Pagina 1 di 1

Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 10:05
da Alexrugi
Buongiorno a tutti sono un principiante con due arnie. Vorrei sapere se posso creare un nuovo nucleo e lasciarlo nel solito posto facendogli fare la regina da sé. Il periodo che avrei scelto è dopo la fioritura del tiglio. Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 11:55
da BjHorn
Benvenuto!
Si può fare, ma dipende da come stanno messe le tue famiglie, se sono abbastanza vigorose da "reggere" la divisione.
Io preferisco spostare la vecchia regina nella nuova cassa, con due o tre telai di covata e uno o due di scorte (per arrivare a 5 telai).
Se nella vecchia cassa c'è già qualche cella reale ancora meglio, altrimenti mi assicuro che abbiano uova.
Fatto questo, nutro entrambe le arnie con sciroppo, l'arnia nuova la nutrirò per almeno 3 settimane, visto che la maggior parte delle bottinatrici torneranno nell'arnia di origine una volta uscite.

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 12:36
da Castello90
Mi unisco alla discussione.
la famiglia che creo la metto in un portasciame con la vecchia regina, posso posizionarla affianco all'arnia di provenienza o bisogna portarla a 3km dall'apiario ?

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 16:27
da BjHorn
Se puoi spostarla, meglio!
Non perderai le bottinatrici (non troppe) e potresti anche non nutrire.

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 17:25
da Castello90
Quindi se non la sposto inizialmente le bottinatrici tornano nell'arnia " vecchia " per poi spostarsi nel porta sciame in polistirolo dove ho messo la regina giusto?
A differenza, se la sposto le bottinatrici rimangono nella prima arnia mentre nel porta sciame in polistirolo la regina continua la fecondazione facendo crescere rapidamente la famiglia, dopo quando posso riportare il nucleo con la regina al posto iniziale?

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 19:34
da BjHorn
Castello90 ha scritto: 26/05/2020, 17:25 Quindi se non la sposto inizialmente le bottinatrici tornano nell'arnia " vecchia " per poi spostarsi nel porta sciame in polistirolo dove ho messo la regina giusto?
No, tornano nella loro casa dove sono nate. Nel portasciami ben presto non resteranno bottinatrici, e dato che le api destinare al bottinaggio sono le più anziane possono passare anche 20 giorni prima che ce ne siano abbastanza da supportare la nuova famiglia.
Castello90 ha scritto: 26/05/2020, 17:25 dopo quando posso riportare il nucleo con la regina al posto iniziale?
Su questo quesito ci sono pareri discordanti, e a dire il vero non ho avuto modo di approfondire perchè non ne ho avuto necessità, ma c'è chi afferma che bastano 3 giorni, il tempo che le api perdano l'orientamento, altri una ventina di giorni (le bottinatrici vecchie sono a quel punto decedute).
Direi che una "via di mezzo" possa andar bene! Ma magari arriva qualcuno che è più informato di me sull'argomento e ce ne fa partecipi.

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 22:23
da Ortega
Castello90 ha scritto: 26/05/2020, 17:25 Quindi se non la sposto inizialmente le bottinatrici tornano nell'arnia " vecchia " per poi spostarsi nel porta sciame in polistirolo dove ho messo la regina giusto?
A differenza, se la sposto le bottinatrici rimangono nella prima arnia mentre nel porta sciame in polistirolo la regina continua la fecondazione facendo crescere rapidamente la famiglia, dopo quando posso riportare il nucleo con la regina al posto iniziale?
Consiglierei, per non perdere nessuna bottinatrice, di spostarle oltre i 6 Km e di riportarle nella collocazione originaria dopo tre settimane.

Molti apicoltori suggeriscono di rinchiudere per tre giorni le api al buio e al fresco (cantina) per far perdere alle api la memoria della collocazione originaria: questo lasso di tempo per me è irrisorio rispetto alla capacità di memoria delle api, infatti, a riprova di quanto detto, si noterà il ritorno di molte bottinatrice alla collocazione originaria.

Sulla durata della memoria delle api Vuillaume, sostiene che si debba parlare di minimo dodici giorni, una giovane ricercatrice americana Jill Dolowich è arrivata a calcolare tra i 6 e i 9 giorni il momento in cui comincia a prodursi nelle api la perdita della memoria a lungo termine.

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 23:03
da Alexrugi
Ma mi consigliate di fare il nucleo ora oppure dopo la fioritura del tiglio? Grazie mille dei preziosi consigli

Re: Creazione nuclei

Inviato: 26/05/2020, 23:45
da Ortega
I nuclei vanno fatti sempre in tempo d’importazione, sia di nettare che di polline, altrimenti bisogna nutrirli copiosamente con sciroppo proteico.

Re: Creazione nuclei

Inviato: 13/06/2020, 22:44
da Alexrugi
Grazie a tutti... dopo i vostri consigli sono riuscito a creare un nuovo nucleo con cella reale. Però dopo una settimana ho visitato la nuova famiglia per vedere se era nata la regina e nel telaino della cella reale non ho trovato più nulla, neanche un residuo di abbozzo come mai? Però nell'altro telaino, prelevato da un'altra arnia, c'erano 6 celle reali! Che spiegazioni mi potete dare? Secondo voi la regina è nata oppure no?

Re: Creazione nuclei

Inviato: 14/06/2020, 15:49
da Ortega
Alexrugi ha scritto: 13/06/2020, 22:44 Grazie a tutti... dopo i vostri consigli sono riuscito a creare un nuovo nucleo con cella reale. Però dopo una settimana ho visitato la nuova famiglia per vedere se era nata la regina e nel telaino della cella reale non ho trovato più nulla, neanche un residuo di abbozzo come mai?
Dopo che la regina è nata le api distruggono la cella reale, riducendola a coppa reale. Aspetti ancora un'altra settimana, se non trovi uova corri subito ai ripari.
Alexrugi ha scritto: 13/06/2020, 22:44 Però nell'altro telaino, prelevato da un'altra arnia, c'erano 6 celle reali! Che spiegazioni mi potete dare? Secondo voi la regina è nata oppure no?
Forse, nel primo nucleo, la larva aveva più ore di vita ed è nata.