Salve a tutti,
agli inizi del mese di maggio mi verranno consegnate le mie sei famiglie..... mi è stato detto che oramai è un po tardi per fare qualcosa ... le porterò comunque in un terreno dove vi sono ettari di castagno... io abito in provincia di Catanzaro....
avendo un terreno dove vi sono molte piante di corbezzolo vorrei preparare anche le mie api per questa pianta, ma ho il timore in quanto leggevo sul forum che nel mese di agosto bisogna iniziare a preparare le api al fine di prevenire eventuali problemi tipo la varroa....
La mia domanda era questa posso fare in contemporanea tutto ciò oppure dovrò ritardare il trattamento?
ringrazio qunati mi potranno rispondere e mi scuso se non sono stato molto preciso
Preparare le api per il miele di corbezzolo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Pasquale
- Amministratore

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Preparare le api per il miele di corbezzolo
Se ai primi di maggio, ti consegneranno famiglie complete, puoi ancora sperare di raccogliere il miele di castagno altrimenti devi nutrire gli sciami abbondantemente per ritrovarti famiglie ad agosto.
In questo mese la varroa è al suo massimo sviluppo e bisogna fare obbligatoriamente il trattamento tampone per non avere sorprese all’inizio dell’inverno o della primavera. Dopo aver fatto i trattamenti, puoi iniziare a preparare le famiglie migliori, nutrendole eventualmente con sciroppo, per permettere alle api di fare un buon raccolto di miele di corbezzolo nel mese di ottobre-novembre.
Queste famiglie che rispetto alle altre sono maggiormente sfruttate dopo meritano un occhio di riguardo nelle operazioni d’invernamento.
In questo mese la varroa è al suo massimo sviluppo e bisogna fare obbligatoriamente il trattamento tampone per non avere sorprese all’inizio dell’inverno o della primavera. Dopo aver fatto i trattamenti, puoi iniziare a preparare le famiglie migliori, nutrendole eventualmente con sciroppo, per permettere alle api di fare un buon raccolto di miele di corbezzolo nel mese di ottobre-novembre.
Queste famiglie che rispetto alle altre sono maggiormente sfruttate dopo meritano un occhio di riguardo nelle operazioni d’invernamento.
- lidea2005
- Nuovo Utente

Grazie del consiglio Pasquale... ma cosa intendi per un occhio di riguardo??
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Dopo aver tolto il melario, sperando che sia pieno, si deve eseguire un accurato controllo sanitario della covata, perché essendoci stato all’incirca due cicli di covata in più rispetto agli altri alveari la varroa, si è raddoppiata. Il nido va poi ristretto con un separé e va controllata la quantità di provviste se è sufficiente a far trascorrere l’inverno alle api, altrimenti nutrire con del candito.
- lidea2005
- Nuovo Utente

Per uno alle prime armi come me ... cosa mi consigli? Di provare a farlo oppure di rimandare il tutto al prossimo anno... se come mi hai detto prima, che ormai e troppo tardi per il miele di castagno cosa mi consigli di fare allora... grazie di tutto
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Se le famiglie che ti consegneranno ai primi di maggio riesci a portarle su dieci telaini, prima della fioritura del castagno, puoi sperare nel raccolto. Se poi riesci a preparare le migliori famiglie, dopo aver fatto il trattamento tampone contro la varroa, puoi tentare di raccogliere anche il miele di corbezzolo, se non ci riuscirai, a causa anche delle avversità atmosferiche, acquisterai un po’ di esperienza per l’anno prossimo.
- lidea2005
- Nuovo Utente

Un mio amico molto più esperto di me mi ha detto che nel mese di agosto posso usare il timolo così nn infetterò il tutto... pensi ke sa la cosa giusta... lui dice ke è tutto al naturale....
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Ciao Giuseppe.
Sì, Il timolo è un prodotto naturale per questo è molto usato in apicoltura biologica, puoi usarlo subito dopo l’ultimo raccolto quando la temperatura media di giorno si aggira tra i 18°C ≤ 35°C. Si trova sotto forma di gel, che permette un rilascio graduale del principio attivo, con il nome di Apigard o nelle tavolette evaporanti con il nome di Api Life Var.
Sì, Il timolo è un prodotto naturale per questo è molto usato in apicoltura biologica, puoi usarlo subito dopo l’ultimo raccolto quando la temperatura media di giorno si aggira tra i 18°C ≤ 35°C. Si trova sotto forma di gel, che permette un rilascio graduale del principio attivo, con il nome di Apigard o nelle tavolette evaporanti con il nome di Api Life Var.
- lidea2005
- Nuovo Utente

ciao Pasquale,
si questo mio amico usa le tavolette.... sai mi ha detto ke gli sono state regalate da un'associazione apistica ke si trova dalle nostre parti e mi diceva che funzionano bene.
si questo mio amico usa le tavolette.... sai mi ha detto ke gli sono state regalate da un'associazione apistica ke si trova dalle nostre parti e mi diceva che funzionano bene.