Pagina 1 di 1

Ancora.. ancora.... ancora sciamatura artificiale...

Inviato: 26/01/2017, 21:37
da LuValerio
Allora allora allora, ennesimo quesito su come evitare la sciamatura e allo stesso tempo aumentare il numero delle arnie e ricavare volendo un po' di miele! (e si forse chiedo un po troppo)


Allora nel mio ultimo post sull'argomento pensavo di dividere in due la famiglia verso metà marzo, ora non sono più della stessa idea, visto lo sviluppo dei fuchi molto lento il tutto è risultato un po' impossibile.


Ora ho quest'altra idea, e quesiti diversi.

L'idea è di aspettare aprile, sfruttare la presenza di celle reali, asportare 3 telaini dall'arnia, con celle reali, covata, e scorte, e portarle ai famosi 3/6 chilometri di distanza, rimuovere eventuali altre celle reali dai rimanenti sette telaini, stringere e farle salire a melario su 7 telaini.


La domanda è, dai tre telai con celle reali riuscirò ad avere un nucleo?

Spero di aver chiarito bene il tutto.


:o

Re: Ancora.. ancora.... ancora sciamatura artificiale...

Inviato: 26/01/2017, 23:47
da LucaRN
Non vorrei dire una castroneria e correggetemi se sbaglio, ma se asporti telaini con api giovani puoi anche evitare di spostare le nuove arnie a 3 km, in quanto le api giovani non hanno ancora effettuato i primi voli di orientamento.

Re: Ancora.. ancora.... ancora sciamatura artificiale...

Inviato: 27/01/2017, 10:54
da s.balagna
Esatto ,se asportò tel con covata fresca e posizioni il nucleo sulla cassa madre le bottinatrici tornano a casa e le giovani restano li, il vantaggio è che se operi appena prima della fioritura principale non "perdi" bottinatrici e quindi raccolto,ovvio che devi nutrire tu il nucleo perché sprovvisto temporaneamente di bottinatrici. Oppure puoi fare come faccio io con alcune casse che non sposto: finisci il primo raccolto e poi togli la cassa madre e al suo posto metti 3 nuclei e ci suddivisi i telai ,in quello con la regina che raccoglierà più bottinatrici, non mettere covata tanto si rifà subìto. Nutri sempre.

Re: Ancora.. ancora.... ancora sciamatura artificiale...

Inviato: 27/01/2017, 18:58
da sapiens
tu, poco prima che cominci una bella fioritura, in periodo di sciamatura, dopo aver scellato una volta(a seconda se sei in ritardo o meno), estrai un telaio con regina e uno di scorte e fai il nucleo. Metti su il melario alla famiglia senza regina, dopo qualche giorno scelli e lasci una cella, la più giovane e fai fare a loro (stringi per chiudere il buco dei telaio tolti) ti faranno il miele e si faranno la regina. Il nucleo parte con regina che continua a deporre, in periodo favorevole.

on sono esperto però

Re: Ancora.. ancora.... ancora sciamatura artificiale...

Inviato: 29/01/2017, 21:13
da LuValerio
Molto interessante. Proverò questa tecnica allora. Grazie mille