Pagina 1 di 1

trattamento estivo anti varroa con timolo

Inviato: 23/03/2026, 11:04
da gdp1968
ciao
sono un hobbista con pochissimi alveari (solo uso personale) ed ho chiesto ad un apicoltore semi professionista (alcune decine di arnie) il dosaggio per
fare delle strisce imbevute di timolo per il trattamento tampone in estate; mi ha fornito questa indicazione:

PER UN ALVEARE (2 strisce)
Timolo puro: 6 g (3 g per striscia)
Glicerolo: 10 ml
Zucchero a velo: 10 g
Cartoncino alimentare: 2 strisce da 2–3 cm x 20–25 cm

Cosa ne pensate?

Re: trattamento estivo anti varroa con timolo

Inviato: 23/03/2026, 20:30
da fabio
Ciao, mai usato. :ooh: la ricetta ha una sua logica (timolo + glicerolo + supporto), però il punto critico è il rilascio del timolo: con temperature alte evapora velocemente, con possibile stress per la colonia. ti consiglio di usare i prodotti commerciali funzionano meglio proprio perché garantiscono un rilascio graduale e costante. :ya:

Re: trattamento estivo anti varroa con timolo

Inviato: 25/03/2026, 20:05
da Marianna
Non sono un’esperta e ho pochi alveari per uso familiare. Per sicurezza e per rispettare le regole, uso sempre prodotti autorizzati a base di timolo, come Apiguard e Thymovar, adatti anche all’apicoltura biologica.