Posa Melario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- toni87
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Posa Melario
Salve a tutti sono nuovo del forum, mercoledì ho ricevuto la mia prima famiglia e ieri lo travasata nella loro arnia cosi facendo ho aggiunto quattro telaini due sulla destra e due sulla sinistra oggi ho controllato e stanno già lavorandoci sopra vorrei sapere il melario lo devo mettere dopo che hanno riempito i telaini o prima? Poi e possibile che quest’anno sciamino? Grazie mille.
- marcantonio
- Ape nutrice

Re: Posa Melario
Ciao Toni, benvenuto sul forum.
La zona dove hai posto l’alveare è già ricca di polline e nettare e le api si sono messe subito al lavoro. Per l’inserimento del melario aspetta che le api riempiano il nido, altrimenti l’aumento di volume che si genera nell’apposizione del melario può raffreddare il nido e di conseguenza ritardare lo sviluppo della covata.
La famiglia quest’anno non ti sciamerà, anche se diventa fortissima, perché le regine di un anno d’età se hanno a disposizione spazio non sciamano mai.
La zona dove hai posto l’alveare è già ricca di polline e nettare e le api si sono messe subito al lavoro. Per l’inserimento del melario aspetta che le api riempiano il nido, altrimenti l’aumento di volume che si genera nell’apposizione del melario può raffreddare il nido e di conseguenza ritardare lo sviluppo della covata.
La famiglia quest’anno non ti sciamerà, anche se diventa fortissima, perché le regine di un anno d’età se hanno a disposizione spazio non sciamano mai.
- toni87
- Nuovo Utente

OK grazie mille unaltra cosa tutti gli apicoltori mi hanno sempre detto di usare l'apicalm o la iuta per calmare le api, io nelle mie visite non ho usato mai nulla perche penso che se qualcuno mi affumica mi innervosirei
parecchio di piu, pero ho letto che alcuni usano l'acqua e zucchero va bene lostesso e soprattutto non gli incolla le ali o roba del genere? grazie ancora...
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
dallo "Zio" per Toni
In Tecniche apistiche
Mini "modalità-attrezzature" Percelsi ho inserito, con dedica, un pezzo per te
Ciò solo per rispettare lo spazio riservato alle presentazioni.
Così il pezzo sarà rinvenibile in ogni mese dell'anno grazie alla tematica specifica.
Un ciao anche a tutto il Forum
In Tecniche apistiche
Mini "modalità-attrezzature" Percelsi ho inserito, con dedica, un pezzo per te
Ciò solo per rispettare lo spazio riservato alle presentazioni.
Così il pezzo sarà rinvenibile in ogni mese dell'anno grazie alla tematica specifica.
Un ciao anche a tutto il Forum
- toni87
- Nuovo Utente

Grazie mille zio 
Ho letto e o preso nota lo faro appena ho un attimo di tempo ancora grazie
Ho letto e o preso nota lo faro appena ho un attimo di tempo ancora grazie
- adf157
- Utente Registrato

