Affumicatore

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Affumicatore

Messaggio da mauroagricolo »

So che sono scarso in apicoltura e che sono solo un allievo :l0l: :l0l:
Ho una domanda da porvi ..... Cosa mettete nell'affumicatore per avere un bel fumo bianco e denso ????
io uso la iuta (pezzi di balle da caffè) le taglio col "pennato" in modo che siano il più sfrangiate possibile in modo da potere agevolmente prendere fuoco . Nonostante ciò ..... faccio prima a visitare le api che ad accendere e a mantenere l'affumicatore in condizioni da "sbuffare" a richiesta .... :nonono: :nonono: :nonono:
Mi sono detto così non va !!! ho provato alcuni prodotti in commercio sotto forma di "pellet" .... :emo_pic_105: questi si che hanno bisogno della mano del signore pre prendere fuoco ... :emo_pic_105:
Alla fine ho tirato giù un progettino e con l'aiuto di un amico esperto elettronico ho realizzato "fumetto" l'affumicatore per aiutarti un pochetto !!! :eheh: :eheh: :eheh:
Ultima modifica di mauroagricolo il 05/06/2011, 18:24, modificato 2 volte in totale.
riccardo80
Larva
Larva

Re: Affumicatore

Messaggio da riccardo80 »

Ciao Mauro io uso fieno semplicemente acceso con un pettetto di carta devo dire che prima di prenderci la mano con l'affumicatore ci vogliono un po di stagioni....... io lo uso davvero poco cerco sempre di fumarle il meno possibile e in tutta sincerità da quest'anno dopo i consigli di adolfo spruzzo all'apertura della cassa un po di acqua e zucchero però il fumo lo tengo sempre vicino per le emergenze.

adesso voglio vedere il fumetto e così sulla fiducia mi piacerebbe essere il tuo primo cliente.... Riccardo
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

domani mi metto d'impegno e giro il video .... Confermo che anche le mie sono molto traquille .... però una grossa famiglia orfana l'ultima volta mi ha fatto tribolare ..... per fortuna avevo il fido fumetto !!! :eheh: :eheh:
Video Fumetto
toni87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da toni87 »

Ciao, io uso l'apicalm e un prodotto che sembra pellet una volta acceso e molto buono pero per accenderlo diventavo matto, finche un giorno sono andato in ferramenta e ho comprato il cannellino con la bomboletta usa e getta e vi assicuro che e tutta un altra cosa :eheh:
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

Io ci ho messo un mese per capire come farlo funzionare bene.
Accendo un foglio di giornale a terra e con quello accendo un cartone arrottolato con la forma dell'affumicatore...(il cartone deve essere quello con l'aria in mezzo).
Mi dura anche un'ora e butta sempre fumo anche se non premo il soffietto...
Anzi a volte mi da fastidio quando lo poggio sull'arnia a fianco...mi va negli occhi.... :eheh:
L'unica cosa non so se il cartone va bene....se fa male alle api...
Credo che non si puo' spendere anche sul combustibile per il soffietto.....
riccardo80
Larva
Larva

Ciao Mauro confesso di essermi divertito un sacco!!!!!!!! l'idea è davvero ingegnosa complimenti, nel video non si vedono le modifiche fai delle foto ravvicinate sono molto curioso.

poi direi che non sei stato molto fortunato durante le riprese sembra che tutti gli elicotteri della toscana passavano di li...... un saluto Riccardo.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Daniele ha scritto:..................
L'unica cosa non so se il cartone va bene....se fa male alle api...
Credo che non si puo' spendere anche sul combustibile per il soffietto.....
Come combustibile il cartone è ottimo, bisogna solo avere l’accortezza di non prendere quello che ha contenuto sostanze nocive o quello impregnato d’inchiostro. Per fare tirare bene l’affumicatore bisogna metterlo con i solchi in verticale.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
gaste
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da gaste »

Ciao anche io uso cartone anche se non è il massimo.... penso non siano esenti da qualche collante, un amico mi ha consigliato di usare la ferula secca, mi ha detto che una carica dura ore, questa estate ne raccoglierò un poco e la proverò il prossimo anno.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao Gaste
La ferula lo vista usare nel video i Fasceddi Siciliani.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

riccardo80 ha scritto:Ciao Mauro confesso di essermi divertito un sacco!!!!!!!! l'idea è davvero ingegnosa complimenti, nel video non si vedono le modifiche fai delle foto ravvicinate sono molto curioso.

poi direi che non sei stato molto fortunato durante le riprese sembra che tutti gli elicotteri della toscana passavano di li...... un saluto Riccardo.
guarda ho rifatto il video 4 volte .... quando la donnetta per strada che urlava con conseguente abbaiata del cane quando l'aereo quando mi ha chiamato la moglie .... XD volevo rinunciare..... ora li mando a paperissima .... :eheh:
Io uso le balle di juta ... vado alle torrefazioni di caffe e mi faccio dare le balle che usano per trasportare i chicci ... me la cavo con qualche barattolo di miele :p: :p: quando so di dover stare parecchio tempo uso apicalm... o simili ... con fumetto ache oggi 2 secondi ho acceso azionato a 1 il tempo di prendere la leva e già era perfetto ... Saluti
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

