Vespe o api in balcone

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Shadow55
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Vespe o api in balcone

Messaggio da Shadow55 »

Ciao a tutti, nel balcone di casa ho trovato in alcune piccole cavità una specie di lanetta gialla, leggendo un po’ mi sembra di capire che si possa trattare di vespe o api..
Qualche volta ho trovato sempre in balcone una o due api o vespe morte non ricordo, segno credo che c’è stata qualche attività..
Non ho piante o fiori o altro ma vicino c’è un piccolo giardino..

Quali sono i migliori deterrenti per non farle avvicinare e nidificare? Ho sentito dire degli oli essenziali di citronella o di menta piperita o canfora, ma come e dove metterlo e in che quantità? Quanto dura l’efficacia?
Anche per quanto riguarda i cassonetti delle avvolgibili, è una buona idea e può funzionare sempre a scopo preventivo?

Grazie!
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Ultima attività: -
Apicoltore per: Lavoro

Re: Vespe o api in balcone

Messaggio da ciocca956 »

.....nel balcone di casa ho trovato in alcune piccole cavità una specie di lanetta gialla, leggendo un po’ mi sembra di capire che si possa trattare di vespe o api....

"Lanetta gialla"!!! Direi un nido di ragni non di api o vespe.
E poi Perchè allontanarle/li?
Api e vespe sono utili....I ragni portano soldi... Più fortunato di così!!!!
Rispondi
+