Un saluto a tutti....e se posso, esprimo un mio parere sull'operato a Toni, ben conscio ke il forum è frequentato da persone piu esperte di me, apicoltore per passione da 3 anni. Infatti lavoro in tutt'altro settore.
1- a me è stato consigliato di inserire i telai da nido 1 alla volta e inserire il successivo solo dopo ke è stato completamente ultimato il precedente.
2- prima di mettere il melario, accertati che il nido sia ben pieno di api e scorte. prima pensiamo alle api, poi al nostro miele.
Sperando di aver fatto cosa utile, cordialmente saluto.
1- a me è stato consigliato di inserire i telai da nido 1 alla volta e inserire il successivo solo dopo ke è stato completamente ultimato il precedente.
2- prima di mettere il melario, accertati che il nido sia ben pieno di api e scorte. prima pensiamo alle api, poi al nostro miele.
Sperando di aver fatto cosa utile, cordialmente saluto.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao adf..
Benvenuto dallo "Zio"
E' con piacere che noto come tu sia già arricchito di una preziosa voglia didattica di offrire ciò che conosci già..
Come costaterai tu stesso sei stato preceduto dalll'essenziale consiglio di Marcantonio, altro benefattore di chi sta arrampicandosi su questa ispida scivolosa "roccia" apistica
-
"Per l’inserimento del melario aspetta che le api riempiano il nido..",
-
Circa piazzare un altro foglio cereo solo dopo che è stato costruito il precedente
E' un buon metodo ma forse solo per chi come te ,
si coccola al momento ..un grande amore ( una sola famiglia!)
per cui potresti controllarla quasi quasi, ora per ora.
Sappi comunque che chi non ha tempo, potrà inserire pure un foglio cereo in più
Non darà fastidio alle api..
Lo "colonizzeranno" in serie, solo dopo aver ultimato il precedente
Un augurone. Buona fortuna.
A risentirci (a.p.)
Dimenticavo di dirti che
non devi "procedere" gestendo solo un'arnia. Ne abbisognano almeno due!-
E' facilissimo perdere una regina e tu resteresti"in braghe di tela!"...
In pieno inverno, con il freddo, questo solo indumento servirebbe a ben poco
Quindi..
anche se dovrai programmare delle settimane alternate e mangiare solo pane e cipolla, per risparmiare,
al fine di comperare un'altra famiglia, anche se dopo aprile i prezzi saranno più alti..
Forse mi dovrai ringraziare già presto.Muore una regina e tu potrai riunirla alla Madre vicina di casa
Auguri che tu possa trovare un rivenditore
Tra l'altro ora non è facile
Qui da me in Piemonte conosco una amico a cui sono decedute- morte recentemente il cento per cento del suo patrimonio. Ne aveva duecento. Cioè tutte.
Coraggio, comunque e buona fortuna
dallo "Zio"
che ha (anche) la pessima abitudine di segnalare le cose tristi visto che quasi nessuno lo fa.
Ciechi, solo volutamente tali?
Benvenuto dallo "Zio"
E' con piacere che noto come tu sia già arricchito di una preziosa voglia didattica di offrire ciò che conosci già..
Come costaterai tu stesso sei stato preceduto dalll'essenziale consiglio di Marcantonio, altro benefattore di chi sta arrampicandosi su questa ispida scivolosa "roccia" apistica
-
"Per l’inserimento del melario aspetta che le api riempiano il nido..",
-
Circa piazzare un altro foglio cereo solo dopo che è stato costruito il precedente
E' un buon metodo ma forse solo per chi come te ,
si coccola al momento ..un grande amore ( una sola famiglia!)
per cui potresti controllarla quasi quasi, ora per ora.
Sappi comunque che chi non ha tempo, potrà inserire pure un foglio cereo in più
Non darà fastidio alle api..
Lo "colonizzeranno" in serie, solo dopo aver ultimato il precedente
Un augurone. Buona fortuna.
A risentirci (a.p.)
Dimenticavo di dirti che
non devi "procedere" gestendo solo un'arnia. Ne abbisognano almeno due!-
E' facilissimo perdere una regina e tu resteresti"in braghe di tela!"...
In pieno inverno, con il freddo, questo solo indumento servirebbe a ben poco
Quindi..
anche se dovrai programmare delle settimane alternate e mangiare solo pane e cipolla, per risparmiare,
al fine di comperare un'altra famiglia, anche se dopo aprile i prezzi saranno più alti..
Forse mi dovrai ringraziare già presto.Muore una regina e tu potrai riunirla alla Madre vicina di casa
Auguri che tu possa trovare un rivenditore
Tra l'altro ora non è facile
Qui da me in Piemonte conosco una amico a cui sono decedute- morte recentemente il cento per cento del suo patrimonio. Ne aveva duecento. Cioè tutte.
Coraggio, comunque e buona fortuna
dallo "Zio"
che ha (anche) la pessima abitudine di segnalare le cose tristi visto che quasi nessuno lo fa.
Ciechi, solo volutamente tali?
- robymarinelli
- Nuovo Utente

l'anno scorso con quattro arnie ho fatto 147 kg di miele (grazie al tiglio montano, cosa mai successa) con tre melari ogni arnia sovrapposti esattamente ; poi ho cominciato a scorazzare sul web per cercare consigli di chi ne sa più di me in materia di apicoltura e ho trovato che qualcuno consiglia ,in caso di 2 o 3 melari sovrapposti, di disassarli per fare entrare direttamente le api nel melario evitando nido, escludiregina e melari sottostanti; qualcuno di voi ha provato?quali sono i pro e i contro? Come sempre grazie in anticipo.Qualcuno dirà: questo chiede sempre e non dà mai, giusto, ma la mia esperienza a tutt'oggi è ben poca cosa rispetto a quella che gira nel forum...domani si vedrà.
- fabio
- Ape bottinatrice

Ciao Roby ma questo sconosciuto di cui parli sarà mica l'amministratore del forum :asd:
L'articolo è Come by - pass l’escludi regina e migliorare la ventilazione negli alveari
Stai su, già solo chiedendo stai dando un contributo al forum, pian piano anche tu come tutti noi darai consigli ed opinioni ai nuovi e veccchi apicoltori.
L'articolo è Come by - pass l’escludi regina e migliorare la ventilazione negli alveari
Stai su, già solo chiedendo stai dando un contributo al forum, pian piano anche tu come tutti noi darai consigli ed opinioni ai nuovi e veccchi apicoltori.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Ciao Roby
Tutti i vantaggi li troverai descritti nell’articolo citato da Fabio.
L’unico svantaggio è che quando finisce la fioritura se la famiglia si è assottigliata e non vi sono api a difendere l’ingresso secondario lo devi chiudere poiché vi può essere rischio di saccheggio.
Tutti i vantaggi li troverai descritti nell’articolo citato da Fabio.
L’unico svantaggio è che quando finisce la fioritura se la famiglia si è assottigliata e non vi sono api a difendere l’ingresso secondario lo devi chiudere poiché vi può essere rischio di saccheggio.