Pagina 1 di 1

Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 16:46
da Antonio70
Salve a tutti.
Ho cominciato la mia avventura di neofita in Marzo con due arnie aiutato da amici da anni nel mondo apistico.
Contrariamente alle mie aspettative ho fatto un pò di produzione, le arnie si presentavano molto forti e la covata abbondante, a luglio ho effettuato l'ossalico. Fino a Settembre tutto ok ,poi dopo la preparazione per l'invernamento,
(le arnie si presentavano su 2 telaini parzialmente coperti) nel lasso di tempo di due settimane, arnie vuote, no covata no scorta poche api morte sul fondo, due giorni prima della brutta scoperta le regine erano pimpanti ma c'erano poche operaie. :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 17:28
da sapiens
Cosa significa che hai fatto l'ossalico?.....in che modo?

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 17:49
da Antonio70
Acido ossalico sublimato

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 19:01
da Mr. Clock
Rimando a : Si parte !!
Mai lasciare i neofiti soli.

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 19:28
da Memphe83
Non ho capito una cosa: hai tentato d'invernare 2 famiglie ed entrambe erano su due telaini parzialmente coperti?
Diavolo già lì c'era qualcosa che non andava! Cos'è successo prima?

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 20:49
da Antonio70
NO. a fine settembre avevo 5 telaini di cui 2 con api e tre di scorte poi il nulla nel giro di una settimana, chi mi ha aiutato dice che secondo lui avevo molta varroa , ma durante i trattamenti la conta si fermava a 30 a settimana (non so quantificare se sono poche o tante) ,comunque leggendo la discussione alla quale mi ha rimandato Mr. Clok, penso che il mio amico avesse ragione. Per fare i trattamenti uso sublimato fatto con Varoglass cosa ne pensate?

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 21:23
da Memphe83
Aspetta perché non mi è chiaro cosa intendi per favi con api: a fine settembre hai invernato le tue 2 arnie su 5 favi, di cui 3 con covata e 2 di scorte?
Quante volte hai fatto il sublimato quest'estate? Ma soprattutto l'hai fatto in assenza di covata?

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 22:22
da Mr. Clock
Proprio li mi volevo soffermare .
Credo che non sia stato fatto senza aver verificato il blocco di covata ...ecco perché il rimando al post che ho citato.

Inoltre aver utilizzato il sublimato in quel periodo non e' davvero troppo presto ??

Re: Arnie Vuote

Inviato: 31/10/2014, 22:44
da spinus73
Se mi permetto...penso proprio che la varroa abbia avuto il sopravvento.
Avresti dovuto in Luglio al posto di sublimare, confinare la Regina, attendere lo sfarfallamento di tutta la covata (circa tre settimane) ed effettuare uno sgocciolato sempre di ossalico, successivamente verso la fine di Settembre preparate all'invernameto in blocco di covata naturale effettuare il sublimato, in quanto lo stesso con umidità ha un effetto più concreto sulle api, e magari non solo uno ma almeno un paio a distanza di una settimana uno dall'altro.
Successivamente se la famiglia era bella e popolata e non notavi più varroe sul cassetto saresti potuto essere più tranquillo... :sad:

Re: Arnie Vuote

Inviato: 01/11/2014, 8:13
da Mr. Clock
Si anche secondo me e' così come dice Luca

Sarebbe interessante sapere se , quando e quali trattamenti aveva eseguito precedentemente

Re: Arnie Vuote

Inviato: 01/11/2014, 11:09
da Ludovica
Sei stato consigliato male, non si sublima nel mese di Luglio.

Re: Arnie Vuote

Inviato: 01/11/2014, 15:12
da spinus73
Mr. Clock ha scritto:Si anche secondo me e' così come dice Luca

Sarebbe interessante sapere se , quando e quali trattamenti aveva eseguito precedentemente
Sembra l'abbia detto:'' un trattamento di sublimato a Luglio '' e sicuramente neanche in blocco.

Re: Arnie Vuote

Inviato: 01/11/2014, 17:35
da Mr. Clock
harakiri

Re: Arnie Vuote

Inviato: 01/11/2014, 19:15
da Antonio70
:sorryy: :sorryy: :sorryy: :sorryy: :sorryy: mai arrendersi