riunire le famiglie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

riunire le famiglie

Messaggio da mielandia »

salve a tutti
il 4 agosto in occasione dei trattamento con ossalico ho diviso la covata in tre nuclei. uno da 6 e due da 4 telaini.
ad un controllo ho trovato celle reali sfarfallate ma non ho visto le regine, e a dire il vero, nemmeno covata.
ho deciso quindi di riunire con gli alveari madri, e ho messo un foglio di giornale tra le due famiglie.
ho lasciato in loco 48 ore e ieri sono andata a controllare.

le api non si sono riunite e non hanno alcuna intenzione di riunirsi, il giornale è appena scalfito nonostante sia stato forato preventivamente. c'è via vai da sotto a sopra e viceversa.
non si ammazzano, quello almeno no.
mi è stato consigliato di lasciarle stare per una settimana.

qualcuno ha esperienze i n merito? grazie
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: riunire le famiglie

Messaggio da Memphe83 »

Io ho riunito un nucleo su 6 favi proprio la settimana scorsa, favi messi dentro due melari sopra a due arnie e divisi da un foglio di giornale che non avevo bucato.
Dopo due giorni entrambi i fogli di giornale erano rosicchiati per solo una fessura di circa 1x6/7 cm. C'era un saliscendi di api ma i favi nei melari erano ancora presidiati, nonostante ció visto che il via vai era pacifico ho riunito le famiglie tranquillamente.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: riunire le famiglie

Messaggio da Carlos »

Ciao Mielandia.
Se sui telaini del nido superiore c è la regina vergine o covata le api non l’abbandonano fino a quando non è tutta sfarfallata.
Se la riunione è avvenuta, già pacificamente, puoi togliere il giornale non completamente rosicchiato dalle api e travasare tutti i favi nel nido sottostante.
Rispondi
+