Blocco covata x trattamenti varroa.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea75
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Blocco covata x trattamenti varroa.
Allora!
Ho letto un pò dapertutto e mi sono confuso ancor di più.
Vediamo se qualche risposta diretta mi può aiutare.
Nell'unica mia arnia, che ormai posseggo da qualche mese dovrei (forse dovevo) fare il trattamento x la varroa.
Ma si deve prima predisporre il blocco della covata con i vari metodi delle gabbiette o diaframmi vari.
Io tutto ciò non l'ho fatto, e sto aspettando un blocco di covata naturale che qui (in Sicilia) sembra non arrivare.
La domanda è: posso procedere ora al confinamento della regina e fra 24 giorni procedere col trattamento dell'ossalico (gocciolato)? O ormai è tardi?
Poi ho letto che il procedimento va ripetuto. Ma ogni volta c'è bisogno del blocco della covata? Se lo ripeto con covata opercolata il risultato non è inutile?
Altra domanda: riuscirò mai a riempire un vasetto di miele delle mie api?
Ho letto un pò dapertutto e mi sono confuso ancor di più.
Vediamo se qualche risposta diretta mi può aiutare.
Nell'unica mia arnia, che ormai posseggo da qualche mese dovrei (forse dovevo) fare il trattamento x la varroa.
Ma si deve prima predisporre il blocco della covata con i vari metodi delle gabbiette o diaframmi vari.
Io tutto ciò non l'ho fatto, e sto aspettando un blocco di covata naturale che qui (in Sicilia) sembra non arrivare.
La domanda è: posso procedere ora al confinamento della regina e fra 24 giorni procedere col trattamento dell'ossalico (gocciolato)? O ormai è tardi?
Poi ho letto che il procedimento va ripetuto. Ma ogni volta c'è bisogno del blocco della covata? Se lo ripeto con covata opercolata il risultato non è inutile?
Altra domanda: riuscirò mai a riempire un vasetto di miele delle mie api?
- mielandia
- Ape guardiana

Re: Blocco covata x trattamenti varroa.
sicuramente! non mollare!Andrea75 ha scritto:Poi ho letto che il procedimento va ripetuto. Ma ogni volta c'è bisogno del blocco della covata? Se lo ripeto con covata opercolata il risultato non è inutile?Andrea75 ha scritto: si è inutile. devi aspettare che vadano in blocco
Andrea75 ha scritto:Altra domanda: riuscirò mai a riempire un vasetto di miele delle mie api?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Andrea75
- Uovo

Solo x curiosità , ma x il trattamento con acido formico è necessario il blocco di covata.
- roberta perolin
- Nuovo Utente

quest"anno ho voluto provare altro per il trattamento antivarroa anzi meglio dire contenimento della varroa, siccome ho notato che le mie regine nelle mie tre arnie non tollerano proprio l"acido ossalico men che meno i tampone estivo al timolo( regine che escono da arnia finchè non è svanito l"odore),bene ho messo un telaino da melario per arnia e naturalmente mi hanno costruito celle da fuco che poi ho eliminato. si è tipo metodo campero ma vedo che funziona anche con telaino da melario . comunque ciò non disturba l"equilibrio del numero dei fuchi infatti ho notato che ne restano a sufficienza. ripeto sto sperimentando visto che gli anni precedenti le mie api hanno sabotato gli altri metodi. un saluto 
- Carlos
- Ape nutrice

No, il Maqs può essere utilizzato senza blocco di covata.Andrea75 ha scritto:Solo x curiosità , ma x il trattamento con acido formico è necessario il blocco di covata.
- Andrea75
- Uovo

Da lunedi sto trattando con Api Life Var.
Ho letto che si possono ottenere fino ad un 97% di cadute di varroa.
Ma cadute significa che muoino o che si stordiscono e cadono dall'ape.
Perchè essendo che ho una vecchia arnia senza cassetto se viene solo stordita non ho concluso niente.
Illuminatemi voi.
Ho letto che si possono ottenere fino ad un 97% di cadute di varroa.
Ma cadute significa che muoino o che si stordiscono e cadono dall'ape.
Perchè essendo che ho una vecchia arnia senza cassetto se viene solo stordita non ho concluso niente.
Illuminatemi voi.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Attento che il timolo va usato con determinate temperature altrimenti fai un buco nell'acqua(leggi bene cosa consigliano). Se pensi di essere nei guai con la varroa, se non sei contrario all'uso di certi prodotti, dovresti usare o apistan o meglio apivar. Apistan andrebbe usato addirittura in abbinata al timolo perché tende ad essere meno efficace di una volta. Se le api sono forti potresti bloccare la deposizione (forse adesso è il periodo in cui hai meno covata) e poi trattare con ossalico gocciolato. Sarebbe un anticipo di blocco naturale se poi arriverà il freddo. Se la covata opercolata è pochissima, potrebbe essere, potresti sforchettarla e poi fare l'ossalico. Il fatto di non avere il fondo aperto potrebbe secondo me limitare l'efficacia del timolo , ma non ne sono sicuro.
- Andrea75
- Uovo

