Pagina 1 di 1

Trattamento invernale

Inviato: 17/09/2020, 14:41
da gdp1968
Sono un hobbista in provincia di Milano.

A novembre normalmente faccio il trattamento con ossalico gocciolato ma, com'è successo lo scorso anno, considerando le temperature invernali miti nella mia zona trovo ancora covata opercolata.
La domanda è questa: dopo aver fatto l'ossalico gocciolato (che non agirebbe sulle celle opercolate) è fattibile/consigliabile fare un ulteriore trattamento con acido formico (tipo varterminator)?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una risposta.

Re: Trattamento invernale

Inviato: 17/09/2020, 15:41
da Rob
Ciao.. perchè vuoi far un altro trattamento con prodotto diverso? a mio avviso è bene imparare ad usare un prodotto e una tecnica e sfruttare quella.. oltretutto odiernamente il gocciolato vien fatto senza zucchero, sostituito dalla glicerina, pertanto dovrebbe esser più gestibile essendo meno forte sulle api..

il blocco totale della covata non avviene se non in periodi molto freddi, quindi chiaramente una sola applicazione di qualsivoglia metodo non è mai sufficiente..

dovresti valutare lo stato della famiglia per determinare se necessita o meno di un altro ciclo di trattamenti.. e se lo può sopportare..

(qui l a.formico l abbiamo abbandonato almeno dieci anni fa..)