incremento delle famiglie mediante sciamatura artificiale

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lapaiolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

incremento delle famiglie mediante sciamatura artificiale

Messaggio da lapaiolo »

salve a tutti, sono lapaiolo, come ho detto un pò di tempo fa un neofita e dispongo di una sola famiglia, per mettermi al riparo da eventuali errori di conduzione, visto che vorrei continuare ad allevare api intensamente nei prossimi anni, vorrei aumentare al massimo il numero delle famiglie da approntare per l'estate 2013 ed a questo, se possibile vorrei dedicare questa stagione.
quindi per la sciamatura artificiale le domande sono:
- che possibilità ho di ottenere quanto mi riprometto,
- quale periodo è migliore,
- quale è il metodo migliore per un principiante e quali sono le modalità di realizzazione.
un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondermi, un saluto cordiale a tutti ed un grazie speciale ad adolfo percelsi per avermi indirizzato a questo forum, vostro lapaiolo
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: incremento delle famiglie mediante sciamatura artificial

Messaggio da fabio »

Ciao Lapaiolo
Se hai entusiasmo e voglia di fare ci riuscirai di sicuro a incrementare il numero delle famiglie.
Il momento migliore è durante il periodo d’importazione di nettare, altrimenti devi nutrire gli sciami.
Il metodo più semplice per un apicoltore che incomincia da poco è quello di dividere la famiglia in due inserire una regina con la gabbietta in quella rimasta orfana e trasportare una famiglia a una distanza di oltre sei km.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

Oppure le stringi, le lasci senza melario ed aspetti la sciamatura naturale (che avviene in questo periodo), se hai degli alberi/arbusti attorno all'apiario la regina vecchia non andrà molto lontano e così potrai fare uno o due sciami nuovi.
Non so sino a quando potrebbe funzionare la cosa, ma sicuramente 2 sciamature a cassa le ottieni.
Se poi hai l'apiario vicino a casa, passa a vederlo ogni giorno dalle 11:00 alle 14:00 e vedrai che se hanno sciamato le troverai appese agli alberi/arbusti di fronte all'apiario.

Simone.
lapaiolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lapaiolo »

gentilissimo fabio ti ringrazio molto per la risposta, sarei curioso di conoscere la tua dotazione di famiglie e di quale zona. cordialmente lapaiolo
lapaiolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lapaiolo »

gentile MrDish, grazie mille per la risposta, effettivamente l'apiario è vicinissimo a casa ed ho la possibilità di controllarlo come mi suggerisci, utile anche l'indicazione di poter ottenere due famiglie da ogni cassetta, preferirei ottenerle con la sciamatura artificiale. quante cassette hai? in che zona? cordialmente, lapaiolo
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

5 famiglie, in zona Romagna, collina.

Simone.
Rispondi
+