- j5glyf.jpg (39.72 KiB) Visto 5510 volte
- 25uqzhc.jpg (37.82 KiB) Visto 5507 volte

allora chi mi ha venduto le api non è un pivello però sul fatto degli sciami fatti al momento non c'è dubbio perché mi ha fatto aspettare un sacco che non aveva tempo. Comunque mi ha dato due arnie usate una stanziale e una con portichetto tutti i telai dentro su 20 12 erano fogli cerei due melari sempre usati con telai gia costruiti anche essi un Po vecchiotti credo. Affumicatore leva camiciotto guanti 3 nutritivi usati 300€. Che mi ha portato un amico diciamo. Sul restituire no mi dispiacerebbe voglio cercare di salvare il salvabile. Ora dovrebbe procurarmi la regina spero al più presto se no voi un sito dove comprarla non lo conoscete. Sono inesperto però ho letto e studiato molto forse lui pensava va buo sta all'inizio non capisce niente se muoiono dice che e colpa sua. L'uniche cose che mi ha detto sono acqua e zucchero lascia tutto così i 10 telai e poi melario tutto semplice. E suo fogli cerei bianchi che mi sai dire non sono buoni?lucio ha scritto: 13/05/2017, 14:23 Brigante97 restituisci tutto quello che ti ha venduto questo apicoltore e fatti ridare i soldi.
Nella migliore delle ipotesi sono nuclei fatti al momento senza regina, nella peggiore sono telaini presi da arnie rubate e assemblati per venderli come sciami. Non per farmi i fatti tuoi ma puoi dirci cosa ti è stato venduto e a che prezzo.
P.S. i fogli "cerei" bianchi sono fogli di "paraffina"

io ci provo l'altra arnia sta deponendo tralasciando i cavi vecchi rotti alcuni con celle troppo grandi e cosí via sta lavorando quella incriminata e quella senza regina lo so forse sono inesperto però voglio provarci alla fine non sto buttando soldi chi sa in che quantità e comunque faccio esperienza.certo che se avrò l'opportunità glielo dirò che mi ha fatto un bel pacco però sono sempre io quello inesperto e lui quello che sa tutto mi può dire ma tu che ne sai e cosí via. Sii fogli cerei visto che ne ho una decina posso usarli almeno quelli casomai il prossimo anno oh e meglio che li butto.lucio ha scritto: 13/05/2017, 14:50 Purtroppo la situazione è chiara....non c'è molto da salvare guardando le foto che hai postato.
Personalmente ti sconsiglio di continuare a spendere soldi per comprare regina, zucchero ecc.
Considera che hai comprato tutto usato e noi sai di quali malattie sono morte le api che erano in quelle arnie e in quei favi.

motivo?lucio ha scritto: 13/05/2017, 15:01 Se vuoi continuare questa avventura ti consiglio di non usare questi "fogli"

qualsiasi cosa sia non è c'era d'api e quindi le api costruiscono ancora più svogliate e senza senso.Brigante97 ha scritto: 13/05/2017, 15:45 Capito un Po il motivo infatti ho un foglio cereo costruito centralmente su un solo lato costruito anche un Po male senza essere gonfiato. Come faccio ad essere sicuro che sia paraffina ??? Cosí li elimino e buona notte

