miele che stanno li da 3 anni.
Da quest'anno siamo ripartiti da zero mettendo una decina di cassette, pero senza una guida esperta di un vero apicoltore, me ne occupo io che sono un neofita e un ragazzo che è in comunità anch'egli neofita.
Che ci facciamo con tutto questo mile ? lo buttiamo come abbiamo gia in parte fatto stamani con quello del disopercolatore o lo possiamo riutilizzare magari dandolo come nutrimento alle api ??
Un saluto Andrea
400kg di miele fermentato
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- dax
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: 400kg di miele fermentato
Ciao Andrea,
ti consiglio di non usare il miele fermentato come nutrimento perché contiene etanolo (alcol) che è tossico per le api.
ti consiglio di non usare il miele fermentato come nutrimento perché contiene etanolo (alcol) che è tossico per le api.
- andrea
- Nuovo Utente

Grazie per la risposta Dax, quindi non resta altro che buttarlo nella spazzatura ??
che peccato
che peccato
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
dopo 3 anni non so cosa sia rimasto. Hai provato ad assaggiarlo?
Magari e' fermentato solo sopra e non sotto.
Se lo butti nella spazzatura le api se ne accorgono e arrivano a frotte
Magari e' fermentato solo sopra e non sotto.
Se lo butti nella spazzatura le api se ne accorgono e arrivano a frotte
- andrea
- Nuovo Utente

Si, sapiens, l'ho assaggiato e superficialente si è cristallizzato inferiormente è liquido ha un colore ambrato scuro e non un buon sapore.
L'unica soluzione sarà buttarlo anche se mi hanno detto che può essere utilizzato in pasticceria.
Ciauz
L'unica soluzione sarà buttarlo anche se mi hanno detto che può essere utilizzato in pasticceria.
Ciauz
- APESTOFF
- Ape nutrice

Per ovviare alla fermentazione del miele bisogna munirsi di rifrattometro per rilevare l'umidità nel miele. L'umidità al 17% ti garantisce la conservazione. Consiglio di invasettare il miele con umidità idonea. In maturatore il miele acquisisce umidità dall'esterno. Peggio ancora se in un locale l'umidtà presente è alta.