Ciao bella gente!
Ho ancora su i mielari, nel tentativo (tardivo) di fare qualche kiletto di miele, ma avrei l'intenzione di non lasciarli oltre il 20 luglio, e fare subito dopo il trattamento col gocciolato dopo aver fatto il blocco di covata orizzontale per 21 giorni.
Ma se ingabbio la regina adesso, lasciando ancora su i mielari, cosa potrebbe succedere?
Si accettano pareri e consigli!
Blocco di covata con mielari
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- old
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Blocco di covata con mielari
Per 4 o 5 giorni,domani è già il 14, è soltanto una fatica inutile, i melari pesano.
Per tempi più lunghi il rischio è veder traferire parte del miele negli spazi che si sono liberati nel nido.
Per tempi più lunghi il rischio è veder traferire parte del miele negli spazi che si sono liberati nel nido.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Purtroppo i miei non pesano molto, dato che ho atteso che i nuclei (nuovi) arrivassero ad almeno 8 telai nido costruiti e presidiati, ma in ogni caso hai ragione, in effetti non ne vale la pena! 
- foxesneverquit
- Larva

io l'ho fatto l'anno scorso (avevo solo 2 famiglie col melario) ho fatto la cornice apposta per fare il blocco di covata orizzontale e ci ho messo sopra l'escludiregina così sopra il melario non ci sarebbe salita...però qua da me ormai il raccolto è finito...BjHorn ha scritto: 13/07/2018, 15:23 Ciao bella gente!
Ho ancora su i mielari, nel tentativo (tardivo) di fare qualche kiletto di miele, ma avrei l'intenzione di non lasciarli oltre il 20 luglio, e fare subito dopo il trattamento col gocciolato dopo aver fatto il blocco di covata orizzontale per 21 giorni.
Ma se ingabbio la regina adesso, lasciando ancora su i mielari, cosa potrebbe succedere?
Si accettano pareri e consigli!
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Chiedo venia, avevo scritto "blocco orizzontale" ma intendo fare quello verticale, ovvero ingabbiare tutto il telaio con sopra la regina tramite una rete plastica con fori da 4mm.