Pagina 1 di 4

Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 9:06
da Yanez
Salve a tutti,
domani mi arrivano le mie due prime famiglie, sono su sei telaini. :okok:
In questo periodo ho letto il piu possibile, non potendo frequentare corsi...mi sono fatto un idea di come agire,
ma vorrei condividere con voi i miei dubbi, per avere i vostri consigli: :eheh:
- appena posati i portasciami nel luogo dove mettero le arnie, vorrei aprirli e lasciare le api al loro interno, in mdo tale possano abituarsi, gusto? Ve lo chiedo perche ho letto anche di chi le travasa subito nella arnia

- il luogo che ho scelto per le arnie e una radura all inizio di un boschetto di mia proprieta, si tratta proprio di un boschetto di castagne e altro..comunque no conifere..io avrei intenzione di sistemarle arnie sotto un abero per averle piu riparate, ho pulito il posto in modo che mi risulti comodo muovermi e lavorare.
ho letto opinioni contrastanti sul mettere le arnie tra alberi ad alto fusto, voi che ne pensate?
- in ultimo :d: ho tutto il necessario per iniziare : guanti, affumicatore, leva, giubbino e maschera..volevo chiedervi il giubbino e sufficiente? sotto che metto? ho visto apicoltori indossare semplici jeans, ma non so se per un novizio sia il caso :roftl:
Grazie a tutti per la pazienza e scusate se il post e un po lungo....nei prossimi cerchero di essere piu coinciso. :eheh:

Re: Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 12:26
da BjHorn
Ciao e benvenuto.
Yanez ha scritto: 20/04/2020, 9:06 appena posati i portasciami nel luogo dove mettero le arnie, vorrei aprirli e lasciare le api al loro interno, in mdo tale possano abituarsi, gusto?
NI, nel senso che non c'è uno standard, c'è chi le lascia per qualche giorno (tra cui io) e chi effettua subito il travaso, ma dipende anche dall'orario, da come sono state trasportate sul luogo (sbalzi, botte, scuotimenti ecc) e quindi se sono molto nervose.
Yanez ha scritto: 20/04/2020, 9:06 il luogo che ho scelto per le arnie e una radura all inizio di un boschetto
Dipende, da dove sei, dal clima medio, da come sono orientate.
Per esempio, se sei al sud, e l'albero riesce a far ombra durante le ore più calde, non sarebbe male. Ma poi potrebbe far ombra anche in inverno, che magari un pò di sole non guasterebbe. Per non sbagliare lasciale al sole, e se molto forte metterai sul tetto di lamiera una cassetta di legno o altro, per ombreggiarle un pò.
Non esiste una regola per l'abbigliamento. Alcune volte le api sono calmissime, quasi da poter lavorare senza protezioni, altre che non basta il semplice camiciotto e riescono a pungerti anche se indossi i guanti (in genere i più colpiti). Dipende da tanti fattori.
Dato che a me le punture fanno molto male mi sono procurato una tuta completa a tre strati, e sto usando dei normali guanti in gomma, quelli per lavare i piatti per intenderci, perchè quelli in pelle riuscivano a forarli una volta invecchiati.
Ma è laboriosa da indossare, per cui ho anche dei semplici camiciotti con maschera, che uso quando prevedo di fare operazioni veloci e non particolarmente "pericolose".
Per limitare al massimo le punture bisogna avere sangue freddo e molta pazienza, evitare di andare in panico, compiere movimenti lenti e armoniosi, usare il fumo quando necessario, una o due sbuffatine appena aperte, a volte manco serve, e alla chiusura per farle rientrare. E' inutile insistere troppo col fumo quando sono nervose e ti ronzano attorno minacciose, meglio rimandare la visita se possibile.

Re: Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 14:59
da Yanez
Ciao BjHorn,
Grazie mille dei consigli :ya:
Mi sono messo d accordo per prenderle oggi ( lui passa in zona per vedere alcune arnie nomadi che ha più o meno dalle mie parti)..ci incontriamo verso le 18,30, quindi staró fa me verso le 19....il tragitto non é proprio impervio, ma sono comunque strade di campagna, poi non é vicinissimo, diciamo circa 15 km, se non piú...andró ad agio ma credo qualche lieve sballottamento ci sará :sad:
Ok allora le metto al sole, verso est...ho sistemato gli appoggi in modo tale che prendano sole...in una zona con vegetazione meno fitta....l ho fatto stamattina, perché anche a me erano venuti dubbi sul metterle sotto gli alberi XD
Abito in centro Italia, Lazio, zona collinare circa 300 metri.
Scusami ma l affumicatore va bene il cartone o la carta da pacchi (quella marrone, per intenderci)...o é obbligatoria la juta?
Ho preso anche i pantaloni, i guanti sono in pelle, comprati nuovi, spero resistano almeno all' inizio :scrolleye:
Grazie ancora BjHorn :ave:
Ti tengo aggiornato :)

Re: Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 15:35
da BjHorn
Yanez ha scritto: 20/04/2020, 14:59 Scusami ma l affumicatore va bene il cartone o la carta da pacchi (quella marrone, per intenderci)...o é obbligatoria la juta?
Ci sono varie sQuole di pensiero... :eheh:
Il fumo (per me) fa male comunque, che sia juta, altri materiali ancora più naturali, o cartone, il fumo viene prodotto sempre da combustione, e quindi tossico.
La juta costa un botto (quella pura), riclicare vecchi sacchi di juta non credo sia il caso, a meno che non siano stati per tanto tempo alle intemperie per far decadere tutti i trattamenti antiparassitari di cui sono stati cosparsi, visto che trasportano sementi, caffè, patate ecc ecc.
Io uso cartone ondulato, possibilmente non stampato, o aghi di pino, ma di fumo ne uso veramente poco.
L'affumicatore ce l'ho sempre acceso, ma lo uso raramente e solo al momento di chiudere per farle allontanare dalle sponde per non schiacciarle.
Valuta tu cosa riesci a trovare che non sia (troppo) impestato di sostanze chimiche, l'importante è che lo usi con moderazione! :ya:

Re: Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 15:41
da Yanez
Ok,
Allora metto il cartone non stampato... effettivamente per la juta volevo usarne un po' reciclata, e non avevo pensato al fatto che potessero aver assorbito i vari trattamenti... :doh:
Scusami, prima non te l' ho scritto...vivo in un paesino nel Lazio...zona collinare circa 300 metri....
Che dici allora le lascio nel portasciami...ad essere sincero a me farebbe comodo, così non dovrei fare il travaso con il buio... però viene prima la salute delle api
..quindi se meglio farlo adesso non c'è problema :ya:
Grazie ancora dei consigli....

Re: Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 15:55
da BjHorn
Io le lascerei stare per uno o due giorni, anche perchè le avrai sul tardi, e non è un'operazione che si risolverà subitissimo.
Una volta spostato i telai (tenendo conto di tenerli nello stesso ordine in cui li trovi) aggiungerai uno o due telai nuovi, e chiuderai lo spazio restante con un diaframma (ce l'hai?)
A quel punto le pareti del cassettino saranno ancora piene di api, che sarebbero da scuotere sull'arnia per farle cadere, operazione piuttosto casinista.
Meglio se appoggi il cassettino davanti l'arnia, appoggiato in modo da non ostacolare il passaggio, ma anche di facilitare la risalita delle api che sono rimaste dentro.
E tra quelle che metti dentro, e quelle che sono rimaste indietro, ci vorranno anche alcune ore prima che rientrino tutte nell'arnia, per cui meglio farlo domani o dopodomani in mattinata.

