Ho trovato una regina morta a terra in data 31/8. Mancano 5 giorni alla fine del trattamento estivo per la varroa.
La regina era stata vista viva il giorno prima. Vado sul sicuro e sostituisco non sperando in fuchi vagabondi? Con che tempistica visto il trattamento in corso? Razza carnica, strisce formicpro, alta montagna.
Orfanità a Settembre e tempistica inserimento Regina
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- BjHorn
- Ape bottinatrice
- Apicoltore per: Hobby
Re: Orfanità a Settembre e tempistica inserimento Regina
Non ho mai usato il formico per cui non so cosa comporta, ma ho avuto sostituzioni di regine mentre facevo il sublimato di ossalico, e sono andati comunque a buon fine.
E' probabile che le operaie abbiano già costruito un pò di celle reali (se avevano uova a disposizione) e potrebbero anche far da sole perchè non credo che nella tua zona siano già spariti i fuchi anche se sei in montagna.
Ovviamente per le tempistiche non ti saprei proprio dire visto che usi il formico.
E' probabile che le operaie abbiano già costruito un pò di celle reali (se avevano uova a disposizione) e potrebbero anche far da sole perchè non credo che nella tua zona siano già spariti i fuchi anche se sei in montagna.
Ovviamente per le tempistiche non ti saprei proprio dire visto che usi il formico.