spostamento scorte
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Vinc
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
spostamento scorte
Ciao ... problema, nelle mie arnie ho 4/ 5 telaini di miele composti per meta' di miele millefiori e meta' di melata, voglio eliminare la melata perche' ho delle api col sedere nero e non voglio portarle all'inverno con melata.... come faccio???.. grazie
- Luca_bee
- Pupa

Re: spostamento scorte
allora intanto bisognerebbe riuscire a distinguerlo opercolato...
in caso io sposterei il telaino di scorte misto aldilà del separatore e sforchetterei solo il miele buono...in tal maniera se lo riportano nel nido...
se la melata è sul telaino di covata non saprei perchè deve stare al caldo e adesso non è cosi caldino...
in caso io sposterei il telaino di scorte misto aldilà del separatore e sforchetterei solo il miele buono...in tal maniera se lo riportano nel nido...
se la melata è sul telaino di covata non saprei perchè deve stare al caldo e adesso non è cosi caldino...
- Vinc
- Ape ceraiola

Se sono telaini nuovi la riconosci la melata, scurissima... si ma ho solo 4 telaini di covata, se loro mi spostano del miele nn intasano tutto?..
Ma c'e qualcuno che inverna anche sulla melata? ..
Ma c'e qualcuno che inverna anche sulla melata? ..
- Fabio1971
- Nuovo Utente

Non conviene invernare con melata sui favi.
http://www.apicoltoremoderno.it/lavori- ... i-ottobre/
http://www.apicoltoremoderno.it/lavori- ... i-ottobre/