Io avevo chiesto apivar, ma non l'avevano.
Qui di giorno ci sono ancora 20 gradi e più, ma non so se durerà x altre 4 settimane quanto dovrebbe durare il trattamento.
Vorrei evitare il blocco xrchè la famiglia attualmente mi lavora solo su sei telaini, e ancora c'è molta covata, ma allo stesso tempo vedo sulle api molte piattoline marroni.
Qui di giorno ci sono ancora 20 gradi e più, ma non so se durerà x altre 4 settimane quanto dovrebbe durare il trattamento.
Vorrei evitare il blocco xrchè la famiglia attualmente mi lavora solo su sei telaini, e ancora c'è molta covata, ma allo stesso tempo vedo sulle api molte piattoline marroni.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
E allora cerca apivar o apistan (se non lo,hai mai usato) e abbinalo al timolo....(venti gradi forse sono un po' pochi per una buona efficacia ma non vorrei dire castroneria) e se vedi le varroe sulle api sono troppe.....secondo me......la covata è ancora sana?
- ivan78
- Ape bottinatrice

il migliore trattamento è l'ossalico in questo periodo... anche se sei in un posto mite la notte avrai un bel calo e il timolo non funziona cosi come le striscette... se hai poca covata forchettala e tratta con lo sgocciolato... se non vuoi forchettarla fai lo sgocciolato lo stesso che abbatti le varroe delle api ... non aspettare ...
- Andrea75
- Uovo

La covata è presente su tre telaini su sette ed è consistente.ivan78 ha scritto:il migliore trattamento è l'ossalico in questo periodo... anche se sei in un posto mite la notte avrai un bel calo e il timolo non funziona cosi come le striscette... se hai poca covata forchettala e tratta con lo sgocciolato... se non vuoi forchettarla fai lo sgocciolato lo stesso che abbatti le varroe delle api ... non aspettare ...
Se trattassi con acido formico? A quanto pare funziona anche con covata opercolata.
Qualcuno lo ha mai usato? Quale è il metodo migliore x applicarlo?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Vedi varroe sulle api? Auguri...
Il formico agisce per evaporazione, se la temperatura è troppo bassa non è efficace. Considera questo e decidi tu, con la covata opercolata l'ossalico colpisce solo le varroe foretiche, di solito costituenti il 30% del totale.
Ma dove hai le api per aver così tanta covata a dicembre?
http://www.apicoltoremoderno.it/images/ ... 202014.pdf
Il formico agisce per evaporazione, se la temperatura è troppo bassa non è efficace. Considera questo e decidi tu, con la covata opercolata l'ossalico colpisce solo le varroe foretiche, di solito costituenti il 30% del totale.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Andrea75
- Uovo

Mi trovo in provincia di Messina. E sui telaini c'è covata a tutti gli stadi.Memphe83 ha scritto:Vedi varroe sulle api? Auguri...
Comunque vorrei procedere col blocco di covata. Ho letto del metodo del telaino orizontale. Cioè si mette l'escludi regina e sopra a questo si pone il telaino con la regina inclinato su un lato di modo che la regina abbia accesso anche sotto.
Qualcuno mi sa dire se è valido. Perchè se è valido è anche di facile attuazione, non confino la regina in una gabbietta evitando di manipolarla.
L'unico inconveniente è che vado a perdere 19 gioni di covata su una arnia che ha solo sette telaini presidiati.
Comunque fino ad oggi ho visto solo un'ape con la varroa addosso. E spesso mi metto ad oservarle entrare e uscire dal portichetto.
Per ora hanno molto da fare, c'è la fioritura del nespolo, e nelle immediata vicinanza ci sono quattro piante molto grandi. Ed è un vero piacere osservarle tornare cariche di polline chiaro.
- Andrea75
- Uovo

Oggi ho provveduto per il blocco di covata col metodo del telaino orizontale. Mo vediamo come funziona.
Quì non riesco a trovare ossalico da nessuna parte. Penso proprio che mi tocca ordinarlo, ma tanto ho ancora 20 giorni.
Quì non riesco a trovare ossalico da nessuna parte. Penso proprio che mi tocca ordinarlo, ma tanto ho ancora 20 giorni.
- Andrea75
- Uovo

Il sabato passato sono riuscito finalmente a fare l'ossalico.
Il telaino su cui era confinata la regina era per metà pieno di covata e l'altra meta di scorte (che ho provveduto a prelevare e smielare a modo mio, ma almeno mi sono tolto lo sfizio di assaggiare il miele delle mie api).
Mi è piaciuta questa cosa del blocco orizontale, non ho avuto particolari difficoltà e non ho speso niente per ottenerlo.
La regina non è rimasta confinata nella gabbietta, ed ho potuto protrarre il blocco x più dei tempi canonici consigliati.
Alla fine ho eliminato la covata infestata da varroa ottenendo così un doppio beneficio.
Ho applicato poi questa formula x l'ossalico : 1 litro di acqua distillata - 400 gr di zucchero - 80 gr di ossalico.
Ho gocciolato poi 5 ml di soluzione x ogni spazio tra i telaini.
Il telaino su cui era confinata la regina era per metà pieno di covata e l'altra meta di scorte (che ho provveduto a prelevare e smielare a modo mio, ma almeno mi sono tolto lo sfizio di assaggiare il miele delle mie api).
Mi è piaciuta questa cosa del blocco orizontale, non ho avuto particolari difficoltà e non ho speso niente per ottenerlo.
La regina non è rimasta confinata nella gabbietta, ed ho potuto protrarre il blocco x più dei tempi canonici consigliati.
Alla fine ho eliminato la covata infestata da varroa ottenendo così un doppio beneficio.
Ho applicato poi questa formula x l'ossalico : 1 litro di acqua distillata - 400 gr di zucchero - 80 gr di ossalico.
Ho gocciolato poi 5 ml di soluzione x ogni spazio tra i telaini.