Quando travasare un'arnia dal polistirolo a quella di legno
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lucy
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Quando travasare un'arnia dal polistirolo a quella di le
ancora una domanda,gli sciami li posso mettere nell'arnia con 5/6 telarini e il divisorio oppure è meglio metterli dentro alle cassette di polistirolo con 5/6 telarini?grazie lucy.
Ultima modifica di lucy il 19/05/2011, 22:18, modificato 1 volta in totale.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---
Gentilissimo Luciano
Avevo capito che tu avevi messo due telaini ma uno penultimo a sinistra e l'altro a destra
Ora penso che se tu inserisci anche il tuo ottavo..
nella parte dove le api stanno portando avanti la loro gestione conduzione familiare, il telaio ci può stare.
Le api di certo, andando verso sempre più bel tempo e copiose importazioni, lo accudiranno togliendoti l'assillo di non avere anticipato" mobilio" per loro decisioni..
Coraggio dallo "Zio" Adolfo
a te e a tutti i "temerari"
del Forum
.
Gentilissimo Luciano
Avevo capito che tu avevi messo due telaini ma uno penultimo a sinistra e l'altro a destra
Ora penso che se tu inserisci anche il tuo ottavo..
nella parte dove le api stanno portando avanti la loro gestione conduzione familiare, il telaio ci può stare.
Le api di certo, andando verso sempre più bel tempo e copiose importazioni, lo accudiranno togliendoti l'assillo di non avere anticipato" mobilio" per loro decisioni..
Coraggio dallo "Zio" Adolfo
a te e a tutti i "temerari"
.
- lucy
- Nuovo Utente

Grazie Adolfo,sempre gentile e disponibile,ti farò sapere com'è andata,il nono e il decimo quando potrò aggiungerli?a presto lucy.
- lucy
- Nuovo Utente

Ciao tutti,è un pò che non ci sentiamo, le mie api si danno da fare!ho preso uno sciame senza regina allora io ho aggiunto un telarino da un'altra arnia con covata fresca,il giorno 3/5 ho visto il telarino con tre celle reali.quindi quanti gg devono passare xchè nasca la regina?grazie come sempre lucy.
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Luciano, hai fatto un ottimo intervento inserendo il telaino di covata fresca nello sciame orfano. Ora devi aspettare che nasca una regina e sia fecondata.
Dopo la nascita deve lasciare lo sciame calmo è visitarlo dopo due settimane in modo che la regina sia fecondata e incomincia a deporre una certa quantità di uova, altrimenti se lo visiti spesso le api, possono aggomitolare la regina al solo scopo di difenderla.
Se consideri che l’ape regina dalla deposizione dell’uovo impiega sedici giorni per nascere, così suddivisi, tre come uovo, cinque come larva, otto giorni come pupa e quindici giorni il tempo necessario per la fecondazione, devi rivisitare lo sciame un mese dopo il suo inarniamento per controllare l’avvenuta fecondazione e la deposizione delle uova.
Un saluto a tutti
Dopo la nascita deve lasciare lo sciame calmo è visitarlo dopo due settimane in modo che la regina sia fecondata e incomincia a deporre una certa quantità di uova, altrimenti se lo visiti spesso le api, possono aggomitolare la regina al solo scopo di difenderla.
Se consideri che l’ape regina dalla deposizione dell’uovo impiega sedici giorni per nascere, così suddivisi, tre come uovo, cinque come larva, otto giorni come pupa e quindici giorni il tempo necessario per la fecondazione, devi rivisitare lo sciame un mese dopo il suo inarniamento per controllare l’avvenuta fecondazione e la deposizione delle uova.
Un saluto a tutti
- lucy
- Nuovo Utente

ciao a tutti, sto facendo proprio come mi hai detto tu,grazie Pasquale.a presto lucy.
- lucy
- Nuovo Utente

ciao a tutti, ho uno sciame che ho preso i primi di giugno e la regina fa poca covata.esiste un prodotto per stimolare la covata o la devo cambiare?grazie lucy
- ANTONIO.
- Uovo

Io per stimolare alla deposizione alimento con sciroppo stimolante in rapporto acqua-zucchero 1:1 con il metodo "Crivelli". Ad oggi mi sono sempre trovato molto bene.
Ovviamente i più esperti avranno altri consigli.
Saluti
Ovviamente i più esperti avranno altri consigli.
Saluti
- marcantonio
- Ape nutrice

Lucy.
Esiste un sistema per stimolare la regina a deporre e farle credere che vi è importazione in atto. Consiste nel nutrire la famiglia ogni sera con circa ½ litro di sciroppo in rapporto 1:1, se poi la deposizione non s’intensifica, probabilmente la regina è troppa vecchia, oppure è giovane e poca prolifera, in tal caso ti conviene sostituirla.
Esiste un sistema per stimolare la regina a deporre e farle credere che vi è importazione in atto. Consiste nel nutrire la famiglia ogni sera con circa ½ litro di sciroppo in rapporto 1:1, se poi la deposizione non s’intensifica, probabilmente la regina è troppa vecchia, oppure è giovane e poca prolifera, in tal caso ti conviene sostituirla.
- lucy
- Nuovo Utente

ok grazie,non conosco questo sciroppo.mi dici il nome.grazie lucy.
- marcantonio
- Ape nutrice

Lo sciroppo non è altro che una soluzione di acqua e zucchero che puoi preparare anche tu leggendo attentamente quest'articolo.
- lucy
- Nuovo Utente

grazie ci properò.a presto lucy.
- lucy
- Nuovo Utente

disinfettare un'arnia
ciao a tutti,come posso disinfettare un'arnia e telarini dopo la scomparsa di tutte le api?grazie un saluto.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: disinfettare un'arnia
Ciao Luciano..lucy ha scritto:ciao a tutti,come posso disinfettare un'arnia e telarini dopo la scomparsa di tutte le api?grazie un saluto.
Certamente troverai altre persone che ti presenteranno disinfezioni specifiche ( Dai raggi gamma /a cisterne .. di soda caustica naturalmente calda -bollente in cui affondare l'arnia??)

