Pagina 1 di 1

Cattura sciame particolare !!

Inviato: 07/05/2013, 21:36
da mauroagricolo
Sabato mi ha chiamato un signore molto gentile ... mi ha fatto vedere un piccolo sciame che purtroppo si era stabilito nei fori dei mattoni poroton forati con carotatrice per farvi passare il tubo di sfiato della caldaia ... Come si potrebbe fare per catturale ??? :blink1:
Sempre nella stessa villa il proprietario mi ha fatto vedere una famiglia di api insediata in una screpolatura di un pino gigantesco da 15 anni !!! :emo_pic_105: Gli crea diversi disagi e vorrebbe levarle di li ma in che modo ? non posso tagliare l'albero :l0l:
Mi raccontava che tutti gli anni trova per la sua proprietà questi piccoli sciami ... io suppongo che siano tutti provenienti dalla colonia del pino che a causa del poco spazio sciama anche più volte l'anno . Aspetto suggerimenti
Saluti

Re: Cattura sciame particolare !!

Inviato: 08/05/2013, 21:49
da marcantonio
Per recuperare lo sciame puoi
- rompere il muro e mettere alla luce tutti i favi, asportarli e inserirli nei telaini di legno.
- usare il metodo del recupero in posti non distruttivi
tratto dal libro l’ape e l’arnia di Roy A. Grout.
Immagine

“Per travasare le api da una cassa, da un albero o da altra dimora del genere, si fa un nucleo provvisto di due o tre favi di covata, relative api e una regina giovane, e lo si colloca su una mensola provvisoria, in maniera tale che la sua porticina sia disposta ad angolo retto rispetto alla entrata di cui si servono le api da travasare(Fig.27); si chiudono tutte le altre eventuali entrate salvo la principale. Si costruisce un cono di reticella metallica, con l’estremità minore rastremata, in modo che una sola ape per volta possa entrarvi o uscirvi; si fissa la base del cono alla vecchia entrata sicché le api escono facilmente attraverso l’estremità sottile, ma si trovano in difficoltà quando debbono rientrare. Gradualmente, le api passano allora nel nucleo. Quando la popolazione della vecchia famiglia si è rarefatta, si estingue da sé.”

Re: Cattura sciame particolare !!

Inviato: 10/05/2013, 10:59
da mauroagricolo
Ottimo !!! grazie :clap: