Pagina 1 di 1
famiglia dopo Pasqua
Inviato: 08/04/2020, 11:45
da maratoneta
Come da titolo la settimana prossima dopo la pasqua mi portano due famiglie di api,secondo voi è necessario nutrirle inizialmente?
Re: famiglia dopo Pasqua
Inviato: 08/04/2020, 13:57
da Burian
Se stai nel sahara si.
Re: famiglia dopo Pasqua
Inviato: 08/04/2020, 18:37
da BjHorn
Se fosse necessario ti hanno venduto api farlocche.
I nuclei in genere sono ben dotati (se l'apicoltore è onesto e sa cosa fa) per crescere senza bisogno di nutrimento, ma questo lo potrai decidere una volta controllate le api e dato uno sguardo alle fioriture presenti nella zona dove piazzerai le arnie.
Poi parli di "famiglie", in genere nel "nostro" gergo per famiglia si intende un'arnia completa, ovvero almeno 10 telai, che ha anche un certo costo, sicuramente ben oltre i 160 euro (famiglia ben tenuta), e costa tanto perchè in teoria è pronta per la produzione fin da subito.
Mentre si parla di sciami, o "nuclei", per le api destinate alla vendita e alla creazione di nuovi apiari, che in genere sono su 5/6 telai, ed il prezzo si aggira dagli 80 ai 120 euro.
Se sei alle prime armi consiglio caldamente di farti seguire da qualcuno esperto, leggere libri sulla materia e razziare youtube, così almeno hai dei termini di paragone per valutare le tue api.
In bocca al lupo!
Re: famiglia dopo Pasqua
Inviato: 08/04/2020, 22:16
da maratoneta
Grazie per l'aiuto