Pagina 1 di 1

Rischio ribaltamento

Inviato: 25/07/2023, 8:46
da Ermanno
Ciao a tutti,
Nelle mie zone tra domenica e ieri è venuto giù l universo con forti raffiche di vento che hanno rotto alberi e quant' altro, avete dei consigli su precauzioni da avere per evitare il ribaltamento delle arnie ( rimaste illese fino ad ora) oppure sono abbastanza pesanti e con un baricentro basso da riuscire a resistere al vento? Non vorrei trovare qualche brutta sorpresa :bye2:

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 25/07/2023, 15:28
da BjHorn
Per non saper nè leggere nè scrivere...
Ho messo dei blocchi in cemento, su cui ho fissato col fil di ferro dei paletti di legno da 60cm per il lungo.
Poi ho messo sui paletti due pali da 2 metri, sempre fissati saldamente col fil di ferro, e poi c'ho avvitato le arnie con 4 belle vitone.
In questo modo resistono a cinghiali, vento e...
Mai avuto problemi e nelle notti ventose dormo sereno!

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 26/07/2023, 19:45
da Ermanno
I blocchi di cemento armato invece sono appoggiati solamente a terra? Senza ancorarli a terra non c e il pericolo di farle ribaltare tutte quelle che posizioni sui pali di due metri? Io ho solamente il problema del vento di grossi animali non ce ne sono dalle mie parti al massimo qualche volpe e lepre... Magari provo a fare una barriera sui tre lati scoperti con una siepe in canna di bamboo che è a crescita rapida così da spezzare il vento.. quanto deve essere forte il vento per farle ribaltare?

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 26/07/2023, 21:04
da Anbert
Prima di mettere le canne di bamboo pensaci moooolto molto molto molto bene perché una volta messo non lo toglierai mai più, ne tu né i tuoi figli.
Io personalmente avevo paura che si ribaltassero i polistiroli con la tempesta dell'altro giorno, ma ho notato che con un bel sasso sopra non si sono mossi nemmeno di un millimetro (forse è stata fortuna).
Comunque piuttosto di una siepe di bamboo penserei ad una struttura di contenimento fissata sulla base a cui appoggi le arnie.
Detto questo se il vento vuole portartele via stai certo che lo farà a prescindere da tutto (ho visto ringhiere smurate dal vento :oo: )

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 27/07/2023, 16:42
da BjHorn
Ermanno ha scritto: 26/07/2023, 19:45 I blocchi di cemento armato invece sono appoggiati solamente a terra? Senza ancorarli a terra non c e il pericolo di farle ribaltare tutte quelle che posizioni sui pali di due metri?
Yes, solo poggiati a terra su terreno compattato.
Dato che sono praticamente un corpo unico (blocchi, pali e arnie) il peso da spostare per ribaltarle tutte e tre è notevole.
Ermanno ha scritto: 26/07/2023, 19:45 Magari provo a fare una barriera sui tre lati scoperti con una siepe in canna di bamboo che è a crescita rapida così da spezzare il vento.
Anche io penso che il bambù sia una pessima idea, a meno che non interri per una cinquantina di cm una ondulina in plastica a delimitare l'area in cui vuoi piantarlo, altrimenti se c'è terreno umido si espande velocemente, ed è duro da tagliare o estirpare.

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 27/07/2023, 17:16
da Ermanno
Allora proverò a fissare i morali alle prime e le arnie ai morali per aumentare il peso.. il bamboo (visto la sua crescita rapida) lo mettevo perché sia per la questione del vento sia perché si vedono le arnie da una strada agricola che è abbastanza trafficata da ciclisti e persone che corrono.. non vorrei che me le portassero via a tenerle così in vista ma a questo punto eviterei questo tipo di siepe.. cosa posso metterci?

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 27/07/2023, 21:17
da Andrea Valvecchia
secondo me la scarsissima portanza (non prestano appigli al vento) unita al peso le rendono moooolto difficili da ribaltare.
qui da me tira vento forte, a volte fortissimo, spezza rami ecc, ma nessuno prende precauzioni, che io sappia, e a me non è mai volato via nemmeno il cappello di lamiera, complice il classico mattone.
le tengo su barre da getto e il legno dolce delle arnie, schiacciato dal peso, fa un leggero incavo dove passa il ferro. impossibile che striscino fuori dal supporto, e per ribaltarle secondo me occorre un vento che muove le automobili. uragano, per capirsi.

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 28/07/2023, 11:14
da Ermanno
Ok allora le terrò così senza fissarle grazie per il consiglio :okok:
Ciao

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 28/07/2023, 11:45
da Andrea Valvecchia
alla peggio se proprio vuoi stare sereno puoi usare i blocchi di cemento come ferma cappello al posto del mattone, quando non c'è il peso dei melari....

Re: Rischio ribaltamento

Inviato: 28/07/2023, 12:29
da Ermanno
Proverò così, a parte che quando ci sono le tempeste ci sono le casse piene d api e sono pesanti