punture d'api e reazioni

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
_Gigi_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

punture d'api e reazioni

Messaggio da _Gigi_ »

Salve a tutti,
possiedo alcune famiglie da due anni, ovviamente mi sono beccato tante punture, ma non ho mai avuto nessun tipo di problema, reazione allergica, ecc...
durante l'ultima visita ad una famiglia un po' particolare un'ape mi è entrata nella maschera e mi ha punto sotto l'occhio. Ovviamente il tempo di posare il favo che avevo in mano, allontanarmi e 'seminare' le altre api che mi inseguivano, sono passati circa 3/4 minuti durante i quali il pungiglione ha continuato ad iniettare veleno!
Dopo qualche minuto ho iniziato ad avvertire prurito ed ho notato di avere tantissime bolle su braccia, gambe e torace, nonchè rossore ovunque. Sono subito corso dal medico il quale mi ha fatto due iniezioni di cortisone ed antistaminico. Dopo circa 2/3 ore è tornato tutto alla normalità.
Sinceramente ho pensato che la causa di questa reazione sia dovuta al fatto che, al contrario delle altre volte, non ho potuto togliere subito il pungiglione e quindi mi ha iniettato probabilmente tutto il veleno che aveva. Il medico al contrario mi ha detto che a lungo andare l'organismo si 'sensibilizza' al veleno e quindi la reazione potrebbe essere sempre più forte :oo:
Questa cosa mi ha lasciato molto perplesso, infatti ho letto più volte su questo forum e su internet in generale, che a lungo andare con le varie punture uno dovrebbe pian piano 'abituarsi' e quindi gli effetti dovrebbero essere sempre più lievi e non il contrario...cosa sapete in merito?
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: punture d'api e reazioni

Messaggio da Memphe83 »

Avevo letto che c'era un "minimo" di punture all'anno, credo 25 per essere sicuri di non sviluppare allergia.
Senti un allergologo serio e comprati una tuta intera.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: punture d'api e reazioni

Messaggio da Vinc »

ha ragione il medico, comprati una tuta intera e ftti prescrivere qulxhe farmaco di emergenza nel caso dovesse riaccadere.... :)
Rispondi
+