Pagina 1 di 1

Aiuto! Saccheggio a Novembre

Inviato: 10/11/2024, 17:24
da Mizar
Buongiorno a tutti,
ieri ho controllato le mie due arnie e le ho trovate stranamente movimentate. C'erano api ovunque in volo e sull'arnia si formavano addirittura gruppetti di api una sopra l'altra. Ho anche notato una cosa strana, le api si trovavano anche dietro l'arnia, dove prima non le avevo mai viste e sembravano entrare ed uscire da sotto, dove credo sia impossibile perchè c'è la rete. Insomma, l'unica cosa che possa immaginare è che sia in corso un saccheggio, Questa mattina ho chiuso l'entrata delle arnie ed ho lasciato solo un buco, ma la situazione non è migliorata, non sembrano esserci piu' api dietro l'arnia, ma davanti è pieno. E dire che non credevo ci fossero altre arnie nelle vicinanze. Che sia saccheggio o c'è qualche altra spiegazione? Mi trovo in Veneto, quindi la temperatura si è abbassata, ma ieri ed oggi con il sole faceva abbastanza caldo. Grazie

Re: Aiuto! Saccheggio a Novembre

Inviato: 10/11/2024, 19:24
da fabio
La situazione che descrivi potrebbe effettivamente essere un saccheggio, ma ci potrebbero essere anche altre spiegazioni.

Il fatto che tu abbia notato gruppetti di api sopra l'alveare e dietro potrebbe indicare che le api stanno cercando di entrare, magari approfittando di una zona poco protetta, e anche se c'è una rete sotto, potresti non aver notato qualche fessura o apertura che le api sfruttano.

Inoltre, sebbene la temperatura si sia abbassata, i giorni di sole potrebbero aver aumentato l'attività delle api.

Se hai già chiuso l'ingresso limitando l'accesso, è un buon passo, ma è anche importante verificare la salute della famiglia, controllando se ha scorte sufficienti di miele e se le api sembrano in buona forma, poiché una famiglia debole o in difficoltà può essere più vulnerabile al saccheggio.

Se possibile, potresti considerare di trasferire la famiglia in un altro posto più sicuro o aggiungere nuove risorse per rinforzarla. :ciau:

Re: Aiuto! Saccheggio a Novembre

Inviato: 15/11/2024, 6:31
da Clio
Ha ragione fabio :okok: a sottolineare che potrebbero esserci diverse spiegazioni per ciò che stai osservando. In effetti, l'ipotesi di una possibile apertura nella rete o in altre aree dell'alveare è qualcosa che dovresti prendere in considerazione, quindi fai attenzione a verificare attentamente ogni fessura.

Per quanto riguarda la salute della famiglia, sono d'accordo che sia fondamentale controllare le scorte di miele e lo stato delle api, evitando il rischio che una famiglia debole venga attaccata da altre. Effettua un controllo più accurato e, se necessario, trasferisci la famiglia in un luogo più sicuro.

Re: Aiuto! Saccheggio a Novembre

Inviato: 15/11/2024, 22:22
da Mizar
Grazie, ieri ho visto che si erano quasi calmate ed ho tolto le limitazioni all'entrata. Oggi non ho controllato, quindi verifichero' la situazione domani. Non vorrei aprire l'alveare per via del freddo. Ieri, pero', ho tolto il fondo. Un'alveare, quello piu' debole, aveva una trentina di api morte, l'altro, invece, non aveva api morte, ma della polverina bianca, forse i rimasugli di cera in seguito al saccheggio.

Re: Aiuto! Saccheggio a Novembre

Inviato: 16/11/2024, 7:06
da Clio
Capisco la tua preoccupazione per il freddo e la necessità di non aprire troppo l'alveare. La polverina bianca potrebbe essere residui di cera, forse dovuti a un saccheggio. La morte di alcune api nel nucleo più debole potrebbe essere causata da stress o basse temperature.
Domani, quando le temperature saranno più miti, potrai verificare meglio la situazione e considerare eventuali interventi.