Sciamatura artificiale senza aumentare le famiglie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
alessa
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciamatura artificiale senza aumentare le famiglie

Messaggio da alessa »

Buongiorno ragazzi e ben ritrovati.

Anche quest'anno sono alle prese con i timori delle sciamature... l'anno scorso pur controllandole ogni 5 giorni sono sciamate tutte e quest'anno non ho alcuna intenzione di ammazzarmi per non concludere nulla.

Così ho letto che alcuni apicoltori praticano una sciamatura artificiale togliendo il telaio con la regina e uno di covata per 5/7 giorni posizionandoli in un'arnietta a terra davanti all'arnia originaria e, per chi non vuole formare nuovi nuclei, reintroducendo successivamente questi telaini nell'arnia di origine (la regina viene reintrodotta nella gabbietta per evitare che venga uccisa). Nel periodo dei 5/7 giorni si tolgono le celle reali che nel frattempo vengono costruite nell'arnia madre.

Che ne pensate di questo metodo? Qualcuno lo pratica? Pro e contro?

Grazie, come sempre! :ciau:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Sciamatura artificiale senza aumentare le famiglie

Messaggio da BjHorn »

Forse mi sfugge qualcosa... ma se dopo aver tolto la regina devi comunque togliere le celle reali che si andranno a formare (ammesso che le trovi tutte...), a che pro fare tutto sto tran tran?
Io presto molta attenzione quando controllo per le celle, scruto ogni angolo ed eventuali "fori", e quando il telaio è zeppo d'api scrollo per farne cadere la maggior parte, ed ecco che spuntano le celle!
Il telaio su cui è presente la regina mi limito a soffiarci sopra per liberare un pò la zona ed evito di scrollare.
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Grazie per la risposta.

Avevo pensato a questa soluzione perché l’anno scorso, nonostante le abbia accuratamente (in teoria) controllate ogni 5 giorni, sono sciamate tutte.
L’unica cosa che non ho fatto è scrollare i telaini per evitare la nuvola di api che si forma e che poi mi innervosisce e mi fa lavorare male. Ma tu le api che scrolli le scrolli facendole cadere dentro l’arnia o a terra?

Di tecniche ne ho lette diverse e quella riportata mi sembrava la più adatta alle mie esigenze.

Altra cosa che ho sbagliato lo scorso anno è attendere troppo per mettere i melari, ma il problema da me è il ritorno del freddo e ho sempre paura di stressarle.

Oggi per esempio ci sono 20°, giovedì prossimo porta una massima di 4° :o
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Le scrollo dentro l'arnia, ma qualcuna cade a terra comunque (quindi serrare bene i pantaloni sugli stivaletti) :eheh:
Io qualche melario l'ho già messo, quando arriverà il freddo (Se...) metterò il vassoio con sopra un foglio di cartone (il metallo isola termicamente come una beata cippa) e forse un foglio di polistirolo nel coprifavo, ma dipende da quanto devono scendere le temperature, e per quanto tempo.

Io uso la pinza estrattrice per rimuovere i telai, una o due belle botte secche sulla mano che mantiene il telaio, e un buon 60% cade.
A quel punto allontano le rimanenti soffiandoci sopra (altra pratica che le fa infuriare...)
Non uso fumo in questi casi, in genere lo uso poco comunque, e spesso solo quando devo chiudere l'arnia per farle allontanare dai bordi.
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

E allora proverò così... ma se anche stavolta non riesco a tenerle a bada, le abbandonerò davanti casa di qualche apicoltore :eheh:

Ah dimenticavo... per il freddo nel mio caso il problema è il vento perché le tengo su una collina sempre molto ventosa e quando tira vento da Est/ Nord-est se lo beccano in pieno in faccia
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao alessa..

se per te non è un problema puoi sempre riunire uno sciame appena sfuggito alla sua famiglia d origine, previa eliminazione della vecchia regina..

..approssimativamente sciamatura fatta, stesso numero di arnie.. :)

credo comunque che il "problema" sia a monte, ovvero non elimini tutte le celle reali di sciamatura, o le elimini troppo tardi.. ;)

ogni apicoltore ci passa, è una gavetta non indifferente ed è per questo necessaria.. ;)

a mio avviso il metodo da te descritto non fa altro che aumentare ulteriormente il lavoro e "incasina" api e apicoltore, avrai ancor più dubbi e problemi (e non sempre le cose filano liscie con le riunioni)..

una tecnica più semplice ed efficace esiste, consiste nell eliminazione delle celle reali abbinata al dare spazio e "materiale" di lavoro per le api.. ;)

BjHorn ti ha consigliato bene, scrollare un pò di api rende le celle più visibili.. puoi anche usare uno spruzzino e vaporizzare dell acqua (nient altro!) sopra i favi e le api che saranno meno propense ad alzarsi in volo.. ;) vedrai che con il tempo andrà meglio..
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Grazie anche a te Rob...
sì mi rendo conto che evidentemente, nonostante pensassi il contrario, sono stata poco attenta a cercare le celle reali... quest'anno ho qualche arnia in meno e dovrei riuscire ad essere più attenta (l'anno scorso ho riunito molte famiglie e ne ho regalate un paio ad un'amica apicoltrice).

Ero convinta che per non farle sciamare ci fosse qualche trucco da apicoltore esperto ma a questo punto ho capito che è solo questione di lavoro e buon occhio...

Purtroppo le mie visite sono sempre con i minuti contati e questo purtroppo non aiuta.
Spero che quest'anno vada meglio!

Intanto grazie e buon lavoro :ciau:
Rispondi
+