Pagina 1 di 1
Sciame
Inviato: 27/04/2026, 16:39
da Pizzamen
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi , ieri ho catturato uno sciame, ho preso la regina al primo colpo le altre api sono entrare quasi tutte in arnia ho aspettato che fosse sera e le ho portate al loro posto nel mio piccolo apiario , oggi ho aggiunto i 3/4 telainche non avevo inserito ieri, ho dato un minimo di candito per fargli un po' di scorta e le ho lasciate tutte belle tranquille. Dopo 4 ore le api erano tutte appese fuori dalla casetta sotto la griglia come se avessero sciamato di nuovo e si fossero attaccate li .non ho potuto aprire l arnia perché dovevo andare a lavoro , le controllerò domani mattina .ma perché fanno così secondo voi? Non gradivano l arnia?troppo vicine alla casetta da cui avevano sciamato? Ma che senso ha riappendersi li sotto?
Re: Sciame
Inviato: 27/04/2026, 19:33
da Pizzamen

- IMG-20260427-WA0013.jpg (96.1 KiB) Visto 32 volte
Re: Sciame
Inviato: 27/04/2026, 20:34
da fabio
Dalla foto mi sembra che tutte le api siano sotto l’arnia; forse la regina non è entrata, poiché non si vede il normale andirivieni delle api dall’arnia.
Re: Sciame
Inviato: 27/04/2026, 20:38
da ciocca956
Evidentemente non hanno gradito la cassa che hai fornito. Capita spesso. Ora sono in attesa che le esploratrici trovino un posto definitivo di loro gradimento. Se non riesci a prenderle domani facile che debba dir loro addio. Per riprenderle secondo me dovrai mettere l'arnia sopra un polistirolo con dentro anche un vecchio telaino costruito e farle cadere dentro. Io poi le porterei in un posto diverso e un po' lontano per riprenderle quando avranno preso possesso del polistirolo. Incrocia le dite perchè la premessa non è favorevole.
Re: Sciame
Inviato: 27/04/2026, 20:43
da Pizzamen
Speriamo domani mattina provo a fare così mettendole in un polistirolo.... Spero solo che non si sia danneggiata la regina durante le operazioni di recupero, quello mi dispiacerebbe assai .
Re: Sciame
Inviato: 27/04/2026, 20:48
da ciocca956
Se sono in glomere compatto la regina c'è eccome. Di questo non preoccuparti.
Re: Sciame
Inviato: 27/04/2026, 21:17
da Pizzamen
Domani mattina le recupero e provo a cApirci qualcosa ....
Re: Sciame
Inviato: 28/04/2026, 10:48
da Pizzamen
Detto fatto questa mattina presto le ho ributtare dentro una casetta con 6 telaini gli altri li metterò poi mi serviva spazio dove poggiare il glonere.davanti alla porticina ho attaccato con una cinghia un escludi regina come mi aveva detto di fare mio zio con sciami fuggitivi spero a questo modo di tenerla dentro e obbligare a partire con la costruzione del nido. Vediamo se con questa manfrina le frego o no
Re: Sciame
Inviato: 28/04/2026, 12:50
da ciocca956
Mmmh!
Temo che la regina dimagrita per la sciamatura sia in grado di passare dall'escludiregina. Comunque auguri. Facci sapere.