Pagina 1 di 1
Telai da nido con miele
Inviato: 11/03/2017, 15:40
da FabioR
Salve,
inizia il nuovo anno di fioritura e volevo chiedere essendo nuovo del mestiere un consiglio:
Dentro l'arnia vedo quasi 4 telai con miele e polline, poi ne ho 2 con covata e 3 vuoti (poco miele e celle vuote). Visto che hanno ricominciato a importare e la regina a deporre, i telai con il miele devo tenerli, toglierli, o che altro?
Re: Telai da nido con miele
Inviato: 11/03/2017, 22:14
da s.balagna
Io solitamente in inverno le stringo su 7 telai , poi a febbraio circa le stringo ulteriormente sui soli tel con covata e allargo gradatamente. I telai comnque li lascio dentro l ' arnia e sposto solo il diaframma. Visto che siamo già avanti io lascerei fare a loro.
Re: Telai da nido con miele
Inviato: 11/03/2017, 22:22
da FabioR
Ok grazie, seguirò il consiglio. Per il melario pensavo di aspettare che siano su 10 telai. Che dite?
Re: Telai da nido con miele
Inviato: 11/03/2017, 23:08
da ivan78
prima del melario devi controllare la sciamatura poi vedo che sei al nord devi aspettare ancora molto prima del melario.
Re: Telai da nido con miele
Inviato: 12/03/2017, 7:17
da FabioR
L'anno scorso che mi hanno dato la famiglia nuova ho cominciato a mettere il melario a giugno.
Quest'anno devo dividere la famiglia svernata creandone 1 nuova e cambiare la regina vecchia. Speravo però di riuscire a provare la raccolta di miele di acacia. Impossibile?
Re: Telai da nido con miele
Inviato: 12/03/2017, 20:27
da s.balagna
Io ha due apiari nelle vicinanze di Novara e l ' acacia fiorisce a maggio, controlla la sciamatura fino a dopo l ' acacia e poi dividi. Se fatto appena dopo l ' acacia e ti interessa puoi dividere anche in tre.
Re: Telai da nido con miele
Inviato: 13/03/2017, 19:13
da FabioR
Scusa per il ritardo della risposta ma è un periodo un po' così.
Volevo ringraziarti per l'aiuto e seguirò certamente il tuo consiglio.