Consiglio su ossalico e candito

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
magno.f
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Consiglio su ossalico e candito

Messaggio da magno.f »

Ciao a tutti. sono un apicoltore amatoriale, appennino modenese 800mt sul livello del mare. Ho 5 cassette di api, 3 vecchie e 2 sciami presi quest'anno. Mi appresto a fare il trattamento di acido ossalico. Ho già fatto l'apilife appena dopo avere tolto i melari. Quindi vi chiedo:
Come si fa la miscela di ossalico e come si da gocciolato?
Quando faccio il trattamento di ossalico è giusto che tolga i nutritori tondi e metta un sacchetto di candito da 3 kg in ogni cassetta? Lo devo lasciare fino a primavera?
Come posso capire quando è il momento giusto per il trattamento?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Consiglio su ossalico e candito

Messaggio da ivan78 »

l'ossalico devi farlo quando non c'è più covata . prendi acqua distillata tiepida la misceli con acido ossalico e zucchero a velo con le dosi consigliate . poi prendi una siringa x questo lavoro e sgoccioli sui telaini e nei favi con una dose di 5 cc x telaino coperto di api . lo devi fare in una bella giornata con almeno 10 12 gradi.ma x la nutrizione sospendi lo sciroppo e metti il candito in questo periodo .
magno.f
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da magno.f »

Quindi l'ossalico lo devo proprio gocciolare sulle api? Inoltre secondo nel sacchetto del candito quando sara vuoto nn ci faranno della cera? Grazie!
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

si, si gocciola sulle api direttamente attento sii sicuro dell'assenza di covata ,
oppure come hanno suggerito a me se ne trovi forchettata e poi tratta.

nei sacchetti che svuoteranno di candito non costruiscono e comunque buona regola quando vedi il sacchetto vuoto toglilo
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+