Posso dire che sitratta di monoflora?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea75
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Posso dire che sitratta di monoflora?
Salve a tutti.
Documentandomi sui vari tipi di miele ho letto che quello di corbezzolo e di nespolo del giappone sono rari perchè da fioritura invernale.
Io ho la fortuna di avere la mia unica arnia circondata da 4 imponenti nespoli.
Molto probabilmente la maggior parte del nettare che ora raccolgono viene da questi alberi.
A conferma vedo importazione di polline chiaro, quasi bianco, come il colore dei fiori di nespolo.
Attualmente altre fioriture non ne vedo nei dintorni, a parte un poco di fiori di rovo. Ma vedo un poco di importazione di polline giallo.
Ma posso concludre che il miele che otterrò in questi giorni è di nespolo?
Documentandomi sui vari tipi di miele ho letto che quello di corbezzolo e di nespolo del giappone sono rari perchè da fioritura invernale.
Io ho la fortuna di avere la mia unica arnia circondata da 4 imponenti nespoli.
Molto probabilmente la maggior parte del nettare che ora raccolgono viene da questi alberi.
A conferma vedo importazione di polline chiaro, quasi bianco, come il colore dei fiori di nespolo.
Attualmente altre fioriture non ne vedo nei dintorni, a parte un poco di fiori di rovo. Ma vedo un poco di importazione di polline giallo.
Ma posso concludre che il miele che otterrò in questi giorni è di nespolo?
- roberta perolin
- Nuovo Utente

Re: Posso dire che sitratta di monoflora?
ciao il nespolo giapponese infatti fiorisce da novembre fino a febbraio se il clima lo consente quindi le tue api sono fortunate ad avere accanto queste piante . però non ho capito quando dici che allora ottieni un miele monoflora, vorresti dire che togli il miele adesso alle tue api? spero proprio di no ....in genere si smiela metà primavera e la seconda volta tra fine luglio/agosto se tutto va bene (almeno qui al nord). poi le api quando cominciano le fioriture si spostano ovviamente , avrai miele monoflora se farai nomadismo in primavera . buone feste un saluto 
- Andrea75
- Uovo

Sempre tanto x chiacchierare, avrei intenzione x l'anno prossimo di arrivare al periodo della fioritura del nespolo con una arnia di quelle piccole con sei telai pieni e mettere il melario. Così sono sicuro che il miele che raccoglierò in quei giorni sarà in gran parte di nespolo. Anche perchè negli immediati dintorni ci sono solo agrumi, rovi e piante in vaso.roberta perolin ha scritto:ciao il nespolo giapponese infatti fiorisce da novembre fino a febbraio se il clima lo consente quindi le tue api sono fortunate ad avere accanto queste piante . però non ho capito quando dici che allora ottieni un miele monoflora, vorresti dire che togli il miele adesso alle tue api? spero proprio di no ....in genere si smiela metà primavera e la seconda volta tra fine luglio/agosto se tutto va bene (almeno qui al nord). poi le api quando cominciano le fioriture si spostano ovviamente , avrai miele monoflora se farai nomadismo in primavera . buone feste un saluto
Ma le mie sono chiacchiere da novizio. Intanto questa sara un conoscente mi ha chiesto di prestargli le api a Febbraio x metterle nei suoi 3000 Mt di manghi.
Come è il miele di mango?
- Carlos
- Ape nutrice

Andrea intendi fare miele di nespolo con 4 piante? 
- Andrea75
- Uovo

E che ne so Carlos? Non per niente sono novizio. Comunque devi vedere che piante. Poi altro non hanno x ora.Carlos ha scritto:Andrea intendi fare miele di nespolo con 4 piante?
- lucio
- Ape ceraiola

Il miele di nespolo si produce prevalentemente in Sicilia in modeste quantità e in determinate zone.
- Andrea75
- Uovo

E iò sicilianu sugnu!Sono della provincia di Messina. Ma a quanto pare non posso pretendere di produrre miele di nespolo con soli quattro alberi.lucio ha scritto:Il miele di nespolo si produce prevalentemente in Sicilia in modeste quantità e in determinate zone.
Ne approfitto x fare un'altra domanda. Perchè le api in questo periodo mi stanno accumulando polline sul portichetto?
- roberta perolin
- Nuovo Utente

ciao io ti rispondo in base alla mia esperienza poi ci saranno quelli più esperti e professionali che potranno darti maggiori delucidazioni. a me è capitato solo una volta di trovare un mucchietto di polline in un angolo all"entrata di un arnia (era agosto di due anni fa). nel mio caso poi mi sono accorta,controllando il nido , che il nido era intasato di scorte troppo miele e poco spazio per covata e polline. ho dunque agito d"istinto e tolto un telaio di scorte messo uno con foglio cereo che comunque hanno in tre giorni costruito e subito dopo usato per covata e per il polline. non so però se ho dato così la soluzione certo non ho più visto accumuli di polline nel portichetto.... le api sorprendono spesso con i loro comportamenti. un saluto 
- Andrea75
- Uovo

Grazie Roberta x la risposta, ma non credo possa essere questo. L'ultima volta che ho controllato lavoravano su 7 telaini di cui du laterali parzialmente vuoti. Poi ho fatto il blocco orizontale ed ho tolto il telaino con la regina x posizionarlo sull'escludiregina. Al suo posto ho messo un telaino vuoto ma non credo che in dieci giorni corti di cui alcuni con pioggia siano riusciti a riempirli.
Ciao, Andrea.
Ciao, Andrea.
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ciao Andrea, se l'arnia non ha il fondo antivarroa il polline che trovi è quello caduto dalle cestelle delle api.
- Andrea75
- Uovo

Non ha il fondo antivarroa infatti. Quindi è del tutto normale trovare questo polline? Magari si accumala in quell'angolo perchè l'arnia forse è un poco inclinata in quel senso.Ludovica ha scritto:Ciao Andrea, se l'arnia non ha il fondo antivarroa il polline che trovi è quello caduto dalle cestelle delle api.