Produzione di Regine per la sostituzione

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
benny
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Produzione di Regine per la sostituzione

Messaggio da benny »

Ciao a tutti,conoscete un metodo da principiante o da dilettante per riprodurre regine per la sostituzione ....insomma voglio imparare a sostituire le le mie regine per rendere + efficiente il mio alveare ...grazie del consiglio ..buona serata
riccardo80
Larva
Larva

Re: Produzione di Regine per la sostituzione

Messaggio da riccardo80 »

ciao Benny io uso il metodo del traslarvo e ripongo le celle nei melari lo trovi alla voce TRASLARVO E DINTORNI spero ti possa essere utile.... Riccardo
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

ma se io invece uccido la regina vecchia di 4 anni che mi fa una covata piccolissima e aspetto che le api dopo essersi resi conto che sono rimasti orfani iniziano a costruire una cella reale con tali uova che succede ...????

una volta all'inizio della mia esperienza in apicoltura all'atto della marchiatura dell'ape regina ...mi è scappata di mano con la vernice dell'uniposcar ancora fresca sul dorso e le api l'hanno uccisa ....dopo hanno costruito nuove celle reali finchè è nata una nuova regina !!!!

sarà brutto dire che uccido l'ape regina :aureola: ...ma non posso aspettare che la famiglia diventi piccola piccola e non sia in grado di passare l'inverno... devo anticipare adesso che ci sono fioriture di timo e ficod'india ...anche se penso di poterle in casi del tutto eccezionali di nutrirli con candito o sciroppo zuccherino :)
riccardo80
Larva
Larva

Messaggio da riccardo80 »

Ciao Benny ovviamente quello è il metodo più semplice il rischio è che le api se si trovano in un momento di blocco di covata naturale non trovano larve adeguate e ti erigono celle di sostituzione con covata opercolata o quasi che sicuramente darà vita ad una regina non adeguata, se vuoi fare così io ti consiglio prima di uccidere la regina di prelevarla con almeno tre favi e verificare di lasciare nella cassa almeno un favo con uova, i tre favi li metti in una cassetta da nucleo dopo averli reclusi per un paio di giorni in un luogo fresco la posizioni in apiario aprendola di sera al buio in modo che al mattino le api faranno voli di orientamento in questo modo dovesse andare storto qualcosa hai ancora la tua vecchia da reinserire, molto spesso nel nucleo piccolo le api tendono a sostituire anche quella e potresti avere due famiglie, volendo se la tua famiglia è su 10 favi puoi anche dividerla 5 e 5 ovviamente è solo un consiglio buon lavoro Riccardo.
Rispondi
+