Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Buongiorno a tutti.
Ecco che arriva l'inverno. So benissimo che devo stringere le api togliendo i favi, ma se questi hanno ancora covata preferisco attendere che nasca. E se poi ristringo quando ormai è troppo tardi? Devo guardare il termometro?
Scusate la domanda stupida, ma spesso vengo "rimproverata" da persone che mi dicono "Stringi! Stringi! Stringi"
intanto puoi eliminare o portare a lato i favi vuoti/con poche scorte che le api si porteranno al centro.un ulteriore restringimento puoi farlo quando vi è il blocco di covata naturale e tutta la covata è sfarfallata, momento in cui procederai col trattamento antivarroa autunnale. non avere fretta. sotto questo punto di vista le api sanno cosa fare !
Di dove sei mamma Dalton.
Il nucleo lo stringi secondo le condizioni climatiche che ti trovi.
Se come me sei siciliana, qui il blocco covata naturale non avviene mai. Per fare il trattamento con ossalico a dicembre l'anno scorso ho dovuto ingabbiare la regina e attualmente mi ritrovo covata su 5/6 telaini su nove. Ancora su due arnie ho due melari che stanno finendo di opercolare ora.
Comunque queste sono solo le osservazioni che ho fatto io che sono al secondo anno di apicoltura hobbystica.
Ciao.