Ape bianca

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea75
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ape bianca

Messaggio da Andrea75 »

Salve a tutti.

Oggi osservando il mio alveare ho notato un'ape che tornava carica di polline di colore chiaro. Le parti che dovevano essere giallo arancio erano bianche. Anche la peluria era bianca.

Un caso di albinismo o l'insorgere di qualche possibile patologia?

La famiglia in questione (anche l'unica x il momento) sembra attraversare un periodo di particolare benessere. L'attività è aumentata moltissimo nell'ultimo mese tant'è vero che nell'ultima visita che ho fatto i 6 telaini di cui era composta l'arnia erano pieni di scorta e covata. Quindi ho tolto il diaframma e ho dato libero accesso agli altri 3.

Ho fatto due trattamenti contro la tarma della cera, di cui avevo visto alcune larve.
Essendo un novizio in questo campo la mia cultura è solo a livello letterario. Potete, quindi, consigliarmi quali altri interventi di routine si fanno in questo periodo.
Da premettere che qui in Sicilia ancora le api lavorano abbastanza.

Saluti , Andrea.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Ape bianca

Messaggio da Ludovica »

Andrea75 ha scritto:Salve a tutti.

Oggi osservando il mio alveare ho notato un'ape che tornava carica di polline di colore chiaro. Le parti che dovevano essere giallo arancio erano bianche. Anche la peluria era bianca.

Un caso di albinismo o l'insorgere di qualche possibile patologia?
Nell'altro topic parlavi di sicule http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... 9065#p9065
Penso che tu abbia degli ibridi sicula-ligustica.
Andrea75 ha scritto:La famiglia in questione (anche l'unica x il momento) sembra attraversare un periodo di particolare benessere. L'attività è aumentata moltissimo nell'ultimo mese tant'è vero che nell'ultima visita che ho fatto i 6 telaini di cui era composta l'arnia erano pieni di scorta e covata. Quindi ho tolto il diaframma e ho dato libero accesso agli altri 3.
Se c'è importazione dai un solo telaino in più e quando vedi che sono strette, allarghi. In genere in questo periodo si restringe.
Andrea75 ha scritto:Ho fatto due trattamenti contro la tarma della cera, di cui avevo visto alcune larve.
Hai trattato i favi presidiati dalle api?
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

Si ho trattato tutto.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Non si trattano i favi contro la tarma della cera se sono presidiati dalle api e dentro l'arnia, li tratti solo nel caso tu abbia in magazzino favi che hanno contenuto covata.
Le api si difendono bene e da sole contro la tarma, solo se la famiglia è debole qualche telaino esterno puó cadere sotto attacco perché non presidiato.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

Memphe83 ha scritto:Non si trattano i favi contro la tarma della cera se sono presidiati dalle api e dentro l'arnia, li tratti solo nel caso tu abbia in magazzino favi che hanno contenuto covata.
Le api si difendono bene e da sole contro la tarma, solo se la famiglia è debole qualche telaino esterno puó cadere sotto attacco perché non presidiato.
Ho capito.
Nel momento in cui ho trattato le tarme c'erano. Ho visto le loro larve stisciare sul fondo del'arnia(vermetti bianchi lunghi circa 1 cm). I favi dentro l'arnia , anche se vecchi erano vergini.
Il fatto è che chi mi ha venduto il prodotto x il trattamento mi ha detto che potevo trattare tutto, che il prodotto (di cui non faccio il nome) non era nocivo.

Comunque nessuno ha saputo darmi delucidazioni sull'ape fantasma.
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

A proposito, che caratteristiche hanno gli ibridi , in questo caso di sicula. Sono apprezzabili o è meglio optare x famiglie di razza ben definita.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Non esiste l'ape bianca. Sicuramente le tasche dove depositano il polline sono le zampe posteriori dove mettono il polline. Il polline bianco e' sicuramente il polline di kiwi o similari. Inoltre il polline è multicolore.

emilio apestoff
Rispondi
+