Re: Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 16:47
da Yanez
Ok :ya:
Grazie mille...allora oggi poso solo i portasciami e apro la porticina...dopodomani le travaso, rispettando la sistemazione dei telai i come dentro le cassettine....ti tengo aggiornato :eheh:
I diagrammi li ho fatti con il polistirolo....i telai i per ora solo due nuovi.. ne prendo subito altri due...intanto dopodomani ne metto uno ogni arnia....
metterli a destra o sinistra é uguale vero? Scusami per la domanda scema :roftl:
Sei stato gentilissimo :okok:

Re: Iniziamo : )

Inviato: 20/04/2020, 18:52
da BjHorn
Per i telai nuovi, c'è chi li mette tra l'ultimo di covata e il primo di scorte, per velocizzare la costruzione, io li metto alla fine, saranno loro a decidere quando e se costruirlo. Destra o sinistra è indifferente.
Ultimamente poi li sto mettendo senza cereo, solo filo zigrinato, avendo cura però che l'arnia sia perfettamente in bolla lateralmente, altrimenti li costruiscono "storti" (ovvero IN BOLLA) e vadano oltre la cornice.
Si consuma più miele ma sono certo che è cera pura!
Per i diaframmi, ti conviene comprare qualche telaio in più, e montare su almeno una faccia un pò di compensato, il polistirolo o altre cose tendono a sbriciolarlo.

Re: Iniziamo : )

Inviato: 22/04/2020, 0:01
da Yanez
Ciao BjHorn :)
Scusa se non ti ho aggiornato prima, ma sono stato incasinato con il lavoro e non ho avuto il tempo di scivere :hurted:
Allora, l' altro ieri ho preso le api...grande emozione :eheh:
devo dire che nonostante il viaggio, quando ho aperto le porticine dei portasciami erano abbastanza tranquille...ero piu' agitato io che loro :roftl:
Prima le ho posizione, poi ho dato un po' di fumo (forse anche un po' troppo, ma cerchero', col tempo, di regolarmi), ed aperto le porticine....per adesso tutto ok...sono stato un po' a distanza per vedere come si comportavano e ho visto che dopo un po' si sono affacciate, qualcuna e' rimasta sulla parete delle cassettine, mentre altre hanno cominciato un po' a svolazzare li intorno....mi sono affacciato anche oggi ( passando di li, sempre a distanza, e ho visto che piu' o meno la situazione era la stessa).
Domani procedo con il travaso in arnia.
Ho preso quattro telaini cerati ( sono inesperto e non e non me la sono sentita di adottare la tua soluzione, quella dei telai senza cera :eheh: ) e quattro diaframmi in masonite.
Avevo intenzione di procedere cosi':
vado nelle ore piu' calde...primo pomeriggio verso le 13, cosi' le bottinatrici sono fuori e ci sono meno api, poso le Arnie di fianco alle rispettive cassetine, infilo i telai nuovi alle estremita' e poi, dopo aver dato fumo, procedo con il travaso rispettando l' ordine dei telai....speriamo di non innervosirle troppo :)
Ti volevo chiedere alcune cose:
ho notato c' era della propoli sulla rete superiore delle cassette, che significa?
Mi e' stato detto di mettere subito i mielari, ma non e' meglio aspettare che riempino prima i telai nuovi e dopo metterli, o comunque ho ancora tempo? o magari rischio che sciamino perchè hanno poco spazio?
sulle arnie spesso ho visto che ci sono dei mattoni o mezzi mattoni, a che servono? non credo a tenerle piu stabili giusto?
ah le regine sono clippate (poverine :sad: ), anche se credo sia una pratica abbastanza comune.
Scusami per il post lungo, ma i dubbi sono tanti e l' esperienza poca :d:
Grazie ancor per i consigli :okok:
Ciaooooo

Re: Iniziamo : )

