salve a tutti
il 4 agosto in occasione dei trattamento con ossalico ho diviso la covata in tre nuclei. uno da 6 e due da 4 telaini.
ad un controllo ho trovato celle reali sfarfallate ma non ho visto le regine, e a dire il vero, nemmeno covata.
ho deciso quindi di riunire con gli alveari madri, e ho messo un foglio di giornale tra le due famiglie.
ho lasciato in loco 48 ore e ieri sono andata a controllare.
le api non si sono riunite e non hanno alcuna intenzione di riunirsi, il giornale è appena scalfito nonostante sia stato forato preventivamente. c'è via vai da sotto a sopra e viceversa.
non si ammazzano, quello almeno no.
mi è stato consigliato di lasciarle stare per una settimana.
qualcuno ha esperienze i n merito? grazie
riunire le famiglie
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
riunire le famiglie
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: riunire le famiglie
Io ho riunito un nucleo su 6 favi proprio la settimana scorsa, favi messi dentro due melari sopra a due arnie e divisi da un foglio di giornale che non avevo bucato.
Dopo due giorni entrambi i fogli di giornale erano rosicchiati per solo una fessura di circa 1x6/7 cm. C'era un saliscendi di api ma i favi nei melari erano ancora presidiati, nonostante ció visto che il via vai era pacifico ho riunito le famiglie tranquillamente.
Dopo due giorni entrambi i fogli di giornale erano rosicchiati per solo una fessura di circa 1x6/7 cm. C'era un saliscendi di api ma i favi nei melari erano ancora presidiati, nonostante ció visto che il via vai era pacifico ho riunito le famiglie tranquillamente.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Carlos
- Ape nutrice

Re: riunire le famiglie
Ciao Mielandia.
Se sui telaini del nido superiore c è la regina vergine o covata le api non l’abbandonano fino a quando non è tutta sfarfallata.
Se la riunione è avvenuta, già pacificamente, puoi togliere il giornale non completamente rosicchiato dalle api e travasare tutti i favi nel nido sottostante.
Se sui telaini del nido superiore c è la regina vergine o covata le api non l’abbandonano fino a quando non è tutta sfarfallata.
Se la riunione è avvenuta, già pacificamente, puoi togliere il giornale non completamente rosicchiato dalle api e travasare tutti i favi nel nido sottostante.