Pagina 1 di 1

Apilife Var: dosaggio

Inviato: 04/08/2014, 22:53
da _Gigi_
Ciao,
questo fine settimana dovrei iniziare il trattamento estivo alla mia famigliola (presa circa 2 mesi fa). L'apicoltore da cui l'ho presa mi ha consigliato di usare apilife var e di mettere 2 tavolette ad intervallo di 15 gg. Le istruzioni 'ufficiali', invece, dicono che bisogna mettere 1 tavoletta ogni 7 gg (4 in totale). In giro, ed anche su questo forum, ho letto che 7gg sono un po' pochi, però 15 mi sembrano troppi! So' che dipende da molti fattori tra cui la temperatura...
Avrei pensato di usare 3 tavolette per 10gg ciascuna in modo da coprire comunque un mese di trattamento...
Voi cosa consigliate?

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 05/08/2014, 14:01
da Carlos
E’ sbagliato inserire una striscia ogni quindici giorni, la dose è troppa blanda. La dose ideale è una tavoletta ogni sette giorni per quattro volte in modo che si riesce a coprire anche l'intero ciclo dei fuchi.

Quando si usa, apilife var la temperatura deve oscillare tra i 20° e 25° altrimenti con temperature inferiori il principio attivo evapora poco e con temperature superiore ai 30° gradi si ha una rapida evaporazione creando solo problemi alle api.

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 05/08/2014, 15:57
da mielandia
usalo come da indicazioni, te lo dico perchè diffido di certi metodi usati dagli apicoltori specialmente per quello che riguarda i trattamenti. magari chi lo fa da tanto si trova bene nel suo personalissimo modo di lavorare, noi che abbiamo iniziato da poco svilupperemo un modo tutto nostro ma negli anni e con l'esperienza e dovrà essere un modo nostro, non fatto come dice un altro. sai come si dice "ciò che va bene per te magari per me è deleterio" e le famiglie non sono tutte uguali

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 05/08/2014, 19:35
da _Gigi_
Grazie per le risposte, siete stati gentilissimi. Vuol dire che seguirò le istruzioni alla lettera e per il resto incrociamo le dita =)))

PS questa cosa dei 30° l'avevo letta...ma a parte quest'anno che e' tutto strano, di solito in agosto ci sono sempre piu' di 30° almeno di non avere le arnie in zone montane...in questi casi come si fa? si ritarda il trattamento a settembre?

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 05/08/2014, 23:48
da ivan78
ci sono altri trattamenti ...non aspettare settembre può essere fatale ..

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 06/08/2014, 13:38
da mielandia
_Gigi_ ha scritto: di solito in agosto ci sono sempre piu' di 30° almeno di non avere le arnie in zone montane...in questi casi come si fa? si ritarda il trattamento a settembre?
io lo farei in agosto, se hai il problema delle temperature usa l'ossalico gocciolato, va bene lo stesso, io l'ho fatto.

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 07/08/2014, 0:00
da ivan78
io è anni che faccio apiguard due vaschette poi subito insieme alla seconda vaschetta due strisce di apivar e a novembre faccio ossalico sgocciolato saranno un po costosi ma i risultati sono sempre buoni e poco perdite.

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 08/08/2014, 14:54
da mielandia
apivar e apiguard non sono consentite in apicoltura biologica. io faccio solo ossalico, e spero di avere poche perdite

Re: Apilife Var: dosaggio

Inviato: 08/08/2014, 22:14
da Memphe83
mielandia ha scritto:apivar e apiguard non sono consentite in apicoltura biologica. io faccio solo ossalico, e spero di avere poche perdite
Ti sei confusa, apiguard è un gel a base di timolo consentito in apicoltura biologica.
Apistan e apivar sono acaricidi chimici non consentiti in apicoltura biologica.