Inviato: 22/04/2020, 9:20
da BjHorn
Yanez ha scritto: 22/04/2020, 0:01 poso le Arnie di fianco alle rispettive cassetine, infilo i telai nuovi alle estremita' e poi, dopo aver dato fumo, procedo con il travaso rispettando l' ordine dei telai
Le arnie mettile nel posto esatto dove sono adesso i portasciami, che ovviamente sposterai a lato. Devono essere in bolla, e se riesci a farle "pendere" un poco in avanti, giusto un poco, aiuterai la condensa o la pioggia a scorrere via.
Il fumo non è detto che serva, quindi usalo solo se, quando aprirai, noterai forte agitazione (forte, l'agitazione ci sarà comunque) e molte prendono il volo per picchiettarti sulla maschera.
Metti un solo telaio nuovo, l'altro lo aggiungi successivamente dopo che avranno cominciato a costruire il primo, rispetta l'ordine, e chiudi col diaframma (faccia rivolta all'ultimo telaio, se ne ha solo una).
Yanez ha scritto: 22/04/2020, 0:01 ho notato c' era della propoli sulla rete superiore delle cassette, che significa?
Nulla, è normale per le api propolizzare (chiudere) tutti gli spazi che per loro non sono necessari.
Yanez ha scritto: 22/04/2020, 0:01 Mi e' stato detto di mettere subito i mielari, ma non e' meglio aspettare che riempino prima i telai nuovi e dopo metterli, o comunque ho ancora tempo?
I mielari li metterai quando presidieranno almeno 7 o 8 telai. (meglio 8) Il miele (un poco) lo farai verso giugno luglio, se tutto va bene, ma potrebbero anche stupirti.
I mattoni, o altri pesi, servono per non far volare i tetti quando c'è vento forte.
In che senso clippate? Sono marchiate o hanno le ali tarpate?
La marchiatura è pratica diffusa, la tarpatura un pò meno, e anche a me non piace praticarla.

Re: Iniziamo : )

Inviato: 22/04/2020, 10:55
da beekeeper
leggendo questi post...mi vengono in mente i bei ricordi di quando anche io ho iniziato con due sciami...in bocca al lupo Yanez, ... essendo la tua prima esperienza farei scelte conservative...a scapito della produzione....le lascerei sviluppare bene aggiungendo un foglio cereo ogni cinque-sette giorni, in base alla forza del nucleo ( te ne accorgerai xk alla visita successiva all'inserimento del foglio, se questo è già tutto costruito e ben presidiato significa che le api hanno bisogno di spazio ).
Il melario se ce l'hai a disposizione, e soprattutto se è da costruire...io lo butterei su comunque. se sei in una zona dove è prossima la grande fioritura ed il tempo è clemente... se la stagione è buona...ti stupiranno...come vedi ci sono tanti se...

Re: Iniziamo : )

Inviato: 24/04/2020, 2:07
da Yanez
Grazie beekeeper,
e lunga vita al lupo :okok:
si, penso adotterò un approccio conservativo, vorrei capire bene il comportamento delle api e non mi va di "stressarle" troppo,
anche perchè, con la poca esperienza che ho, non saprei come gestirle e farei sicuramente casini.... :blink1:
l' importante per me è farle stare bene e riuscire ad approcciarmi nel modo corretto.
Grazie ai consigli di BjHorn sono riuscito a travasarle senza troppi problemi;
a dir la verità con la seconda arnia sono andato abbastanza tranquillo...
la prima mi ha creato un pò più di difficoltà :eheh: ...era la prima volta che staccavo i telaini dal portasciami e, per i primi due, c' ho messo troppo tempo, ed un paio di tentativi, facendole un pò innervosire :hurted:
fortunatamente ero protetto e non ci sono state conseguenze....dopo il secondo, e anche per quelli dell' altro portasciami, sono andato credo bene, operazione conclusa in poco tempo e sembra che non si siano curate troppo della mia presenza.
è possibile che una famiglia sia più aggressiva dell' altra? o è stata soprattutto la mia inesperienza? ( io credo entrambe :l0l: )
le arnie sono perfettamente in piano, ma inclinate in avanti, proposito di questo...forse l' ho inclinate troppo (le sistemo quando rivado o prima?)....oggi mi sono affacciato e controllando da lontano ho visto che una porticina è rimasta leggermente alzata (molto poco, si nota appena), forse nel posizionare l' arnia l' ho spostata, è un grosso problema?
Infine i portasciami li ho lasciati ai piedi delle arnie, inclinati...non sono riuscito a far uscire tutte le api, soprattutto il primo, e ho pensato che poi sarebbero tornate nella loro nuova casa da sole :clap:
I mielari vorrei autocostruirli, vorrei autocostruire il più possibile ( mi piace, sopratutto lavorare il legno) anzi se avete dei link interessanti, vi prego di girarmeli...ho trovato qualcosa in rete, ma sicuramente voi avete più materiale di me :d:
BjHorn ha scritto: In che senso clippate? Sono marchiate o hanno le ali tarpate?
purtroppo hanno le ali tarpate...mi hanno detto che serve per non far allontanare la Regina se dovesse sciamare;
personalmente a me non piace come pratica :sad:
Scusate il post lunghissimo come al solito e grazie per i consigli,spero un giorno di poterne dare anche io :eheh:

