Pagina 1 di 1

fioritura tiglio senza api

Inviato: 15/06/2021, 9:09
da Otzi
Ciao a tutti,
allora qui è fiorito il tiglio. E' almeno due giorni che il profumo è talmente forte e intenso che non ci crede. Ma api sui bei fiori aperti.......ZERO! Ma dico Zero! Coma mai ? Qualcuno ha qualche spiegazione valida per questa faccenda? La stagione ssembra proprio non volerne sapere. :oo:

Re: fioritura tiglio senza api

Inviato: 15/06/2021, 12:18
da BjHorn
Capita!
Se c'è vento o troppo secco i fiori producono poco nettare, e le api preferiscono qualcos'altro, magari per loro più redditizio!

Re: fioritura tiglio senza api

Inviato: 15/06/2021, 14:57
da Hertz
quoto BjHorn e integro:
il tiglio ha bisogno di una gran bella riserva idrica PRIMA della fioritura per essere produttivo, fortunatamente fiorisce tardi e vada come vada un mese della primavera, è facile che gli altri 2 abbondino di piogge... in genere, purtroppo negli ultimi anni non è sicuro neanche questo.
Se l'odore forte lo senti tu "umano", significa che il nettare lo sta facendo e allora si potrebbe essere il vento (soprattutto secco) o caldo anomalo (ma almeno fino a questo fine settimana, mi sembra che in giro per l'Italia ce la siamo cavata bene su quel fronte).
Non so a che punto è la fioritura da te (se è appena iniziata percepisci l'odore ma finchè non si aprono la maggior parte dei fiori, magari le api sono su altro, se è questo vedrai che al massimo tra qualche giorno ci andranno) non so neanche a che ora hai fatto la tua osservazione (se la fase centrale del giorno è troppo calda e asciutta, se l'umidità relativa scende sotto il 50% il nettare si asciuga troppo, la mattina e la sera probabilmente saranno le fasi di bottinatura delle api sul tiglio, piu facile la mattina in genere se poi è "umida" è il top).
Se la fioritura invece è avanzata e quindi è fiorito da tempo, potrebbe aver preso la pioggia (?), il tiglio per fortuna non ne riservente come i fiori di altri alberi della pioggia, ma ne limita comunque la produzione.

Se sono tigli selvatici la fioritura è MOLTO scalare (quasi come il rovo), quindi se la prenderanno molto comoda le api, se i tigli sono quelli "da viale" o dei parchi cittadini, hanno in genere una fioritura piu concentrata (il piu delle volte sono tutti coetanei, della stessa provenienza e tutti nella stessa identica condizione ambientale, quindi si riducono le variabili di scalarità), il rischio dei tigli dei viali è che vengono potati, altrimenti sanno dare molte soddisfazioni. Se senti forte l'odore dei fiori, non è per fortuna il tuo caso :wink: vedrai che ci andranno, nel dubbio comunque, guarda il melario e vedi (o forse dovrei dire, senti :eheh: difficilmente si può sbagliare se c'è il tiglio, non è l'edera che ti arriva in faccio di violenza come apri il coprifavo, ma lo si riconosce molto facilmente)

Re: fioritura tiglio senza api

Inviato: 15/06/2021, 17:42
da Otzi
grazie per le risposte! si effettivamente è un paio di giorni che sento l'odore forte. Alcuni sono aperti, altri alberi chiusi. Quest'anno ha piovuto parecchio, quindi sull'acqua non dovrebbe avere problemi. Anche qualche giorno fa ha fatto temporale per un paio d'ore al giorno.
Si tratta di tigli selvatici ma magari come dicevate sono su altro, tipo il rovo e qualche altro fiore che ora è partito. Speriamo bene.
:ya:

Re: fioritura tiglio senza api

Inviato: 18/06/2021, 14:12
da Otzi
chiaramente ho parlato da "ignorante", sottovalutando allegramente le api.
In 6 giorni hanno praticamente riempito da cima a fondo, legno a legno, 3 telai e mezzo di nettare fresco, altri due a metà, e altri praticamente ovunque non ci sia covata :ave: :ave: :ave: Tanto di cappello...
Hanno anche smesso di fare celle reali, evidentemente concentrate sul raccolto.
Ora il problema (non da poco) è: melario vuoto, telaini non costruiti, e nido praticamente intasato. Che faccio? Le lascio in pace per una quindicina di giorni con la speranza che inizino a costruire su?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte. E' sempre bello vedere come questi intelligentissimi insetti sappiano SEMPRE esattamente cosa fare! :clap: