Dubbio su nutrizione

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
Rispondi
Crico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Dubbio su nutrizione

Messaggio da Crico »

Ciao,
Causa mal tempo sto dando dello sciroppo 1:1 a le mie tre arnie. Una di queste è diventata Bella forte e non ha più bisogno di nutrimento. E consigliato smettere di darglielo e lasciare continuare con le altre due o rischio qualcosa? Tipo saccheggio da parte di quella più forte ?
Grazie
Cristiano
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Re: Dubbio su nutrizione

Messaggio da LucaRN »

Se sono a rischio usa pure uno sciroppo anche più concentrato (due parti di saccarosio e una di acqua), ma non appena c'è bel tempo e sono in condizioni di bottinare per conto loro togli pure il nutrimento così portano dentro del buon nettare :okok:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Crico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Crico »

Grazie,
Volevo stimolarle un po' ,però ho paura di un saccheggio da parte dell arnia con lo sciame più forte. Una ha la regina di quest anno ma è un po' pigra. Speriamo si riprenda un po' :)
Fabio1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Fabio1971 »

LucaRN ha scritto:Se sono a rischio usa pure uno sciroppo anche più concentrato (due parti di saccarosio e una di acqua), ma non appena c'è bel tempo e sono in condizioni di bottinare per conto loro togli pure il nutrimento così portano dentro del buon nettare :okok:
Ciao, scusate se mi intrometto.
Io sto nutrendo gli sciami con acqua e zucchero da un paio di giorni.
Il tempo è caldo ma molto secco e dalle mie parti le fioriture sono finite da un po
secondo me, ma sono un principiante, poco polline e nettare; devo continuare a nutrirle.?

Grazie. :ciau:
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Come ho già scritto da qualche parte, recentemente; io mollerei la soluzione 1:1 perché troppo umida e in questo preciso periodo per asciugarla fanno troppo lavoro e in sostanza crei un ciclo vizioso cioè : immagazzino 1:1 per asciugare consumo 1:1 risultato = 0
Se invece le aiuti con un bel 4:1 allora sì che trovi i risultati in favo : poi mi ripeterò all'infinito dipende sempre da cosa vuoi fare .
E in ogni caso il candito di questo periodo è molto importante per me
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+