Re: Iniziamo : )

Inviato: 24/04/2020, 9:33
da BjHorn
Yanez ha scritto: 24/04/2020, 2:07 è possibile che una famiglia sia più aggressiva dell' altra? o è stata soprattutto la mia inesperienza? ( io credo entrambe )
Anch'io! :eheh:
Comunque si, è possibile.
Se l'inclinazione è troppo, prima le aggiusti meglio è, le api continueranno a costruire in bolla.
Basta giusto un pelo d'inclinazione, per facilitare lo scorrimento di eventuali liquidi verso l'esterno e per asciugare prima il predellino.
Le porticine puoi anche toglierle del tutto, io in un apiario le uso perchè sono fortemente soggette alla vespa cabro, altrove non le uso se non in inverno (lato con meno fori).
io ci lavoravo in una falegnameria, quindi avevo materiali e macchinari professionali e ho concluso che... 11 euro per un melario con pure la ferramenta è un buon prezzo, a me sarebbe costato di più, e soprattutto ci vuole il tempo. Se si ha la passione, e molto tempo da dedicare, ben venga l'autocostruzione! :okok:

Re: Iniziamo : )

Inviato: 25/04/2020, 8:23
da apiquiro
come Yanez ho iniziato da pochi giorni, come scritto in presentazione ho preso il nucleo con un salto nel vuoto, visto che è abortito il corso che stavamo facendo. Ho già commesso un errore, non so se possa comportare gravi conseguenze per la mia unica arnia, o se sia correggibile in qualche modo. In sostanza ho posizionato tre giorni fa un telaino nel nido, senza fissare il foglio cereo, così ieri l'ho trovato un po' "seduto" con le api che hanno comunque iniziato a produrre celle, con andamento un poco storto.
Cosa potrei fare in questa situazione? Le api sono più brave di me e sistemano alla bell'e meglio, o devo/posso fare qualcosa?
grazie dell'aiuto e della comprensione...

Re: Iniziamo : )

Inviato: 25/04/2020, 8:30
da BjHorn
apiquiro ha scritto: 25/04/2020, 8:23 In sostanza ho posizionato tre giorni fa un telaino nel nido, senza fissare il foglio cereo, così ieri l'ho trovato un po' "seduto"
Ciao e benvenuto.
Non ho ben capito cosa hai fatto, parli di cereo "seduto".
Non è fissato ai fili di ferro e si è spostato?
L'arnia è in bolla? Le api costruiscono "in bolla", e se l'arnia è troppo storta loro non seguono certo le cornici dei telai.
Spiegati meglio.

Re: Iniziamo : )

Inviato: 25/04/2020, 9:34
da apiquiro
"Non è fissato ai fili di ferro e si è spostato?"
esatto!
per l'arnia in bolla intendi su superficie piana, leggermente inclinata in avanti?

