Ciao a tutti, nel balcone di casa ho trovato in alcune piccole cavità una specie di lanetta gialla, leggendo un po’ mi sembra di capire che si possa trattare di vespe o api..
Qualche volta ho trovato sempre in balcone una o due api o vespe morte non ricordo, segno credo che c’è stata qualche attività..
Non ho piante o fiori o altro ma vicino c’è un piccolo giardino..
Quali sono i migliori deterrenti per non farle avvicinare e nidificare? Ho sentito dire degli oli essenziali di citronella o di menta piperita o canfora, ma come e dove metterlo e in che quantità? Quanto dura l’efficacia?
Anche per quanto riguarda i cassonetti delle avvolgibili, è una buona idea e può funzionare sempre a scopo preventivo?
Grazie!
Vespe o api in balcone
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ciocca956
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: Vespe o api in balcone
.....nel balcone di casa ho trovato in alcune piccole cavità una specie di lanetta gialla, leggendo un po’ mi sembra di capire che si possa trattare di vespe o api....
"Lanetta gialla"!!! Direi un nido di ragni non di api o vespe.
E poi Perchè allontanarle/li?
Api e vespe sono utili....I ragni portano soldi... Più fortunato di così!!!!
"Lanetta gialla"!!! Direi un nido di ragni non di api o vespe.
E poi Perchè allontanarle/li?
Api e vespe sono utili....I ragni portano soldi... Più fortunato di così!!!!