Salve a tutti...volevo farvi un paio di domande...
1- facendo quache visita ho notato un paio di casse all'interno delle quali non vi era nessun segno di covata...o meglio ancora qualche opercolo l'ho visto ma era di maggiori dimensioni rispetto algli opercoli "normali", devo dedurre che le 2 casine sino orfane?...che cosa devo fare?...AIUTO!!!
2- ho posato i melari qualche settimana fà...e in alcuni di essi non è ancora iniziata la costruzione della cera (o messo telai con fogli cerei nuovi perchè è il mio primo anno di "attività"), che cosa devo fare?
faccio ancora un altro saluto al forum e ringrazio anicipatamente per le risposte che potete darmi...
Presunta orfanità etc...
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- marcantonio
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Presunta orfanità etc...
Manuele
Se hai visitato le casse e all’interno non vi era covata, in qualsiasi stato, la famiglia è orfana da circa un mese e gli opercoli che hai visto sono quelli da fuco.
Ti conviene se non noti la regina correre subito ai ripari inserendo una regina feconda con la gabbietta.
Se i melari sono stati messi su queste famiglie, è normale che le api non vadano a melario, mentre se sono su altre famiglie e vi è importazione ti conviene attirarle nel melario spruzzando un po’ di sciroppo sui telaini.
Se hai visitato le casse e all’interno non vi era covata, in qualsiasi stato, la famiglia è orfana da circa un mese e gli opercoli che hai visto sono quelli da fuco.
Ti conviene se non noti la regina correre subito ai ripari inserendo una regina feconda con la gabbietta.
Se i melari sono stati messi su queste famiglie, è normale che le api non vadano a melario, mentre se sono su altre famiglie e vi è importazione ti conviene attirarle nel melario spruzzando un po’ di sciroppo sui telaini.