Pagina 1 di 1
Regina ingabbiata e cella reale
Inviato: 11/08/2023, 11:34
da luciano_zut
Ho ingabbiato la regina da una decina di giorni in attesa di fare il trattamento estivo ed oggi mi sono trovato una bella cella reale chiusa e centrale nel favo eppure nella gabbietta la regina (2023 introdotta da non molto comunque accettata e con deposizioni fatte) è bella viva e vegeta.
È un tentativo di colpo di stato o c'è qualcosa che non va?
Re: Regina ingabbiata e cella reale
Inviato: 11/08/2023, 15:10
da BjHorn
Tutto nella norma!
Le operaie si sono rese conto che la regina non regineggia a dovere (dato che non depone) e hanno deciso di cambiarla.
Re: Regina ingabbiata e cella reale
Inviato: 12/08/2023, 0:22
da luciano_zut
Ma quindi ho fatto bene a romperla?
Re: Regina ingabbiata e cella reale
Inviato: 12/08/2023, 10:17
da Gnappo
Si e no, io ho una arnia che da un mese ha all’interno due regine, madre e figlia e convivono tranquillamente.
Se è una regina che lavora bene rompere la cella può essere anche una buona pratica, d’altra parte se le due regine convivono (come mi è stato detto sul forum ciò può accadere quando si tratta di madre e figlia) può essere un vantaggio invernare due regine.
Personalmente elimino le celle solo da aprile a metà giugno (periodo di sciamatura nella mia zona), negli altri periodo lascio fare a loro.
Se poi si è fortunati ed entrambe le regine arrivano a marzo (con un buon numero di api) si può dividere e avere due nuclei precoci fecondi che possono arrivare sull’acacia con la giusta dimensione.
Ciao!