non hanno un sito per spedire perché smontata su un sito ho trovato 63 € solo arnia. Mi farebbe comodo un negozio anche online a questi prezzi. Comunque speriamo bene che almeno una famiglia vada avanti. Ora inizierò a cambiare i fogli verdi con cera 3 li ho acquistati e inizio con quelli poi tengo i telaini e cambio cera.Mr Bee ha scritto: 13/05/2017, 18:26 Guarda brigante, son sempre più convinto che t abbia solato, ma non ci rimanere male...capita, adesso fatti dare la regina e poi chiudi con questo apicoltore e cerca altro, trova una associazione il più vicino e appoggiati a loro!
Io ho iniziato adesso, il 5 Maggio!
Queste sono le spese fino ad oggi
SPESE EFFETTUATE :
N° 1 Arnia in legno(10 telaini), con melario(9 telaini), fili inseriti e verniciata € 90
N° 1 Tuta con rete € 30
N° 2 Arnie in polistirolo da 6 telaini (senza telaini) € 28
N° 1 Nucleo api su 6 telaini € 70
N° 2 Nutritore a tasca € 13
N° 15 Fogli cerei(1.5Kg) € 23,25 RIGOROSAMENTE DI CERA D'API!
N° 1 Zigrinatore € 3,60
N° 1 Leva in Acciaio € 3,50
N° 2 Diaframmi € 9,00
1 kg di acido ossalico € 10,00
N° 1 Affumicatore REGALATO
N° 1 Inserifilo elettrico AUTOCOSTRUITO
Supporto arnie AUTOCOSTRUITO
Totale € 280,35
Tutto nuovo e ho speso meno di te, ecco perchè dico che ti han rifilato un bidone. In più la famiglia pompa che è una meraviglia e domani metto il 10° foglio cereo.
Infine un mio amico mi ha regalato uno sciame che aveva preso(ne ha troppi) e lo ho messo nell'arnia in polistirolo(dovrò fargli un regalo data la sua gentilezza).
PS: la mia fortuna è che a 15 km da casa un negozio di agricoltura ha iniziato a vendere roba per apicoltura grazie all'associazione dove son iscritto. Se cerchi bene qualcosa trovi nella tua provincia o province limitrofe, vai la fai lo spesone e torni a casa.
PPS: A questo apicoltore non dire più nulla, non sembra serio, e dato che dici che non è un pivello, vuol dire che ti ha rifilato tutto intenzionalmente; non dirgli dove hai le api, chissà...magari di notte ti fa visita, alcuni danneggiano altri apicoltori perchè la loro testa non è del tutto formata!!!!, quindi occhio, fatti dare la regina e poi ADDIO!

avendole comprate forse mi conviene tenerle al massimo compro solo il corpo è il resto lo tengo non so oh pulisco per bene spostando la famiglia se sopravvive in un altra arnia. Speriamo bene comunque grazie. Se pensate ad altri consigli sono tutto orecchi. So solo che ho capito perché fogli cerei sono si costruiti ma non chi sa quanto bene solo da un lato e l'altro noMr Bee ha scritto: 13/05/2017, 18:34qualsiasi cosa sia non è c'era d'api e quindi le api costruiscono ancora più svogliate e senza senso.Brigante97 ha scritto: 13/05/2017, 15:45 Capito un Po il motivo infatti ho un foglio cereo costruito centralmente su un solo lato costruito anche un Po male senza essere gonfiato. Come faccio ad essere sicuro che sia paraffina ??? Cosí li elimino e buona notte
Le arnie vecchie ed usate, al limite si regalano e una volta prese bisogna pulirle, disinfettarle lavandole con appositi detersivi e poi con la fiamma sanificarle, invece a te te le ha date già con i favi(vecchi) dentro e api strane e senza regina(o vecchia e trasandata). 300 euro è un furto a mano armata.
Ti dico la verità, non saprei da dove iniziare a mettere a posto(sono anche inesperto), ci sarebbero da cambiare le arnie(prendile nuove) e se proprio le vuoi tenere quelle vecchie, allora puliscile come ti ho detto; se quei nuclei resisteranno, dovrai cambiargli regina a Luglio(io farei così). Poi il prossimo anno comincerai a svernarle e avrai anche il tuo raccolto dato che regine nuove neanche sciameranno al primo anno.
In bocca al lupo Brigante![]()

Be più che ringrazziarvi non so che fare mi avete fatto aprire tutti di più gli occhi avevo capito che mi era stato fatto un torto però non ero arrivato a sto punto vale per esperienza alla fine ho 19 anni. Comunque ora da domani inizziero a togliere i fogli cerei bianchi alla famiglia che sta meglio e a dare quelli buoni e poi proseguo e vi tengo aggiornati se vi va. Un ultima domanda per ora siti per acquistare regine ??? In modo che se non mi fa sapere niente la compro e vediamo di fare qualcosa tanto non credo di riuscire a rovinare ancora di piùMr Bee ha scritto: 13/05/2017, 21:26 Guarda, se vai su facebook ci sono una marea di gruppi di apicoltura tipo "IL MERCATINO DELL'APICOLTORE", ma ce ne son tanti!Invi la richiesta e una volta dentro troverai di tutto, potresti farti fare anche preventivi, alcuni sono ottimi prezzi...bisogna cercare.
Per quanto riguarda i miei consigli, prendili sempre con le pinze, ho da poco iniziato questo hobby; comunque in linea di massima farei come hai detto tu.