--- Per gestire fiammate come queste ( inserire poco per volta, favi con miele) occorre avere un pezzo di prato. Sopra al falò non devono figurare fili della linea telefonica.
Per evitare che vicini ..di casa chiamino i Vigili . "cuocere il tutto a ..fuoco lento e basso"
-Se scolti me e fai quello che vuoi
Personalmente ricorro a questa prassi accessibile un po' a tutti senza pericolo di ..ustioni.
Per l'arnia mi basta PASSARla alla Fiamma del CANNELLO A GAS
(-Non è necessario "annerire " totalmemte brutalmente" le pareti e le angolazioni!)
Per i telaini di solito ritaglio tutta la parte cerea ( covata o favi con miele) e li distruggo.
Grazie ad un prato, posso interrare il tutto.
Se voglio conservare poi questi telai "nudi"(sempre utili) sottopongo pure loro alla sola fiamma del cannello e li riutilizzo.
-
-Mini bidoncini?Sì! Ma, almeno, con capienza del favo se immesso in verticale
Quando avessi una cinquantina di favi da nido da distruggere totalmente ricorro ad un bidone di cui se ci riesco inserirò un allegato.
Bidone grosso con delle procurate finestre verso il fondo per avere ossigenazione durante la comburenza dei telai con miele.
Sotto il bidone inserire qualcosa di solido-lamiera da spòstare, sulla quale certamente sarà caduto del miele che le api il giorno dopo tenterebbero di suggere per giorni e giorni..
Un ciao.
Siamo a tua disposizione
Dallo "Zio" Adolfo
- lucy
- Nuovo Utente

Grazie Adolfo, come sempre rispondi alle mie domande.
Quale trattamento devo fare nel mese di febbraio,ho trovato due arnie morte.
grazie lucy.
Quale trattamento devo fare nel mese di febbraio,ho trovato due arnie morte.
grazie lucy.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Luciano
Vicini a te per il dispiacere ormai collettivo di famiglie morte..
Fare conteggio caduta varroe in precedenza:
almeno due tre giorni
Poi ricorso allo Zucchero a velo. Vediti la voce Salute delle api Trattamento antivarroa e zucchero a velo
Pure in Tecniche apistiche sotto titolo Mini "attrezzature " consigli percelsi. Vedi le tante fotografie allegati
Se ci sono grosse difficoltà scrivimi con MP
Buona giornata dallo "zio"Adolfo
Vicini a te per il dispiacere ormai collettivo di famiglie morte..
Fare conteggio caduta varroe in precedenza:
almeno due tre giorni
Poi ricorso allo Zucchero a velo. Vediti la voce Salute delle api Trattamento antivarroa e zucchero a velo
Pure in Tecniche apistiche sotto titolo Mini "attrezzature " consigli percelsi. Vedi le tante fotografie allegati
Se ci sono grosse difficoltà scrivimi con MP
Buona giornata dallo "zio"Adolfo
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Luciano
Riunisci le arnie che hanno solo 2/3 favi soltanto. 3+3=6. Più caldo
Addirittura puoi arrivare a tre famiglie assieme. Le nebulizzi lievemente, in contemporanea., tutte tre.Non si ammazzano.. e le regine ? Sceglieranno le api tra le tre .
Se uno volesse perfino giocare con le api ..come faccio io.. può scuotere i singoli favi sulla autostrada .
E' necessario dare alle prime il BY pass automatico con lettura a distanza per non costringerle tutte quante a pagare singolarmente il ticket..!!!
--Alla faccia del riconoscimento microfobico biologico sono valide anche le cassettinea in polistirolo con pareti già propolizzate da inquiline precedenti
Io che ho la fortuna di essermi costruito cornici con rete mm 4 posso inserire le regine,confinandone solo due e lasciandone libera una..
Sono cose difficili e solo per chi può^
-Ingresso ristretto anche per cassettina
Ora se ci riesco ti metto qualche allegato
Un ciao dallo "Zio"
-Vaschetta contenitore acqua per conteggio varroe galleggianti dopo erogazione a zucchero..
(a.p.)
Riunisci le arnie che hanno solo 2/3 favi soltanto. 3+3=6. Più caldo
Addirittura puoi arrivare a tre famiglie assieme. Le nebulizzi lievemente, in contemporanea., tutte tre.Non si ammazzano.. e le regine ? Sceglieranno le api tra le tre .
Se uno volesse perfino giocare con le api ..come faccio io.. può scuotere i singoli favi sulla autostrada .
E' necessario dare alle prime il BY pass automatico con lettura a distanza per non costringerle tutte quante a pagare singolarmente il ticket..!!!
--Alla faccia del riconoscimento microfobico biologico sono valide anche le cassettinea in polistirolo con pareti già propolizzate da inquiline precedenti
Io che ho la fortuna di essermi costruito cornici con rete mm 4 posso inserire le regine,confinandone solo due e lasciandone libera una..
Sono cose difficili e solo per chi può^
-Ingresso ristretto anche per cassettina
Ora se ci riesco ti metto qualche allegato
Un ciao dallo "Zio"
-Vaschetta contenitore acqua per conteggio varroe galleggianti dopo erogazione a zucchero..
(a.p.)