Re: Iniziamo : )

Inviato: 25/04/2020, 11:53
da BjHorn
se è sceso sotto, ma comunque dritto e aderente ai fili, lascia stare, magari quando lo riprenderai in mano fa attenzione perchè protrebbe cedere, se invece è storto di conviene toglierlo e metterne un'altro, perchè potrebbe creare problemi poi per estrarlo.
L'arnia deve stare in bolla, leggerissimamente inclinata sul davanti per agevolare il deflusso di pioggia.
Presumo tu sappia come si monta un cereo sui fili, giusto?

Re: Iniziamo : )

Inviato: 25/04/2020, 12:21
da apiquiro
grazie mille BjHorn,
no che non lo sapevo, lo so da due giorni a guardare video su YT.
adesso ho sentito un apicoltore di zona, che mi ha detto lo stesso: meglio togliere e metterne un altro ben fissato; lo faccio insieme a lui questo pomeriggio, eppoi Ti dico. Ieri sera ho ordinato zigrinatore e trasformatore ma arriveranno i primi di maggio.
Intanto grazie di nuovo, leggo da alcuni gg il Forum e Ti seguo con attenzione.

Re: Iniziamo : )

Inviato: 25/04/2020, 15:04
da apiquiro
lezione di recupero da parte di Apicoltore con molti anni di esperienza: tirato giù il foglio cereo storto, sistemato al suo posto uno fissato ad arte sul telaino, poi inserito altro telaino con foglio ben fissato dall'altro lato, sempre tra ultimo e penultimo di quel lato. :ave:
A suo dire le mie api stanno già lavorando molto bene, la regina è verde perciò dello scorso anno, quindi la sciamatura quest'anno non dovrebbe esserci.
Adesso con 8 telaini e il diaframma mi ha consigliato di inserire solo il nono tra una settimana, lasciando sempre il diaframma che è comodo per le ispezioni (si toglie quello e si scalano ad uno a uno i telaini).
Yanez come va?

Re: Iniziamo : )

Inviato: 25/04/2020, 17:05
da BjHorn
Ottimo!
apiquiro ha scritto: 25/04/2020, 15:04 la regina è verde perciò dello scorso anno, quindi la sciamatura quest'anno non dovrebbe esserci.
Eh... in teoria si, ma in pratica la sciamatura dipende da troppi fattori per avere certezze assolute, per cui dovrai fare dei controlli accurati ogni 5 giorni ed eliminare le celle reali se presenti.
Le mie "verdi" sono tutte pronte a sciamare e producono decine di celle che per il momento riesco a tenere sotto controllo, e spesso sono difficili da trovare se non si "scrolla".
E che è la scrollatura? Semplice, si prende un telaio e gli si da delle belle manate sopra per far cadere le api nell'arnia e liberarlo un poco.
Io uso una pinza estrattrice, e le manate le do sulla mano che trattiene il telaio, è un metodo piuttosto cruento, ma è l'unico che ti permetta di avere campo (quasi) libero per poter controllare agevolmente i telai per prevenire la sciamatura. Metodo che alle api non piace manco un pò, quindi copriti bene! :eheh:
Ovviamente bisogna prima trovare il telaio con sopra la regina, che non va assolutamente scrollato per evitare danni.
Basta avvicinare il telaio al viso e soffiarci su delicatamente, e le api si allontaneranno abbastanza innervosite, con buona parte delle stesse che tenteranno di trapassare la maschera per pungerti.
Però la "soffiatura" puoi farla solo per qualche telaio se vuoi evitare l'iperventilazione e i giramenti di testa! :oo:
Le zone in cui trovi spesso le celle sono i bordi inferiori, qualche volta al centro, poco sotto la corona di miele. Se poi il favo è bucato in qualche punto, anche li bisogna controllare bene, perchè usano quegli spazi per fare le celle reali, ed i fori in genere sono i più difficili da vedere perchè con tutte le api sopra manco te ne accorgi che ci sono.