L’apicoltore che mi alienò gli sciami, mi disse di usare sempre prodotti naturali nell’affumicatore e dietro suo consiglio ho usato sempre i tutoli di mais.
Ciao a tutti. :scrolleye:
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

sono pienamente in accordo con te .... la yuta è una di questi prodotti .... il mio aggeggio non serve per "bruciare" una cosa in particolare mi aiuta solo ada avere fumo in tempi brevissimi e a mantenerlo costante durante la visita all'apiario :)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

riccardo80 ha scritto:Ciao Mauro..io uso davvero l'affumicatore
cerco sempre di fumarle il meno possibile e in tutta sincerità da quest'anno
dopo i consigli di adolfo spruzzo all'apertura della cassa un po di acqua e zucchero,..
Riccardo
--
Ciao Riccardo, una segnalazione per dovuta conoscenza

Ho inserito in Tecniche apistiche “Mini attrezzature…Percelsi”, un pezzo ( già in visione) e l’altro a seguire (domani?),
per specificare, con molto piacere ed utilità didattica,
ciò a cui hai accennato (erogazione acqua e zucchero).

Penso che alla fin fine il tutto diverrà più chiaro dato che ho assemblato ciò che avevo disseminato, qua e là..
Il concetto essenziale sarà, comunque questo:
---
il ricorrere all’acqua e zucchero è (quasi) privo di effetti se non strettamente collegato alla zanzariera; elemento, in questo caso, apisticamente irrinunciabile.
---
Con stima (a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

mauroagricolo ha scritto: ..... Cosa mettete nell'affumicatore ?
io uso la iuta (pezzi di balle da caffè)

ho tirato giù un progettino... ho realizzato "fumetto" l'affumicatore..
---
Ciao Mauro
Solo qualche mini osservazione.Quando parli di balle di caffè ti riferisci ai sacchi che lo hanno contenuto durante il trasporto?
Se sì
hai già una sicurezza in più perché i gestori sono obbligati ad insaccarlo in materiale per alimenti

-Circa la juta
se ha contenuto materiale chimico succede logicamente ciò che è capitato e visto pure da me con un lui apicoltore
Appena appoggiò l'affumicatore sul coprinido, api inferocite si sono scagliate contro lo stesso attrezzo

Poi se può servire oso
mostrare ( in Prima visione)
-un accendino
per quando ricorro, pochi secondi, ad una sigaretta "leggera per donne", in modo sia "visibile" la regina,accerchiata da api o che le salgono affettuosamente anche sul dorso..

Ciò solo quando quando voglio riprenderla con la digitale, che staziono sempre vicina a me.

-Bicchiere per raccogliere, sul fondo, la regina senza grossi problemi ,dopo averla leggermente nebulizzata
( meglio se solo con acqua..Con anche lo zucchero..le figlie, talora, indugiano troppo su di lei, non solo per affetto filiale ma anche per altro.- La Madre, pur tranquilla, diventa un "lecca lecca"

Immagine

Questo tipo di accendino è venduto nelle Tabaccherie; accessoriato da un bomboletta a gas, per ricarica

Un ciao a tutti
In specie agli ultimi iscritti. Benvenuti anche loro
(a.p.)
---
Ultima modifica di adolfopercelsi il 09/06/2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

si esclusivamente balle per caffè (che profumano da morire :scrolleye: )
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

mauroagricolo ha scritto:si esclusivamente balle per caffè (che profumano da morire :scrolleye: )
------
Ciao.."libidinoso"
Se già un sacco vuoto per caffè..

Grazie per i tuoi sempre utili e tempestivi interventi
Io stavo ancora eseguendo
Anteprima ed Invia
che mi sono sentito sùbito già chiamato in causa
Ciao bis dallo "Zio"
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

ragazzacci ci resto male...... :eheh: apro un post per farvi vedere il mio "affumicatore" frutto di notti insonni e riccardo 80 a parte mi sento rispondere da tutti entrando nel merito del combustibile .... :emo_pic_105: :emo_pic_105:
Ma vi piace o no la "caldaia" ?????? :l0l: :l0l: :l0l: e il sistema di accensione/alimentazione
Saluti Mauro
riccardo80
Larva
Larva

Ciao Mauro pubblica qualche foto dei particolari....... per farci capire meglio il funzionamento, a meno che tu abbia intenzioni commerciali o di possibili brevetti allora basta quello che tu hai fatto vedere..... non scherzo può essere un idea! ciao Riccardo
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao Mauro, cosa ne pensi di questo affumicatore :eheh:
Immagine
Sfrutta lo stesso principio del tuo affumicatore :oo: :oo: ha una ventola silenziosa e una batteria. Costa 165 dollari
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

fabio88 ha scritto:Ciao Mauro, cosa ne pensi di questo affumicatore :eheh:
Immagine
Sfrutta lo stesso principio del tuo affumicatore :oo: :oo: ha una ventola silenziosa e una batteria. Costa 165 dollari
se va come il mio li vale tutti !!!! anche il mio va a batteria che ricarico col sole e io non lo ricarico mai :eheh:
Rispondi
+